Oggi è domenica 22 marzo 2026, 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altre curiosità prima di iniziare...
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 18:41 
Non connesso

Buonasera a tutti,
avrei due domande, fra le tante che vorrei fare, la prima:
avendo deciso di comprare armamento Fleischmann profi, vi chiedo se conoscete un venditore a buoni prezzi di tale materiale;
la seconda, tecnica:
mi piacerebbe poter abbinare un pc alla centrale digitale (che ancora non ho) per poter fare piccole programmazioni sul movimento
dei convogli, arresti, ripartenze, ecc. è possibile questo con una centrale tipo Intellibox basic, ad esempio, oppure anche un Multimaus Roco?
Grazie delle eventuali risposte
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: altre curiosità prima di iniziare...
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 18:57 
Non connesso

Scusa , perche il Profi , quando hai a disposizione il Peco cod 75 in Inghilterra a costi ben più bassi ( vai a vedere su the signal box)e/o Tillig con finezza e qualità ben superiore?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:06 
Non connesso

Perdonami ma la tua non è una risposta...
So già che questo non è ambiente simpatizzante di FP, però sui gusti, come già saprai, non si discute...
Se hai riferimenti precisi alla mia domanda ti ringrazio, e comunque le domande sono due...
Franco

I Peco saranno belli fin che vuoi, ma con gli scambi ti costringono a lavorare sottoplancia in maniera pesante per motorizzarli e nel mio caso non ho spazio a sufficienza per il sottoplancia, comunque se esiste la possibilità di motorizzare gli scambi Peco in maniera
similare ai Fleischmann... ben venga, e ti direi anche come e grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:38 
Non connesso

Ma se l'impinato è piccolo , potresti creare dei pomelli quindi con uno movimento manuale, risparmiando sui motori ed evitando lo scatolotto sul fianco che fà veramente anni 60 e su un impianato nuovo è veramente un pugno nell'occhio.
Sulla seconda domanda non sò che dirti ; sui gusti non si discute , ma qui si tratta solo di avere un pò di onestà intellettuale e riconoscere quando un prodotto è migliore , più flessibile e meno costoso di un altro.
Comunque, se hai fatto le tue scelte , cerca sui neogozi online tedeschi ( lokshop.de,modellbahnlippe, etc etc ) e immagino che troverai a meno...
Auguri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:09 
Non connesso

Attento però a non travisare quanto ho scritto, non ho mai detto che i profi siano i migliori, ho visto anch'io che i Peco sono più realistici
ma la scelta come già scritto è dettata dalle condizioni pratiche, ognuno fa quel che può e come può...
Auguri anche a te, ma i miei sono di Natale...!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:58 
Non connesso

Credo sia inutile rimarcare il fatto che io non sopporti i binari Fleishmann, e che pertanto li sconsigli. Se il problema è il poco spazio sottoplancia, o la presunta complessità, ricordo che i motori PECO possono essere installati anche sopra al piano del plastico (magari nascondendoli da qualche parte sotto un fabbricato o altro) usando opportuni rinvii per manovrare gli scambi. In ogni caso, credo che anche Roco venda motori laterali per i propri scambi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 21:16 
Non connesso

Come ha scritto Bomby i motori Peco possono essere installati anche sul piano di compensato, anche se non lo fa quasi nessuno.
Però è un peccato non metterli sottoplancia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 21:42 
Non connesso

i miei auguri erano come i tuoi , non volevo essere polemico...
quindi auguri di Natale e in bocca al lupo per il tuo plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:06 
Non connesso

Franco,

io, come te, ho optato per i binari FL... Oggi, non sono convinto di aver fatto la scelta giusta :roll:
Perchè? Innanzitutto per il costo ed inoltre ho trovato delle grosse difficoltà a nascondere i motori degli scambi senza rischiare di danneggiarli in quanto non soddisfatto della massicciata integata ho provveduto a coprirla posandone una nuova. Risultato, una doppia fatica ed un risultato che non mi soddisfa pienamente. Se invece, la massicciata dei binari FL ti soddisfa, allora non devi fare altro che installare i motori degli scambi in modo da affogarli nel pannello (vedi foto) e fare in modo di coprirli prima di posare un eventuale prato. Comunque, personalmente, se proprio dovessi optare per un binario con massicciata, oggi, sceglierei il ROCO geoline dal costo simile ma molto più versatile, specialmente se non vuoi i motori degli scambi a vista. Inoltre consentono il passaggio de icavi di alimentazione al loro interno.
Buon lavoro,

Ermanno

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:12 
Non connesso

Giusto per smorzare la inutile polemica, i gusti son gusti e non si discute.
A livello commerciale, a parte gli Hornby, attualmente si fa fatica a trovare materiale d'ermamento in Italia, gli FP, direi praticamente niente: solo, e forse, usati. In ogni caso puoi sempre rivolgerti ai vari negozianti, l'indirizzo, ed il telefono, di ognuno lo trovi tramite i vari pagine bianche, gialle, ecc.; fermo restando quelli che vendono anche on-line.
A prescindere che i binari FP li considero ancho'io giocattoleschi, stesso giudizio per tutti gli altri con massicciata.
Guardando bene i cataloghi, cartecei e on-line, si vede che in tanti fanno motori per scambi sia da sopra sia da sotto plancia, Peco compresa: art. PL-11.
In ogni caso con un minimo di manualià si possono adattare tutti i motori a tutti gli scambi.
A meno che non si usi un foglio di carta come base del plastico, i motori Peco o Hornby (sono i medesimi) si nascondono in spessori di meno di 20 mm.
E se proprio binario con massicciata deve essere, almeno sia uno con motori incorporati e nascosti: sono prodotti da più di un marchio.

Per quanto riguarda la seconda domanda, la prima risposta è: dipende. Non può esistere una risposta univoca a tale domanda, dipende da cosa si vuole fare e con che conoscenze di base, e soprattutto con quali obiettivi: giocare con i trenini o riprodurre più verisimlmente possibile la ferrovia, questa considerazione, ovviamente, ed a maggior ragione vale anche per la prima domanda.

Infine, e senza polemica, navigando in internet, sulle riveste e sui libri, ci sono esempi, funzionanti, per: tutti gusti, tutte le tasche, tutte le lingue, tutte le culture. Senza dimenticare gli altri modellisti e le associazioni, se non altro si tocca con mano prima di decidere ... e poi pentirsi.

Ultima modifica di marco_58 il sabato 8 dicembre 2012, 23:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:13 
Non connesso

Praticamente due risposte in sintonia, pure temporale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:57 
Non connesso

franco mi ha scritto:
la seconda, tecnica:
mi piacerebbe poter abbinare un pc alla centrale digitale (che ancora non ho) per poter fare piccole programmazioni sul movimento
dei convogli, arresti, ripartenze, ecc. è possibile questo con una centrale tipo Intellibox basic, ad esempio, oppure anche un Multimaus Roco?
Grazie delle eventuali risposte
Franco

Per il digitale ...
http://www.dccworld.it/
ed il relativo forum

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 0:04 
Non connesso

Nome: G.P.
Scusami franco, ma non ci credo che sottoplancia non hai uno spazio di 4cmq per un piccolo mini servo che pilotera i tuoi scambi.....
Io ti consiglio tillig 83 o peco 75....
E gli scambi li puoi autocostruire con i template fast track.

Ma non ci hai ancora detto, epoca e amministrazione....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 0:30 
Non connesso

scusate ma perchè scrivete che i binari in italia sono difficili da trovare....dal mio... spacciatore... dove mi servo io, trovo sempre tutti i binari dai Roco, Fleischmann profi, Hornby, Piko e ora anche Tillig tutti con relativi motori e accessori e sono vicino a Milano e il negozio è vicino a Binasco ..... dopo resta solo la scelta e qui subentra il gusto personale
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 7:59 
Non connesso

Un modo per montare i motori Peco.

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto30.htm

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]