Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosita' RR s685 604
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 18:26 
Non connesso

Salve a tutti, ultimamente ho aperto la loco in questione ed ho visto che sul carter, (a dire il vero abbastanza malandato, ma non provo neanche a chiedere il ricambio), che contiene la vite senza fine che trasmette il moto all'ingranaggio ed all'asse, su un lato dell' ingranaggio vi e' un' ellise che ruotando, da' un movimento alternato ad una leva incernierata sul telaio.
A cosa serviva ?
spero di essere stato chiaro
saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Curiosita' RR s685 604
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 18:57 
Non connesso

forse pensavano ad un dispositivo fumogeno che facesse gli sbuffi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 19:15 
Non connesso

fao45 ha scritto:
forse pensavano ad un dispositivo fumogeno che facesse gli sbuffi.

Si ,doveva comandare un pistoncino che "pompasse" il fumo in sincronia con i giri di ruota,anche alcune 691 ne erano dotate (motore quadro in cabina ).

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 19:22 
Non connesso

Parecchi anni fa' ci fu un articoletto in proposito su I Treni.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 20:06 
Non connesso

Se vai su "RIVAROSSI MEMORY" nel Web, nella "sezione tecnica" trovi la risposta alla tua curiosità.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 20:19 
Non connesso

Grazie alla dritta di Cirilla, che ringrazio, ho esaudito la mia curiosita'.
..e per chi non lo sapesse, riporto da "Rivarossi memory"

"Montando le scatole TrenHobby negli anni '60, notavo che all'interno del telaio della Gr680, ma poi anche nelle 685 e 691 già montate, oltre ad alcune loco a vapore americane, c'era una piccola levetta nera accanto all'ingranaggio elicoidale di rimando del moto dalla vite senza fine alla ruota. Questa levetta nera oscillante, poteva essere mossa avanti e indietro da un eccentrico solidale all'asse dell'ingranaggio suddetto.Mi sono sempre chiesto a che cosa servisse, ed ovviamente il mistero era ancora più fitto, perchè non ne trovavo menzione né nelle istruzioni né in altri documenti, tantomeno sulla rivista HO-RR.
Solo nel 1974, alla Fiera del giocattolo di Milano, parlando del rifacimento del motore RR con Alessandro Rossi (studiavamo come utilizzare e magnetizzare i magneti in ferrite plastica nel neonato motore cilindrico, derivati da quelli appena introdotti nelle guarnizioni dei frigoriferi), alla conversazione era presente pure l'Ing Angelini che stava preparando un libro, mi venne a mente di quella levetta e glielo chiesi. La risposta fu che fin dal 1960 era stato studiato un dispositivo per la emissione del fumo, da alloggiare in caldaia al posto della zavorra di piombo. Esisteva gia il Seuthe Art. 11, ma questo invece era stato interamente studiato a Como, era rivoluzionario perchè prevedeva un piccolo soffietto in gomma, comandato appunto da quella levetta, in modo da emettere sbuffi sincronizzati con il giro delle ruote motrici. Mi fece anche uno schizzo a penna sul retro di un listino prezzi di come era stato concepito il sistema che prevedeva tre uscite, due laterali verso il basso sopra i gruppi cilindri ed una verso il fumaiolo da cui era prevista l'introduzione dl liquido fumogeno. Purtroppo il progetto si fermò, sia per i costi che sarebbero stati non in linea con le politiche della RR di quei tempi, tese ad una razionalizzazione esasperata, sia perchè c'erano delle royalty da pagare alla Seuthe.
Inoltre il sistema, avido di produzione di tanto fumo, avrebbe richiesto molta corrente e funzionava solo da 8 Volt in su. Quindi il fumo sarebbe stato prodotto solo a locomotiva in corsa, nel vero senso della parola. Ecco che il tutto non ebbe seguito, ma Rossi mi disse, la leva era stata lasciata anche nelle produzioni successive, sperando prima o poi di poter produrre un dispositivo con l'avanzare della tecnica e più efficiente. Cosa che non è mai avvenuta per le note vicende.

Semplice e geniale, era la prima cosa che mi e' venuta in mente vedendo il dispositivo, ma non ne avevo mai sentito parlare.
saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Altro dispositivo "strano" ma con compito dinamico e comunque abbandonato fu la trasmissione denominata "S-DRIVE":dal forum del sito RRM prendo una citazione in merito, di Gianni(Talgo49):

Credo fosse un dispositivo che si comportava come una specie di frizione tra il motore e le ruote. Il principio era che quando il motore era in tiro questa frizione veniva trascinata fino a trasmettere il moto alle ruote, togliengo alimentazione al motore la frizione si disinnestava e la locomotiva procedeva per inerzia con il motore scollegato. Se non erro un articolo su questo dispositivo è apparso sulla rivista Mondo Ferroviario n° 24.

Saluti alla "famolo strano"... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 0:03 
Non connesso

Mi sono sempre chiesto come si comportasse questa frenata "per inerzia" ... su un tratto in discesa :roll:
Idea accattivante ma, temo, poco pratica

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:23 
Non connesso

Cita:
Idea accattivante ma, temo, poco pratica

In realtà alla fine addirittura controprodcente, che alla lunga, come scritto in questo forum da qualche parte (aprii a suo tempo un filetto sulla BR 18 RR e gli ex possessori delle BR 18 con S drive raccontarono le varie disavventure...), comportava qualche problema anzichenò.... :?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]