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Problemi con i motori sottoplancia PECO https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=68145 |
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Autore: | Gianfranco [ mercoledì 16 gennaio 2013, 21:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Problemi con i motori sottoplancia PECO |
Ciao a tutti. E' un po' di tempo che impazzisco con i motori sottoplancia PECO che ho applicato agli scambi del mio tracciato. Ora l'uno , ora l'altro, improvvisamente funzionano a tromba nel senso che, premendo il pulsante di attivazione, si sente il ronzio del motorino ma gli aghi restano immobili: qualche volta in entrambe le posizioni, a volte in una delle due. Disincastrandolo dallo scambio, invece, il motore funziona perfettamente. Poi, rimetto tutto a posto e o riprende a funzionare tutto bene per un po' o, nuovamente, funziona in una sola delle due posizioni. Rismonto e il motorino libero va che è una bellezza, rimonto e il funzionamento resta incerto. Che può essere successo? Ovviamente il perno che si inserisce nella traversina mobile è ben inserito nel relativo buchetto, così come i quattro dentini esterni. Chi mi da' un'idea? Potrebbe essere un'insufficiente potenza del trasformatore? Però, se fosse così, i motorini non funzionerebbero tutti. Grazie. |
Autore: | fabiluc [ mercoledì 16 gennaio 2013, 22:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Problemi con i motori sottoplancia PECO |
se sei in analogico,inserisci un circuitino da due euro,che si chiama scarica capacitiva,è una mano santa con quei motori ![]() |
Autore: | Dr. No [ mercoledì 16 gennaio 2013, 22:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
viewtopic.php?f=7&t=67038 In particolare, è interessante il discorso relativo alla magnetizzazione del nucleo, che dovrebbe essere il tuo problema. ![]() |
Autore: | Anton Hammel [ mercoledì 16 gennaio 2013, 22:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
Potrebbe essere che a vuoto la tensione sia sufficiente per farli girare senza sforzo ma, inseriti nel meccanismo, quel poco più di resistenza li frena. Hai provato a misurare la tensione come varia, a vuoto e sotto sforzo? Se scende, l'alimentatore è sottodimensionato per quei motori. La scarica capacitiva dà loro quel sano impulso che consente di superare la resistenza frenante iniziale. Rodolfo |
Autore: | Giacomo [ giovedì 17 gennaio 2013, 9:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
Prova a spruzzare un pochino di WD40 nella molla e nelle cerniere degli aghi... |
Autore: | Tz [ venerdì 18 gennaio 2013, 18:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
Esatto, un goccia di olio di vaselina ogni circa 2 anni nel nucleo ce la metto e da 15 anni quei deviatoi non mi hanno mai dato problemi anche se è vero che vengono azionati da una sberla di scarica di un elettrolitico da 3300 mircoF caricato a 20 V... |
Autore: | tipomilano [ venerdì 18 gennaio 2013, 19:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
Nel nucleo significa nell'avvolgimento? Non si rischia di fulminare il tutto? Anch'io ho un Peco che fa i capricci! |
Autore: | Tz [ sabato 19 gennaio 2013, 12:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
Il nucleo, di materiale ferromagnetico, è quel cilindretto mobile che scorre all'interno della bobina... e comunque l'olio è isolante, non è come l'acqua... |
Autore: | tipomilano [ sabato 19 gennaio 2013, 14:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Problemi con i motori sottoplancia PECO |
ok, grazie! |
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