Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disaventura con scambio tillig
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 21:44 
Non connesso

Vi racconto la storia e due settimane che stò montando il piano binari della parte destra della stazione principale, tra scambi e incroci sono dodici pezzi, tutto fila liscio e funziona tutto bene, ma una volta montato il pannello e collegato la condotta del impianto digitale la centrale va in corto! :cry:
Faccio i vari controlli, ma non riesco a trovare il problema elettrico.... :evil:
Allora decido di rismontare il pannello e controllare ogni motore e ogni singolo scambio, e trovo che e uno scambio che fà il corto!
Allora smontalo rimontalo e controlla ancora sui vari siti per decine di volte se ho sbagliato qualcosa, ma niente, non sono tanto pratico di circuiti elettrici, ma mi sembra veramente di aver fatto tutto come andava fatto!
Il bastardo che và in corto e 85381 di casa tillig, blasonata ditta che produce binari di pregio made in germany ma vaff :twisted:
Premetto che tutto il materiale e nuovo da negozio
Guardate le foto e poi trovatemi il problema :lol:

Andrea

Allegati:
P1010181.JPG
P1010181.JPG [ 110.99 KiB | Osservato 2898 volte ]

Ultima modifica di andrea 64 il sabato 11 maggio 2013, 13:22, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dissaventura con scambio tillig
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 21:53 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ho avuto l'occasione di usare quelli in H0m, presenti in una confezione della quale l'amico Diego Ricci mi ha italianizzato loco e vetture,ma hai ragione sono PESSIMI!!!è che ogni tanto si creano i miti e quindi ....via col "vanto"!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 22:17 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 6:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 22:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E' un problema di ponticelli sbagliati.
Può capitare!
Siamo tutti contro la pena di morte, finchè il problema non ci tocca da vicino.....
E se mi capitasse di acquistare una loco nuova Maerklin difettosa, la dovrei mandare a aff.....?
Prendi quello scambio e rispediscilo al negoziante!
Io uso Tillig, Peco, spesso me li faccio da solo, ma per un articolo difettoso non me lo sento il dovere di sputtanare Peco, Tillig, etc, etc.
Ps: disavventura, con una sola "s".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 22:32 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ho avuto l'occasione di usare quelli in H0m, presenti in una confezione della quale l'amico Diego Ricci mi ha italianizzato loco e vetture,ma hai ragione sono PESSIMI!!!è che ogni tanto si creano i miti e quindi ....via col "vanto"!! :mrgreen:

Potresti motivare il tuo giudizio, Dario?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 22:36 
Non connesso

Nome: G.P.
ahah che erroraccio!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dissaventura con scambio tillig
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 23:51 
Non connesso

capisco che è scocciante,specialmente dopo aver montato il tutto,ma per uno difettoso definirli "pessimi"mi sembra esagerato...
al momento ne ho montati circa venti e altri nove sono in attesa,e non ho avuto problemi,tranne in due dove si è dissaldata la linguetta di alimentazione del cuore,forse un tantino fragili,ma a sua discolpa devo dire che li ho mossi spesso con il filo già saldato!
nella stazione nascosta ho usato hornby per risparmiare e, ne ho dovuti cambiare sei per deragliamenti continui!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 0:23 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Può capitare!
Siamo tutti contro la pena di morte, finchè il problema non ci tocca da vicino.....
E se mi capitasse di acquistare una loco nuova Maerklin difettosa, la dovrei mandare a aff.....?
Io uso Tillig, Peco, spesso me li faccio da solo, ma per un articolo difettoso non me lo sento il dovere di sputtanare Peco, Tillig, etc, etc.
Ma certo che puo capitare, ma era meglio se capitava a te visto che sei esperto! :wink:
Il vaffa non era per sputtanare nessuno, ma dopo dieci giorni di monta e rimonta, se permetti mi girano parecchio :twisted:
Domani in 30 secondi risolvo, non devo spedire un bel niente,anzi adesso sono veramente contento di aver trovato il problema :mrgreen:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disaventura con scambio tillig
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 6:26 
Non connesso

Ho montato finora 13 scambi Tillig sui miei moduli (in primis la mia stazione di Rende) senza alcun problema di montaggio o di circolazione dei rotabili miei e dei miei amici nelle manifestazioni e meeting cui abbiamo partecipato.
Sia scambi ready-to-run che in kit.
L'unico modello che non ne voleva sapere era la ALn 56 di Keyser...che però era dotata di carrelli controsterzanti (!) per il risparmio di mezzo centimetro di filo elettrico fra i due carrelli tenshodo.
OTTIMI SCAMBI
Certo che ponticellare le due controrotaie è veramente un errore da gran sbadato... o da sabotatore in fabbrica!
Grazie per la condivisione della tua disavventura: la prossima volta che acquisto uno scambio in negozio mi controllo come son messi i ponticelli!
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 7:51 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
[quote="enzocarbone"]
Potresti motivare il tuo giudizio, Dario?[/quote

premesso che parlo per quelli in H0m,sono molto fragili ed incompatibili con altri(Bemo nel mio caso,ma anche questi non sono robusti)in quanto hanno le scarpette completamente invertite nè è possibile rimuoverle per scambiarle di posto e farle entrare nei profili dei Bemo, perchè sono quasi saldate!!

Sullo scartamento ordinario non ho usato che i Rocoline e non me ne sono mai pentito,mai trovato un solo pezzo difettoso in 8 anni,mai un problema...ma si sa quando qualcuno lancia una moda, anche nel nostro campo, "bisogna"seguirla:ricordate quando tutti erano a bocca aperta per i famosi Black Beetle???ora sono finiti nel programma di Raitre...."chi li ha visti!?" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 19:02 
Non connesso

mdp ha scritto:
Ho montato finora 13 scambi Tillig sui miei moduli (in primis la mia stazione di Rende) senza alcun problema di montaggio o di circolazione dei rotabili miei e dei miei amici nelle manifestazioni e meeting cui abbiamo partecipato.
Sia scambi ready-to-run che in kit.
L'unico modello che non ne voleva sapere era la ALn 56 di Keyser...che però era dotata di carrelli controsterzanti (!) per il risparmio di mezzo centimetro di filo elettrico fra i due carrelli tenshodo.
OTTIMI SCAMBI
Certo che ponticellare le due controrotaie è veramente un errore da gran sbadato... o da sabotatore in fabbrica!
Grazie per la condivisione della tua disavventura: la prossima volta che acquisto uno scambio in negozio mi controllo come son messi i ponticelli!
Ciao a tutti
Mario
Ecco, tu hai capito perfettamente il senso del filetto che ho aperto, aggiungo che ho due bastardi 85381 e sono esattamente uguali! :wink:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 9:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
andrea 64 ha scritto:
Torrino-Pollino ha scritto:
Può capitare!
Ma certo che puo capitare, ma era meglio se capitava a te visto che sei esperto! :wink:
Il vaffa non era per sputtanare nessuno, ma dopo dieci giorni di monta e rimonta, se permetti mi girano parecchio :twisted:
Domani in 30 secondi risolvo, non devo spedire un bel niente,anzi adesso sono veramente contento di aver trovato il problema :mrgreen:

Andrea

Non è questione di essere esperti, anche io potrei non accorgermene, ma al momento di realizzare i fori per il posaggio, guardare i collegamenti per la polarizzazione, quindi girandolo e rigirandolo, dovrebbe risultare l' anomalia, soprattutto quando ne hai due da paragonare. Lo so che da fastidio e molto, scoprire il difetto dopo aver faticato tanto, ma quanto avevi scritto in calce al filetto è un po' fuori luogo, capisco che sia dettato dall' esasperazione e dalla rabbia del momento, ma a volte conviene contare fino a dieci, calmarsi un po' ed esporre la questione, magari in maniera più ironica.
Ciao.
ps, manca sempre una "v", adesso. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disavventura con scambio tillig
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 13:21 
Non connesso

Mi fermo che è meglio...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 14:09 
Non connesso

...ognuno ha i suoi giudizi, ma io non me la sento di gettar me..a sulla tillig, perché io ne ho molti e non mi hanno mai dato problemi, quindi la cosa è soggettiva :wink:
Ciao, Marco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]