Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chi possiede un tornio per allargare sedi ruote?
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:27 
Non connesso

Cerco abile artigiano dotato di tornio modellistico per metalli, in grado di alesare ruote Marklin diametro 11 mm allargando il foro dell'albero a 3,5 mm.
Zona Legnano-Gallarate.
pago ore di lavoro.

Alessandro Albè

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chi possiede un tornio per allargare sedi ruote?
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 20:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Alessandro, io sono possesore di tornio, prototipista, etc, ma ti dico che non ci vuole grande abilità per questo tipo di lavoro, solo mano ferma e pazienza. Basta un piccolo trapano a colonna con una morsa piccolina che abbia la forma adatta a bloccare bene la ruota, tipo le morse da banco mobili con gli scassi a 90° al centro delle ganasce, poi una mano ferma, una punta da 3,4mm ed un alesatore da 3,5mm.
Fabrizio.
Oh, cavolo, adesso mi sono ricordato che devo tornire le ruote alla draisina di Tito, accidenti!
Che testa che c'ho!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 21:29 
Non connesso

sì col trapananino e la mano ferma... e la concentricità va a farsi friggere...! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 23:22 
Non connesso

Tutto dipende da quante ruote hai da tornire....... e da quanto vuoi spendere!

Se il numero è inferiore a 100 e vai in una torneria ti ridono dietro........

Quindi devi trovare o un artigiano in pensione (con tornio da pendoleria) che te lo fa per tenersi in esercizio, oppure un appassionato che ne ha uno e vuole darti una mano.......

Auguri, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 14:26 
Non connesso

gianca ha scritto:
sì col trapananino e la mano ferma... e la concentricità va a farsi friggere...! :)

Se il trapano a colonna è regolato come si deve, il lavoro viene pari pari al tornio.
Se, poi una volta bloccata la ruota in morsa, si blocca questultima sulla base, previo un primo centraggio con una punta o un perno del diametro originale, viene ancora meglio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 18:32 
Non connesso

Non sono d'accordo, se si conosce un pò di meccanica (quella pratica e non quella fatta in teoria nel salotto di casa), usare una punta da trapano (con l'attenuante dell'alesatore che poveretto, potrà solo rettificare il foro nel suo diametro ma mai raddrizzarlo se è stato fatto o allargato fuori centro) per allargare un foro al centro di una ruota allo scopo di inserire un asse di diametro più grande, pur con tutta la buona volontà e precisione possibile, si produrrà inevitabilmente un foro scentrato di una entità "x" pur piccola ma presente ma la cosa peggiore è che dovendone fare due di fori, ossia anche all'altra ruota dell'assale si creerà un doppio errore che può sommarsi in modo del tutto casuale, secondo come si rapporterà l'errore sul primo foro rispetto al secondo e a come saranno calettate le ruote sull'asse medesimo. E' naturale che su diametri così piccoli e con le basse velocità di rotazione degli assi dei treni in scala non si avvertiranno molto a vista gli errori ma una vibrazione durante il movimento potrebbe essere percepibile e forse anche rumorosa secondo l'entità della precessione, e finchè parliamo di assali folli possiamo anche soprassedere.. se lo facciamo su assi motori proprio no..! :))
In ogni caso da modellista esigente non farei una operazione del genere, scusatemi se preferisco la precisione all'approssimazione.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 19:45 
Non connesso

Quando uno mi dice che faccio teorie nel salotto di casa, caro Giancarlo, non mi viene in mente nulla di buono da riferire.
La punta del trapano ha una forma ben precisa, che con la rotazione assume la forma di un cono che va a centrarsi perfettamente nel buco precedente. Ho fatto quest' operazione decine di volte, e non nel salotto di casa.
ma se dall' Università di Siena mi si dice che non è possibile, allora smetterò di farlo, pazienza.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 20:35 
Non connesso

Sara il mio trapano che ha un po' di gioco, sarà che non ho la mano ferma, ma la ricerca di qualcuno con il tornio è un effetto di prove già fatte. Per fortuna che su e-bay si trovano carrelli usati di ricambio, che sono fonte di altre ruote su cui sperimentare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 21:46 
Non connesso

Fabrizio, non è l'Università di Siena che lo dice, per fortuna mi occupo di altre cose in Università :)
Ma lo dice invece l'esperienza di tanti anni di meccanica varia e fermodellismo, potrei fare una prolusione di un'oretta sugli aspetti che assume l'operazione di allargare un foro fatta con una punta da trapano e non su un foro qualsiasi dove tutto va bene ma su un foro che deve assumere una perfetta coassialità con altri oggetti accoppiati (l'asse e l'altra ruota), ma probabilmente mi sbaglio.
Se esistono geni della meccanica capaci di tanta precisione col trapano faccio tanto di cappello. Personalmente e con grande modestia, nonostante abbia un diploma di maestro modellista, per allargare un foro a una ruota di una locomotiva o mezzo trainato che sia io ho bisogno di un tornio o al limite di una fresa con un congegno tastatore che mi indichi il centro perfetto del pezzo, ebbene si vede che sono un incapace.. :)))
Senza nessuna polemica ovviamente, almeno da parte mia, sono e siamo qui per scambiarci idee e consigli e poi, probabilmente, la verità non è mai dove si pensa.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 19:46 
Non connesso

Lascio perdere perchè non ho voglia di discutere, ma la frase sulle teorie da salotto, rivolta ad uno che è vent' anni che lavora con torni, frese, trapani a colonna, EOS, che il Prototipista lo fa di mestiere, mi ha veramente fatto muovere i cosiddetti.
Arrivederci.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 9:07 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Lascio perdere perchè non ho voglia di discutere, ma la frase sulle teorie da salotto, rivolta ad uno che è vent' anni che lavora con torni, frese, trapani a colonna, EOS, che il Prototipista lo fa di mestiere, mi ha veramente fatto muovere i cosiddetti.
Arrivederci.
Fabrizio.

E si, tornio non è sinonimo di fori concentrici e cilindri non ovali, anche a macchina e mandrino nuovi.
Se poi si tratta di rilavorare un pezzo già usurato ..., o si ripassa tutto, o si accetta il pezzo come viene.
Questo a prescindere dalla tolleranza, che sia 1 mm o 1/1000 di mm, la perfezione manca sempre.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]