Oggi è domenica 1 marzo 2026, 2:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D342 4011 con carro riscaldo - ACME
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 9:34 
Non connesso

Salve amici, ho intenzione di comprare l'articolo Acme 60067, locomotiva FS D 342 4011 con carro riscaldo,però prima vorrei qualche commento in generale, su questo articolo. Saluti Salvatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acme 60067 locomotiva FS D 342 4011 con carro riscaldo
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 13:06 
Non connesso

Credo che sul forum se ne sia già parlato parecchio.
In sintesi, il problema principale, se non ricordo male, è che il gancio della loco era posto ad un'altezza eccessiva e mal si accoppiava con quelli del materiale rimorchiato.
Allora produssero un'appendice da frapporre al portagancio per riportarlo, invano, all'altezza giusta, peraltro così facendo aumentava spropositatamente la distanza fra i respingenti.
Visti gli scarsi risultati di quel tentativo gli abbinarono un carro riscaldo che riusciva a stare, da un lato, agganciato alla loco e, dall'altro, che potesse trainare l'ulteriore materiale rimorchiato col gancio alla giusta altezza.
Non conosco le edizioni più recenti, anche perchè non se ne è parlato più.
Se sbaglio (non sono sicurissimo) smentitemi pure.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acme 60067 locomotiva FS D 342 4011 con carro riscaldo
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 15:11 
Non connesso

Ti sbagli .... in parte. Il carro riscaldo non c'entra nulla. Dalla prima uscita sono stati rilasciati ben due portagancio di lunghezza diversa ... il secondo risolve del tutto il problema. quello che non so è quale portagancio è incluso nella confezione di cui stiamo parlando ... se fosse corto (ovvero troppo alto) basta chiedere al negoziante la sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 15:47 
Non connesso

E' allegato il secondo tipo,quello un po' più lungo ma comunque insufficiente.

Al mio negoziante è arrivata solo una partita di portaganci corretti,poi non ne sono più arrivati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 9:19 
Non connesso

Ho due domandine veloci,scusatemi se vi chiedo cose che potrebbero già aver avuto risposta,ma ultimamente ho veramente poco tempo per i forum.

Il carro riscaldo a carbone doveva essere sempre dietro la locomotiva oppure poteva essere messo anche in coda o in mezzo al convoglio?

Qualcuno è riuscito ad aprire il riscaldo acme per appesantirlo?
Posto dietro la locomotiva,con tutto il peso del convoglio mi deraglia sistematicamente in leggera pendenza su di un R6 roco in un ovale di prova.
Posto in coda non ha problemi.

Grazie,
Enrico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 12:06 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
Qualcuno è riuscito ad aprire il riscaldo acme per appesantirlo?
Posto dietro la locomotiva,con tutto il peso del convoglio mi deraglia sistematicamente in leggera pendenza su di un R6 roco in un ovale di prova.
Credo che per aprirlo occorra intervenire dal basso allargando la cassa con ... moooolta attenzione.
Non credo sia questione di "peso del convoglio", ma di resistenza all'avanzamento, cui contribuisce anche il peso.
Il convoglio da che carrozze è composto? Sono ben scorrevoli? A quale pendenza iniziano a muoversi da sole? Sono forse illuminate con prese di corrente su ogni asse?
Altra causa potrebbe essere l'eccessiva rigidezza delle molle che richiamano il timone.
Prova quindi a testarne a mano la rigidezza per sentire se ti sembra superiore a quella degli altri mezzi.
Fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 17:31 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
Posto in coda non ha problemi.

Grazie,
Enrico.

Secondo me il problema sta nel timone d'allontanamento del carro che a un certo momento
non accompagna la deviazione ed il vagone successivo, tenuto bene in via dal resto del
convoglio, tira il vagone fuori dal binario.

Posto in coda non soffre di questa trazione laterale e non svia.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 18:08 
Non connesso

I carri riscaldo(di qualunque tipo,da quelli a carbone a gli ndvrec)erano sempre accoppiati dietro la loco in quanto in caso di necessità dovevano essere raggiunto nel minor tempo possibile da parte del pdm...è comunque quelli a carbone erano sempre presenziati da apposito personale che ne curava il funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 19:08 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
I carri riscaldo(di qualunque tipo,da quelli a carbone a gli ndvrec)erano sempre accoppiati dietro la loco in quanto in caso di necessità dovevano essere raggiunto nel minor tempo possibile da parte del pdm...è comunque quelli a carbone erano sempre presenziati da apposito personale che ne curava il funzionamento.

E' vero,ma la "necessità di raggiungerli da parte del PdM" era un caso eccezionale ,una anormalità ; la ragione principale era tenere accoppiati due mezzi che a inizio corsa e a fine corsa dovevano entrambi provenire o rientrare in deposito locomotive ,con il minimo di manovre (in special modo nelle stazioni di testa).

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 21:19 
Non connesso

La composizione che stavo provando era questa:

2 D.342 - Riscaldo a vapore - Letti tipo P Heris - Letti tipo Y LS Models - Letti tipo P Acme con le altre 3 carrozze dell'Espresso del Levante più una cuccette di seconda classe - Bagagliaio Acme - tipo 1921 e Centoporte Roco - 2 Hbccqs C.M.L. e un PPaut autocostruito.

Olio sempre tutto : timoni di allontamento e assi.

Il riscaldo è un po' frenato,un asse soprattutto,ma i timoni di allontamento si muovono senza problemi.
Era agganciato alle estremità tramite ganci a occhiello.
Proverò a fare qualche altro rilevamento non appena avrò un po' più di tempo.
Deraglia sia in un senso sia se lo giro di 180° quando,dalla curva si immette nel binario diritto. (L' R6 alzato dai cartoncini si innesta nel roco con massicciata. So che è un po' brutale come ovale ma è l'unico modo che ho per testare le composizioni che faccio poi girare in plastici sociali o di amici)

Vi ringrazio per l'informazione sul riscaldo. Pensavo che quelli a carbone potessero avere più mobilità rispetto a quelli a gasolio appunto per la presenza di un fuochista all'interno. Per questo pensavo di poter mettere i porta auto dietro la locomotiva e il riscaldatore dietro ma mi avete appena negato questa possibilità.
Non è necessario alla composizione ma mi sarebbe piaciuto inserirlo ogni tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 21:36 
Non connesso

Deraglia l'asse lato loco o quello lato convoglio ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 21:45 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
La composizione che stavo provando era questa: ...
Se adoperi ganci ad occhiello e se, come hai segnalato, i timoni si muovono senza problemi, io attribuirei l'anomalia all'eccessiva resistenza del convoglio.
Intanto mi sembra troppo lungo: credo di aver contato ben 14 veicoli dopo il carro riscaldo!
Inoltre resto dubbioso circa la scorrevolezza di ogni vagone, specialmente di quelli ACME, ma anche delle centoporte Roco.
L'olio non è tutto; se le boccole sono troppo larghe o troppo strette (ma soprattutto troppo larghe) c'è poco da fare se non stringerle (o riposizionarle) con l'aria calda (senza esagerare) di un phon.
Ti suggerisco di misurare la scorrevolezza delle tue carrozze una per una: fai un tragitto rettilineo su una tavola; posi una carrozza sul binario e sollevi un'estremità della tavola; quando la carrozza incomincia a muoversi misuri di quanti millimetri hai sollevato l'estremità: la scorrevolezza è inversamente proporzionale a questa altezza.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 21:57 
Non connesso

Sto cercando di riprodurre una versione pesante del Roma Calalzo anni '60 vista in un DVD, tra l'altro era in tripla trazione lì, una D.342 in doppia con una Gr.744 e una Gr.740 in spinta, e la composizione era più pesante di quella riprodotta da me.

Adopero due fleischmann sulle D.342 per farle diventare un blocco unico (i Roco non sono utilizzabili perchè interferiscono con le condotte),poi sul resto del convoglio adopero i roco tranne le estremità su cui son montati gli occhiello in quanto le norme Fremo (dovrei farlo circolare in un plastico che si basa su queste regole) prevedono gli occhielli e, come ho già scritto, i corti roco non digeriscono le D.342.

Le carrozze Acme che ho mi pare abbiano tutte tra una buona e una ottima scorrevolezza. Nulla è illuminato.

Se non ricordo male deraglia sempre il carrello dalla parte del convoglio.

Ringrazio tutti per l'aiuto,
quando potrò fare qualche altro test vi informerò dei risultati ottenuti!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]