Come ben spiegato in altri articoli di quel blog, alcuni decimi di millimetro per fare più o meno fine un pezzo, incidono di decine e decine di migliaia di euro sui costi.
I modelli Piko citati sono grossolani... e questo porta il prezzo a 65 euro. Ovviamente Piko ha altri modelli...a prezzi normali da cui trae un guadagno maggiore.
In ogni caso ho fatto un conto spannometrico se si volesse produrre tutto in Italia in conto proprio e non conto terzi...
- area edificabile o capannone "usato" : 600.000-1.000.000 euro
- pratiche edilizie varie per "adattare" il capannone alle mie esigenze ( permessi, agibilità, ecc) : 30.000-40.000 euro
ora ho il fabbricato. Devo riempirlo con le attrezzature e chiedere le varie autorizzazioni...
- pratiche autorizzative ASL : 4000-5000 euro (tempo di attesa 2-3 mesi)
- pratiche autorizzative in materia ambientale (se ho reparti stampaggio, verniciatura, detenzione vernici e oli e quant'altro ho parecchi "obblighi"...emissioni in atm, scarichi idrici, rifiuti, CPI ecc ecc) : 20.000-30.000 euro (tempo di attesa 1-2 anni)
Ora che ho quasi tutte le "patenti" per "guidare" l'azienda e il progetto del modello, devo prima comprare gli stampi e le varie attrezzature e poi assumere. Ipotiziamo 15 - 20 persone.
- pratiche in materia di sicurezza (DVR, piano d'emergenza, dotazioni varie DPI ecc ecc) : 10000-15000 euro
- 15/20 addetti : 30000/45000 euro al mese di stipendi a cui aggiungere magari i compensi del o dei titolari.
- stampi e attrezzature varie : 500.000 euro
Quindi, a "spanne", per realizzare un modello "all 100% made in Italy" mi ballano all'incirca 2 anni di attesa e 2 milioni di euro... Questo solo per "partire". Poi ci sono un sacco di costi "annuali" continui, tra tasse, adempimenti ambientali e di sicurezza ecc ecc...
Quindi ecco perchè si va a casa di altri...

p.s. la mia stima è effettuata sulla base di ditte analoghe con cui lavoro (stampaggio materie plastiche), che operano in Italia che però hanno tirature di milioni di pezzi... (il dispenser del vostro dentifricio Colgate, piuttosto che lo spruzzatore Glassex che avete in casa

)