Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CIWL
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:25 
Non connesso

Visti i numerosi interventi sull'argomento nei vari tread, credo che “la compagnia” ne meriti uno suo. Forse più dedicato ai collezionisti che ai platicisti, penso sia comunque un argomento interessante per tutti.
Sono gradite foto, aneddoti, storia, composizioni nelle varie epoche, itinerai, locomotive che hanno trainato tali convogli ecc..
Le prime discussioni le lancio io:
1)secondo il libro di Renzo Perret “le carrozze pullman”, il Golden Moutain pullman express aveva una composizione tipo di 2 carrozze pullman e una ristorante. Ma le poche foto che ho potuto reperire mostrano una composizione di 4 pullman + la ristorante. Possibile si riferiscano tutte al viaggio inaugurale?
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
2) Volendo riprodurre il fleche d'or in livrea marrone-crema, esiste in commercio un modello di locomotiva adatta senza doversi svenare?
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CIWL
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:44 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
.
1)secondo il libro di Renzo Perret “le carrozze pullman”, il Golden Moutain pullman express aveva una composizione tipo di 2 carrozze pullman e una ristorante. Ma le poche foto che ho potuto reperire mostrano una composizione di 4 pullman + la ristorante. Possibile si riferiscano tutte al viaggio inaugurale?
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

No é il contrario: NESSUNA si riferisce all'originale Golden Mountain pullman express.... semplicemente perché il locomotore Fze6/6 é stato fornito troppo tardi per poterlo trainare, essendo l'Express già stato sospeso quando finalmente il Fze fu disponibile!

I vagoni restarono una decina di anni presso la MOB, che evidentemente saltuariamente li impiegava (e li fotografava), prima di venir acquistati dalle RhB

ninni56 ha scritto:
2) Volendo riprodurre il fleche d'or in livrea marrone-crema, esiste in commercio un modello di locomotiva adatta senza doversi svenare?

Si, te la cavi con 40 euro, ma dubito che il risultato ti entusiasmerebbe: la 'super pacific' Nord di Jouef, un rozzo modello degli anni '60!! 8)

Purtroppo la Chapelon Roco (o questa rientra già nello svenarsi??) la livrea creme/marrone non l'ha più vista.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:47 
Non connesso

dai, ti ho anche trovato il video 'giusto':

http://www.youtube.com/watch?v=7WNUUDZUexA

la qualità delle riprese é sullo stesso livello di quello del modello in discussione :roll: :roll: :twisted: :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 8:38 
Non connesso

Qua si vede assai meglio ma in questo caso la Chapelon è una Roco, tutta un'altra musica... :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=mbHGI20UaFQ&feature=youtu.be

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 8:58 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Qua si vede assai meglio ma in questo caso la Chapelon è una Roco, tutta un'altra musica... :roll:

Verissimo, purtroppo la 231 e' arrivata quando ormai la livrea delle carrozze era cambiata.
Tuttavia si può' sempre utilizzare alla testa del training blu (con le opportune modifiche per riportarla all'epoca II)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 9:02 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
si può' sempre utilizzare alla testa del training blu

... e il giorno in cui lo fai diventa il famoso ...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 9:11 
Non connesso

ti ho fatto in fretta una foto della super Pacific 231 Jouef: .... il modello nella foto é stato leggermente migliorato con alcuni tocchi di venice qua e la, anche i fanali non sono d'origine. (le modifiche le volevo fare io, ma quando da ebay mi é arrivato il modello ho visto che ci aveva già pensato il proprietario precedente)

Allegato:
NORD super pacific&fleche d'or.jpg
NORD super pacific&fleche d'or.jpg [ 166.81 KiB | Osservato 2278 volte ]

Dei professionisti sono poi stati in grado di arrivare a questo:

Immagine

e qui non stonerebbe più in testa alle Pullmann di RR!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 14:23 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
ale656 ha scritto:

Verissimo, purtroppo la 231 e' arrivata quando ormai la livrea delle carrozze era cambiata.
Tuttavia si può' sempre utilizzare alla testa del training blu (con le opportune modifiche per riportarla all'epoca II)

...maledetto correttore automatico... :evil:
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 14:30 
Non connesso

sebamat ha scritto:
ti ho fatto in fretta una foto della super Pacific 231 Jouef: .... il modello nella foto é stato leggermente migliorato con alcuni tocchi di venice qua e la, anche i fanali non sono d'origine. (le modifiche le volevo fare io, ma quando da ebay mi é arrivato il modello ho visto che ci aveva già pensato il proprietario precedente)

Allegato:
NORD super pacific&fleche d'or.jpg

Dei professionisti sono poi stati in grado di arrivare a questo:

Immagine

e qui non stonerebbe più in testa alle Pullmann di RR!

sebastiano

Hai un mp
Ninni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]