Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 23:26
Messaggi: 240
Oggi son passato dal negoziante...
su loco motorizzata
cv31=16
cv32=3

cv289=68 terzo faro attivo per senso di marci tramite tasto F1
cv305=8 Luci di coda attive per senso di marcia tramite tasto F2


loco dummy

cv31=16
cv32=3

cv289=68 terzo faro attivo per senso di marci tramite tasto F1
cv305=8 Luci di coda attive per senso di marcia tramite tasto F2

cv29=29 si inverte il senso di marcia

abbiam preferito mantenere la funzione separate a a scelta dell'utente

2 decoder esu v5 lokpilot DCC
decoder installati e resettati tramite cv8 =8 e aggiornati all'ultimo firmware disponibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 10:07
Messaggi: 80
Località: Pavia
Allegato:
20210506_164904.jpg
20210506_164904.jpg [ 172.25 KiB | Osservato 4699 volte ]
Molto interessante fino a ora il " dibattito" sui finestrini, c'erano cose che non sapevo, come interessante sono le impostazioni CV per digitalizzarlo.
Però vorrei ri-sottoporvi un'altra questione che ho postato qualche giorno fa che magari pochi hanno fatto caso!

Mi chiedo, chi ha comprato il treno ha notato sto difetto ?
Se si, vi sta bene ?
Io sono indeciso sul cosa fare, se tenerlo o farlo cambiare con la speranza che i set base non siano tutti così !

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Visto che non hai avuto repliche direi che il tuo potrebbe essere un caso isolato... Io, più che il forum, cercherei di coinvolgere chi te lo ha venduto... e comunque il grado di sopportazione dei difetti è del tutto personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 16:44
Messaggi: 128
Mauro ha scritto:
Allegato:
20210506_164904.jpg
Molto interessante fino a ora il " dibattito" sui finestrini, c'erano cose che non sapevo, come interessante sono le impostazioni CV per digitalizzarlo.
Però vorrei ri-sottoporvi un'altra questione che ho postato qualche giorno fa che magari pochi hanno fatto caso!

Mi chiedo, chi ha comprato il treno ha notato sto difetto ?
Se si, vi sta bene ?
Io sono indeciso sul cosa fare, se tenerlo o farlo cambiare con la speranza che i set base non siano tutti così !

Saluti


Fortunatamente il mio non ha il difetto della foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Anche il mio modello ha questo difetto, Manon è troppo evidente e credo sia facilmente sistemabile ma non ci ho ancora messo mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Mauro ha scritto:
Molto interessante fino a ora il " dibattito" sui finestrini, c'erano cose che non sapevo, come interessante sono le impostazioni CV per digitalizzarlo.
Però vorrei ri-sottoporvi un'altra questione che ho postato qualche giorno fa che magari pochi hanno fatto caso!

Mi chiedo, chi ha comprato il treno ha notato sto difetto ?
Se si, vi sta bene ?
Io sono indeciso sul cosa fare, se tenerlo o farlo cambiare con la speranza che i set base non siano tutti così !

Saluti


Mi sono confrontato con alcuni amici che lo hanno preso e tutti (mio compreso) hanno questo “difetto” su entrambe le motrici e da entrambi i lati. A questo punto penso che sia presente su tutti i modelli.

Ciao
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2021, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 866
Che ganci avete usato tra le carrozze? Le barre in dotazione o i corti roco? Grazie

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme
MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2021, 6:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 16:44
Messaggi: 128
renato626 ha scritto:
Che ganci avete usato tra le carrozze? Le barre in dotazione o i corti roco? Grazie

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk



Ganci corti Roco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2021, 12:52 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 280
Località: Perugia
Un mio amico ha usato i ganci magnetici a condotta passante Almrose e ci pilota anche l'accensione e lo spegnimento dell'illuminazione interna delle carrozze da una delle 2 motrici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2021, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Chiedo a chi ne è in possesso alcune foto con la differenza di distanza accoppiamento tra motrice e carrozza coi diversi tipi di ganci e barre in dotazione.
Dai video in rete non si riesce a capire...
tra l'altro in qualche video vengono ancora usati i ganci a occhiello... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2021, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 378
Ghig85 ha scritto:
Un mio amico ha usato i ganci magnetici a condotta passante Almrose e ci pilota anche l'accensione e lo spegnimento dell'illuminazione interna delle carrozze da una delle 2 motrici


Ciao, la cosa mi interessa, posso chiederti con quante carrozze (treno completo?) e quale decoder monta sulla motrice e dummy? Io ho montato esu v5. Utilizza anche un micro relais?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2021, 21:59 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 280
Località: Perugia
wilpu ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Un mio amico ha usato i ganci magnetici a condotta passante Almrose e ci pilota anche l'accensione e lo spegnimento dell'illuminazione interna delle carrozze da una delle 2 motrici


Ciao, la cosa mi interessa, posso chiederti con quante carrozze (treno completo?) e quale decoder monta sulla motrice e dummy? Io ho montato esu v5. Utilizza anche un micro relais?


Ciao, praticamente da quello che ho visto ha illuminato 5 carrozze (non ha comprato l'intero convoglio per ora) e poi tramite ganci magnetici a condotta passante, le accende e le spenge con un decoder ESU loksound installato sulla motrice tramite F1. Mi ha spiegato che si è fatto impostare il decoder attivando l'uscita AUX 3 per pilotare l'illuminazione interna, e con tutti gli altri tasti funzione, oltre a pilotare i fari, attiva anche i vari suoni. Sulla dummy ha installato un altro decoder ESU loksound (visto che anche quella è predisposta per l'altoparlante montando la stessa scheda della motrice) per avere l'effetto come al vero della doppia motrice accesa. E' un lavoro costoso ma devo dire che la resa finale è praticamente perfetta e molto simile al treno reale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Sul plastico ho composto un convoglio "standard" da 9 carrozze ( 2 A + 1 BHR + 6 B )

Ho utilizzato i ganci che ormai sono diventati lo standard a San Satiro i cosiddetti "ganci universali per porta gancio NEN362"
Allegato:
ganci roco.jpg
ganci roco.jpg [ 14.55 KiB | Osservato 3346 volte ]


Ho evitato, come già feci per la composizione con le E414 "ESCI" , l'utilizzo delle staffe fornite con il modello. Sicuramente queste, se non avessi utilizzato ormai con soddisfazione e garanzia di affidabilità i sopra menzionati ganci "universali" Roco, sarebbero state una soluzione valida se non avessi il plastico tutto con linea aerea. Comporlo e ricomporlo mi sarebbe risultato complicatissimo.

Queste alcune riprese

Un FB in transito sul 3° binario a San Satiro mentre nella stazione è in sosta materiale utilizzato per riprese cinematografiche ;)
https://www.youtube.com/watch?v=6XQfCnYWg68

Un Frecciabianca in transito a bassa velocità nella "Valle del Piccolo Sole"
https://www.youtube.com/watch?v=mwxF36DfAaI

Un bel transito in DD
https://www.youtube.com/watch?v=ppcJ224QO88

Io trovo questi ganci un ottimo compromesso tra affidabilità di funzionamento (già da tempo non utilizzo i "coda di rondine") ed accostamento tra carrozze/mantici.

Va detto che il convoglio è molto pesante ma l'unità motrice ha una forza di trazione esagerata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 22:21
Messaggi: 167
Buondi, ho notato che nella nuova 414 FB motorizzata quando procede in spinta oltre alle luci rosse si accendono alternativamente anche quelle bianche e in particolare il terzo faro.Pare che il femomeno si attenui dopo un certo numero di giri sul plastico.Ovviamente tornato al negozio(fra andata e ritorno 140 km di autostrada che ho dovuto percorrere per ben tre volte per via delle criticità presentate da questo treno) mi hanno fatto notare che questo difetto è comune a tutti i modelli.E' cosi?Succede anche a voi?Saluti Selio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 378
Ghig85 ha scritto:
wilpu ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Un mio amico ha usato i ganci magnetici a condotta passante Almrose e ci pilota anche l'accensione e lo spegnimento dell'illuminazione interna delle carrozze da una delle 2 motrici


Ciao, la cosa mi interessa, posso chiederti con quante carrozze (treno completo?) e quale decoder monta sulla motrice e dummy? Io ho montato esu v5. Utilizza anche un micro relais?


Ciao, praticamente da quello che ho visto ha illuminato 5 carrozze (non ha comprato l'intero convoglio per ora) e poi tramite ganci magnetici a condotta passante, le accende e le spenge con un decoder ESU loksound installato sulla motrice tramite F1. Mi ha spiegato che si è fatto impostare il decoder attivando l'uscita AUX 3 per pilotare l'illuminazione interna, e con tutti gli altri tasti funzione, oltre a pilotare i fari, attiva anche i vari suoni. Sulla dummy ha installato un altro decoder ESU loksound (visto che anche quella è predisposta per l'altoparlante montando la stessa scheda della motrice) per avere l'effetto come al vero della doppia motrice accesa. E' un lavoro costoso ma devo dire che la resa finale è praticamente perfetta e molto simile al treno reale.


Grazie, buono a sapersi. Faró delle prove anche se il mio non é sound.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl