Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centrale digitale
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 19:58 
Non connesso

Salve a tutti,
avrei scelto la Lenz compact come centrale digitale per iniziare, vorrei chiedere se è una buona scelta e soprattutto dove è possibile
comprarla, anche in rete, perchè non riesco a trovarla, grazie a tutti
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: centrale digitale
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 15:19 
Non connesso

Salve,
io ti suggerirei l'inghilterra o la germania. Di solito in Italia costano di più.
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:35 
Non connesso

Scusa posso sapere perché hai deciso per Lenz? Certamente è un ottimo prodotto ma io personalmente, per tanti motivi sceglierei Zimo.
Oppure penserei alla nuova Roco Z21 (Z = Zimo) che appunto è sempre una Zimo ma non possiede la potenza, tutte le funzioni e le potenzialità della Zimo MX10.

Volevi un consiglio, questo è il mio :wink:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 12:31 
Non connesso

La Lenz Compact è un prodotto fuori produzione, quindi la puoi trovare solo usata o come fondo di magazzino, le centrali attuali Lenz sono quelle comprese nei SET90 e SET100, sul sito produttore trovi le caratteristiche: http://www.lenz.com/

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 15:06 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli,
Giovanni, pensavo a Lenz per motivi di costi, mi sembrava abbastanza economica pur avendo caratteristiche di rispetto, inoltre
perchè piloterò un numero esiguo di locomotive e quindi inutile abbondare con le caratteristiche e le prestazioni, non avrò modo in futuro di ampliare il plastico, e quindi...
La nuova di Roco è senza dubbio interessante ma sovradimensionata rispetto alle mie esigenze.
Saluti a tutti
F.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 18:39 
Non connesso

Un Multimaus che si trova in vendita da privati intorno agli 80 euro potrebbe essere una soluzione adatta al tuo tipo di utilizzo. Magari valutala. Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 11:21 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Scusa posso sapere perché hai deciso per Lenz? Certamente è un ottimo prodotto ma io personalmente, per tanti motivi sceglierei Zimo.
Oppure penserei alla nuova Roco Z21 (Z = Zimo) che appunto è sempre una Zimo ma non possiede la potenza, tutte le funzioni e le potenzialità della Zimo MX10.

Volevi un consiglio, questo è il mio :wink:

Giovanni

Al momento di zimo non ha proprio niente.....la centrale è ancora acerba anche per fare altri giudizi (strettamente tecnici) che a dire il vero leggi topic chiuso non sono proprio positivi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 15:36 
Non connesso

Zimo ha in vendita dal 2011 la "nuova" MX32.

Riguardo la MX10, versione più potente e completa, è già stata presentata in recenti fiere del settore.
Si dovrà attendere solo la commercializzazione.

La nuova centrale Roco è pur sempre una Zimo, ma essa non potrà competere in prestazioni con la MX10 che sarà superiore sotto moltissimi aspetti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 15:44 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
La nuova centrale Roco è pur sempre una Zimo, ma essa non potrà competere in prestazioni con la MX10 che sarà superiore sotto moltissimi aspetti.

Mi spiegate dove è scritto che è una zimo ? fonte link articolo di rivista etc.. ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 18:09 
Non connesso

Quoto Buddace.... sono anch'io curioso. :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 18:32 
Non connesso

Ragazzi, la voce è giunta da fonti affidabili. Probabilmente per motivi commerciali non può essere pubblicata. :mrgreen:

La Z iniziale sta per Zimo. Se osservate poi la "forma" essa è uguale alla MX10 di prossima introduzione. Naturalmente non possiede ingressi/uscite per funzioni non previste sulla Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 19:24 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Ragazzi, la voce è giunta da fonti affidabili. Probabilmente per motivi commerciali non può essere pubblicata. :mrgreen:

Seeee vi vedo, in quella notte buia e tempestosa tu e l'uomo del mistero fermi a un angolo di un palazzo sotto un lampione tu con l'impermeabile nero, i baffi finti e il cappello per non farti riconoscere e lui con impermeabile e occhiali scuri che ti bisbiglia con voce roca "e una Zimo travestita!"

Manco parlassimo della macchina che trasforma il piombo in oro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

A me mio cugggino m'ha detto che la Z sta per Zorro..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Senza offesa e con simpatia ovviamente :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 20:07 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

La Z iniziale sta per Zimo. Se osservate poi la "forma" essa è uguale alla MX10 di prossima introduzione. Naturalmente non possiede ingressi/uscite per funzioni non previste sulla Roco.

Premettendo che una fonte non ufficiale conta quanto la voce del cugino di depsx, dal sito roco (http://z21.eu/it/support/faq/index.html?cat=8) giusto qualche esempio:
Codice:
Which devices can be connected via the CAN bus? What versions are supported?
The question of which CAN bus we do support is not decided yet, because we want to wait for customer feedback. There's is a survey available for this subject on our page

Il bus CAN viene usato dalle centrali Zimo per poter dare/accedere/usare tutte quelle funzioni avanzate tipiche di questo prodotto. Come dice la faq riportata dal sito ufficiale il bus CAN attualmente non è attivo e decideranno in base ad un sondaggio cosa usare. Il bus can non viene solo usato da Zimo ma anche da Esu e altri.

Sempre dal sito ufficiale:
Cita:
Software e suoni del nostro ZIMO-Sound-Decoder possono essere aggiornati con Z21 sempre e in modo facile attraverso il vostro smartphone. Così le vostre locomotive digitali saranno sempre al passo con i tempi.

Supporta la programmazione dei sound decoder. Pagando i relativi diritti e sviluppando l'hardware necessario come in questo caso la roco può farlo qualsiasi produttore non legato a zimo.
Ce ne sono altri di esempi ma non voglio fare lo schizzinoso ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 21:31 
Non connesso

Capisco tutti questi esempi, ma…… il Can bus viene usato da Zimo praticamente da sempre. Zimo ha inoltre da sempre anche il sistema di retroazione, introdotto poi da altri.

Se poi sulla versione Roco ha fatto delle modifiche, queste sono scelte commerciali

Zimo insieme ad altri ha fatto parte del gruppo per lo sviluppo del RailCom di cui faceva parte anche ESU.
ESU poi, a mio parere in modo scorretto ha introdotto per suo conto il RailCom Plus.
Zimo allora ha seguito una sua strada autonoma.

Roco ha fatto un accordo con Zimo anche per i decoder delle sue loco, questo impegno, probabilmente ha fatto ritardare le novità attese.

Io credo che con l'esperienza di Zimo, la nuova MX10 sarà eccellente. Zimo per il digitale è come Apple per il suo settore, almeno fino ad oggi.
Poi il futuro è sempre un incognita, il bello è pure questo: :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 22:01 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Capisco tutti questi esempi, ma…… il Can bus viene usato da Zimo praticamente da sempre. Zimo ha inoltre da sempre anche il sistema di retroazione, introdotto poi da altri.

La priam retroazione in campo fermodellistico è stata inventata da marklin usando gli s88....che tutt'ora sono in uso. Zimo ha introdotto il bidirezionale che è un altra cosa.

Il resto è + o - corretto ma non dimostra che z21 sia di zimo ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]