Io continuo a dire che se vuoi vendere devi farti furbo, cioè: guadagno con la quantità...
Da noi invece si vuole guadagnare, punto e basta.
Qualche settimana fa sono andato in un negozio, dalle mie parti:
IO: "Cerco un camion così, così e così... è uscito da poco..."
NEGOZIANTE: "Vediamo se c'è tra quello che ho..."
Mi è parsa una risposta logica... cavolo, se non ce l'ha... non c'e l'ha!
Ovviamente non ce l'aveva... e dico ovviamente perchè generalmente, salvo le ultime novità già prenotate, non ha più una cippa!
IO: "Beh... riuscirebbe a farmelo avere...? senza fretta, ma nemmeno fra un secolo!"
NEGOZIANTE: "Ah... devo fare un ordine per un camion da 10 o 20 euro?! Quelli meno di 10 non me ne mandano!"
IO: "Mica deve ordinarlo apposta! Basta che appena fa un ordine ci mette anche quello...!"
NEGOZIANTE: "Eggià... ripeto, quelli anche se lo ordino assieme agli altri articoli, meno di 10 non me ne mandano... poi che me ne faccio degli altri 9? (indovina...

) prima comunque devo vendere questi che ho"
IO: "Beh, allora, se non vuoi vendere, è giusto che chiudi baracca!"
e me ne sono andato.
Ecco, questo è il concetto dei nostri negozianti, di modellismo in questo caso, ma più in generale di tutti gli altri... per la serie: "Avete...?" e ti rispondono, senza nemmeno guardarti in faccia "Tutto quello che ho è esposto là..."
Poi, per tornare al discorso dei margini di guadagno, se uno si accontenta di guadagnare di meno potrebbe vendere di più... sicuramente in Giappone, Germania, USA o Gran Bretagna, c'è una maggiore quantità di modellisti, ergo una maggior vendita di prodotto, però, se da noi uno volesse iniziare, con un prodotto di buona qualità, beh... i costi li sappiamo!