Come prima impressione ... ho idea che l'hanno fatta troppo semplice o non hanno ben capito il lavoro.
Mi sembra di capire che per il soggetto ti affideresti a questo service ... ora stiamo parlando di 1500 * 65 cm ... ovvero l'equivalente di 23 fotografie, in formato 4/3, affiancate (oppure 13 in 16/9) ... oppure una 'fettina' sottilissima di una sola foto .... o magari una via di mezzo ... però ci vuole un soggetto e un lavoro non indifferente ... la domanda è: ti fidi?
Innanzi tutto il soggetto: non solo deve essere gradevole ma anche adeguato al contesto che vuoi rappresentare ... che a sua volta ti deve 'emozionare' (altrimenti perchè mettersi in questa impresa?).
Altro vincolo: deve essere uno sfondo ... ovvero quanto rappresentato (qualunque cosa sia) deve essere abbastanza 'lontano' da non poter essere confrontato con le parti modellistiche. Come dire che non ci deve essere soluzione di continuità tra oggetti e sfondo. Per rendere l'idea puoi immaginare un borgo su un'altura e, in lontananza, un profilo di colline: il borgo si 'staglia' sulle colline senza che sia possibile notare il 'degradare' dell'uno nelle altre (si può ottenere un effetto similare interponendo ad esempio un bosco o delle formazioni rocciose, tutte cose 'adimensionali' ovvero che non hanno dimensioni note o presunte che possono essere confrontate con i soggetti avanti o dietro).
Calcola che questo gioco funziona meglio se si osserva il plastico e lo sfondo ad altezza degli occhi ... per farlo dalla solita angolazione di circa 45 o più gradi con cui guardiamo i ns. plastici dovresti ipotizzare un borgo d'alta montagna sull'orlo di un dirupo... visto però dalla montagna ... ovvero con il borgo tra te e il dirupo (abbastanza irrealistico).
Su 15 metri hai anche grossi problemi di mantenere cromia e luminosità coerenti con la parte modellistica (per capirsi: se usi una striscia orizzontale di una foto panoramica avrai una parte con il sole più alle spalle e una altra con il sole più di fronte ... è come se stessi 'srotolando' una superfice cilindrica e la stessi adattando ad una struttura lineare ... colori, luminosità, trasparenze dell'atmosfera cambiano e l'occhio percepisce la discordanza con il primo piano). Forse sarebbe utile ipotizzare delle strutture in primo piano tipo rilievi rocciosi che spezzino lo sfondo in 3 o 4 parti ... in modo da costringere l'occhio a concentrarsi su una parte solamente ... così è più facile mantenere una coerenza.
Per farti un idea ti suggerisco una strada sperimentale: munisciti di una macchina fotografica digitale, di un cavalletto e di un programma per computer capace di 'giuntare' (e correggere le linee prospettiche) di più foto (io ho usato questo:
http://www.ptgui.com/ ... ve ne sono anche free ma dovrei ritrovare i riferimenti). Fai più foto a giro d'orizzonte di località a te care o che trovi paesaggisticamente interessanti cercando di evitare edifici o altri soggetti 'dimensionali' se non in lontananza. Costruisci col tuo programma lo sfondo ... se ti soddifa l'immagine puoi provare a stamparla su più fogli A4 che giunterai. Se hai stampato 'landscape' ovvero per lungo per essere in proporzione con i 65 cm del tuo sfondo la tua parte modellistica (casette, trenini, ecc.) deve essere tra le tre e le quattro volte più piccola ... potresti fare dei simulacri in cartone per osservare il colpo d'occhio e le proporzioni (non è farina del mio sacco ma la tecnica d'approccio descritta dall'immenso Le Plat in 'Saluti da Ferbach' ... purtroppo introvabile ma forse consultabile presso qualche circolo modellistico).
Se il tuo sfondo ha superato questa fase ... puoi andare col materiale digitale preparato presso il service e ... farti stampare proprio quello.... magari inizialmente su un supporto di bassa qualità e in modalità 'draft' per vedere l'effetto complessivo e, dopo verifica superata sul supporto definitivo (ti consiglio qualcosa di flessibile ma anche autoportante, il forex potrebbe essere una soluzione) .... non dimenticare anche il trattamento antigraffio, antiriflesso e anti UV ... son tutti soldi spesi bene.
La tua sensazione che sia un problema da non sottovalutare è più che corretta ... proprio per questo devi avere parte molto attiva, se non del tutto preponderante, nella scelta del soggetto e nell'adattamento al plastico (ma anche nell'adattamento del plastico allo sfondo). Il service ti può aiutare nei 'formalismi' tecnici e darti, forse, qualche consiglio utile ... ma nulla di più.
Ciao