Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda su aln 663 sound hornby
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 16:43 
Non connesso

ciao a tutti, sono tentato di comprare questa coppia di 663 visto il prezzo scontato che sta circolando un po ovunque su internet.... la mia domanda è questa: avendo gia il decoder sonoro, ci sono anche 2 uscite per poter collegare una luce in cabina e l illuminazione interna o no? sulla folle ovviamente ci sono queste due uscite, ma sulla motorizzata?

grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda su aln 663 sound hornby
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 12:33 
Non connesso

Intendi sulla basetta o sul decoder ?
Ho chiesto a Hornby cosa montano e mi hanno risposto ESU Loksound v.4, quindi hai a disposizione 4 uscite funzioni + altre 2 allo stato logico, sulle quali devi aggiungere un transistor per comandare dei led.
Quindi se non è già predisposta lavorandoci sopra potresti fare bianche e rosse indipendenti su due testate della motrice (per usarla isolata) e bianche e rosse su una testata della rimorchiata, usando un gancio conduttore a 3 poli.
Se attivi solo una testata sulla motrice ti avanzano due funzioni, potresti fare 1 luce cabina motrice e illuminazione interna su entrambe le unità.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 13:16 
Non connesso

premettendo che le userei in coppia, (motrice con il decoder sound e folle con decoder hornby che dovrebbe gia avere di serie, se ho capito bene...) metterei poi: illuminazione interna, e luce del terzo faro o luce in cabina sulla motorizzata; sulla rimorchiata invece, solo illuminazione interna.

alla luce di cio che tu mi hai spiegato, si puo fare.......

tutta questa elaborazione (sono escluso) l ho fatta sulla ultima coppia di vitrains...... sono veramente una bomba! ora tocca all'estetica 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 14:06 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
...e folle con decoder hornby che dovrebbe gia avere di serie, se ho capito bene...)

Sei sicuro di questo? Nelle descrizioni non se ne parla. Mi interessa perché quasi quasi me le compro anch'io.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 21:02 
Non connesso

uhmmm.... ora mi metti il dubbio: facendo copia incolla dalla descrizione:

Set due automotrici FS Aln 663 1107 + Aln 663 1136 Digital Sound livrea di origine, una motorizzata + una folle. Fari illuminati bianco-rosso a Led su entrambe le unità, ottima motorizzazione ardanica con motore a 5 poli, decoder Digital Sound installato. Aggiuntivi parzialmente montati di fabbrica.

si evidenza: decoder digital sound installato..... ma non cosa c'è sulla folle...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 22:07 
Non connesso

Ciao,
Se è fatto come il 668 c'è uno "function decoder" di marca ESU con presa NEM a 8 poli, ma pecato, la luce di cabina si illumina sempre con i fanali bianchi, per buttare questa luce via, devi modificare il circuito stampato. (su l'Aln 668)

Ciao

P.S. Alipiguri, se vuoi, possiamo proseguire in francese con M.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 9:48 
Non connesso

se è cosi non è un problema, perche sulla 668 (non sound) quella modifica l ho fatta e ho messo anche l illuminazione interna e i personaggi.... sono venute molto molto bene :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49 
Non connesso

Ciao, questa modificazione mi interessa, puoi dirmi come hai fatto (mi dispiace di avere sempre la luce in cabina...)

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:14 
Non connesso

mi correggo. ho detto una boiata. quella modifica (luce in cabina e terzo faro separate dalle altre) volevo farla ma dopo un vano tentativo risistemai l impianto cosi com'era mettendo solo macchinisti, interni colorati e viaggiatori....... sorry....... (torno dalle 668 di vitrains hihihihi)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]