Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Musica maestro?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=68845
Pagina 1 di 1

Autore:  norge [ sabato 23 febbraio 2013, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Musica maestro?

Apro questo 3D per conforntarmi con voi e spero se ne parli ampiamente e dettagliatamente per tutti, per palare delle locomotive con sound.
Premesso che non ho il plastico e faccio girare i modelli sul tavolo è simpatico vederli anche parlare ed eventualmente fumare.
Arrivati a questo punto conosciamo le loco che hanno a disposizione dei suoni o che escono gia con decoder sonoro, mi pongo il problema, semplice esempio
E 444 decoder già montato Hornby, decoder già montato Roco, decoder ESU da acquistare a parte, oppure Zimo Portigliatti?
insomma meglio comparare un decoder a parte oppure locomotiva già con decoder?
voi come vi comportate quali sono i suoni che vi piacciono di più?
buon confronto._

Autore:  Zampa di Lepre [ sabato 23 febbraio 2013, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Musica maestro?

Per quel poco che ho potuto direttamente sperimentare direi che il mondo si divide in due:

- decoder con rumori originali (vedi zimo con registrazioni di Portigliatti ... e credo che per il materiale italiano ci siano pochissimi altri esempi);

- decoder con rumori non originali (ma che sono molto scenografici, pur non avendo nulla a che fare con l'originale, spesso utilizzati per le macchine distribuite già 'sound' ... tanto più vero quando si parla di italiano).

Quindi dipende da te ... se cerchi il realismo spinto verifica prima che esista un decoder con il sound originale e, se necessario, acquista la macchina e il decoder a parte. Se invece ti piacciono solo gli 'effetti speciali' vai in negozio e fatti provare una macchina già sound e vedi se ti 'garba'.

In ultimo, per quanto riguarda le macchine a vapore, non mi pare che ci siano modelli già pronti con sound e dispositivo fumogeno installato e collegato ... io però faccio solo italiano e il 'fumo' finto non mi piace ... magari altri ti sanno dire di più.

Ciao

Autore:  tipomilano [ sabato 23 febbraio 2013, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Musica maestro?

norge ha scritto:
Premesso che non ho il plastico e faccio girare i modelli sul tavolo è simpatico vederli anche parlare ed eventualmente fumare.
_


A volte si fanno anche un bicchierino.... :mrgreen:

Autore:  Tz [ domenica 24 febbraio 2013, 9:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Musica maestro?

A mio avviso le macchine elettriche non hanno suoni significativi da essere valorizzabili su un plastico. Solo le diesel e soprattutto quelle a vapore hanno significato col sound.
Tutte quelle FS che ho visto sono abbastanza penose da sentire e soprattutto da vedere fumare tipo sigaretta.
Purtroppo quelle valide come sound e fumo sono solo quelle americane che "parlano" anche ma sono da utilizzare sui grandi plastici americani, sui nostri dopo qualche volta ti rompi i co@lioni di sentirle parlare...qui alcuni esempi che ho filmato sul mio impianto:
http://www.youtube.com/watch?v=ILd_ctkW ... e=youtu.be
http://youtu.be/EhvwgXEy4os
http://www.youtube.com/watch?v=HJ-4zBhc1rY
mentre per il fumo effettivamente sono ottime ma dipende dall'ambiente in cui le usi, io per esempio non sopporto quel fumo che mi fa venire l'asma e quindi, tranne che per fare qualche filmato, lo tengo sempre escluso.
http://youtu.be/bDxYe9LnWdg
http://www.youtube.com/watch?v=BUB2JY7L ... re=channel
sono sicuramente affascinanti e godevoli da vedere e sentire ma è possibile utilizzarle solo singolarmente perchè se ne hai due contemporaneamente che girano sul plastico viene fuori solo un garn casino.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice