Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segmentdreschiebe in scala 1 (semi-piattaforma girevole)
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 9:32 
Non connesso

Nome: Antonio Bernasconi
Ciao a tutti i cultori della scala 1 e non, apro questa discussione per illustrarvi un progetto che ho intrapreso qualche tempo fa, ovvero la realizzazione di una Segmentdrehschiebe, una semi-piattaforma girevole.
Fallito il progetto di realizzare la piattaforma in H0 a causa delle molte complicazioni della fotoincisione fatta fare a terzi, ho deciso di aumentare la scala di riproduzione, la scala 1 appunto (approfittando del costruendo impianto di Salvatore Mammoliti).
Dopo aver ragionato sulle dimensioni e sulle metodologie costruttive, ho optato per il taglio laser, spessore 1mm e saldatura a stagno/argento.
Ieri ho cominciato ad assemblare e saldare.

Alcune foto...vista generale:
Immagine

Dettaglio:
Immagine

Il catenaccio:
Immagine

Qualche notizia: il piano utile di "parcheggio" locomotive è di 61cm (che va calcolato dal primo all'ultimo asse della loco), ci sarà una doppia rotaia nella fossa per meglio sopportare i pesi delle locomotive in scala 1, il tutto ruoterà su un bel cuscinetto a sfere.
Il catenaccio sarà azionato da un micro-servocomando che sarà posto sulla piastra che vedete in basso a sinistra nella prima fotografia.
Anche la fossa è tagliata al laser, spessore 4mm, si monta ad incastri e la base riporta già i fori per inserire le cravatte per le rotaie di rotazione, il tutto con la giusta curvatura.
Anche sul ponte ci sarà una "maschera" per posizionare le cravatte alla perfezione. Il ponte e la passerella saranno poi ricoperti da tavole di legno (ovviamente in scala).
La vasca prevede una rotazione massima di 24° se non sbaglio, che consente di piazzare 5-6 uscite, ma la versatilità del progetto permette di aumentare o diminuire a piacimento la rotazione e di conseguenza il numero delle uscite.

Il tutto sarà prodotto dal sottoscritto in kit di montaggio oppure già assemblato, il controllo del servocomando e la meccanica di rotazione sono lasciate alla cura dell'utente finale (questa che sto realizzando ruoterà azionando una manovella ed il catenaccio (servo) sarà azionato da un interruttore a 2 posizioni (servotester).

Per il momento è tutto.

Ciao
Antonio

Ultima modifica di bernix il giovedì 4 aprile 2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segmentdreschiebe in scala 1
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 11:57 
Non connesso

Bella , ma è in stile teutonico?
E pensare al kit in HO?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 18:49 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Bella , ma è in stile teutonico?
E pensare al kit in HO?
saluti

Ciao Claudio, lo stile è puramente inventato ed io ero partito proprio con il progetto in H0 ma si è rivelato impraticabile, almeno per me. Ho quindi preferito aumentare la scala, il che mi consente anche di lavorare al meglio delle mie possibilità.
E poi ora che la Noch ha prodotto proprio la stessa tipologia di piattaforma non avrei avuto vita facile nel cercare di venderne qualcuna...sicuramente un prodotto del genere in H0 costerebbe molto più del commerciale che si sa, ha prezzi bassi dati dai grandi numeri di produzione.

Intanto i lavori proseguono spediti:

Immagine
Immagine

Un sentito ringraziamento a Salvatore per il soggetto sopra la piattaforma.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 11:18 
Non connesso

Lavoro interessantissimo, secondo me varrebbe la pena "ornare" la struttura in acciaio con elementi decorativi.

Questo è un lavoro che avevo pensato di realizzare con profilati commerciali in alluminio, e piastre in fotoincisione.

Immagine

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 12:45 
Non connesso

Ciao Filippo, grazie.
Purtroppo però per fare quello che dici tu (e che era venuto in mente anche a me) bisogna sempre ricorrere alla fotoincisione e purtroppo all'inizio di questo progetto ho avuto dei problemi.
Dovrei attrezzarmi per fare la fotoincisione in casa ma non saprei da dove cominciare, oppure trovare qualcuno che mi faccia il lavoro con prezzi onesti (mi sono informato sui costi di realizzazione del fotolito e fotoincisione vera e propria).
Purtroppo il laser ha dei limiti tecnologici che non mi consentono un dettaglio quasi reale come vorrei io.
Comunque già così il dettaglio è buono, molte parti non saranno visibili, nascoste dal tavolato, e molte altre saranno debitamente dettagliate con bulloni con testa da 1mm.
C'è anche da dire poi che se dettagliassi al massimo la piattaforma verrebbe a costare molto proprio per via delle molte lavorazioni da fare per assemblare il tutto.
Intanto procedo con i lavori, più tardi qualche altra foto.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 15:30 
Non connesso

Ti ho inviato un MP.
Ciao,
Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 18:32 
Non connesso

Il progetto è ben riuscito mi consente di andare avanti molto velocemente. Ecco altri dettagli e specifiche.

Due viste generali:
Immagine
Immagine

Il cuscinetto di rotazione da 32mm:
Immagine

Particolare del supporto delle caviglie:
Immagine

Il catenaccio, come già accennato sarà fissato al ponte tramite micro bulloni e sarà azionato da un piccolo servocomando collegato alla linguetta che si vede sotto la piastra:
Immagine
Immagine

Anche se non necessario, per alleggerire il ponte dallo stressante peso delle locomotive in scala 1 ho deciso di far ruotare il tutto su due rotaie con due carrelli. Le ruote sono cuscinetti a sfere da 5mm, ce ne sono 4 per carrello (8 in totale):
Immagine
Immagine

La rotazione risulta molto fluida e senza alcuno sforzo si spostano i 7kg della BR23: ho dovuto bloccare il ponte mentre facevo le foto perchè un leggero venticello me lo spostava continuamente.

E a proposito di BR23, una foto con il ponte "arredato":
Immagine

Nei prossimi giorni acquistero il legname necessario alla copertura del ponte e realizzerò altri dettagli. Una volta coperta la passerella con le tavole di legno, il piano di calpestio avrà la stessa altezza del piano binari:
Immagine

La fossa è ancora tutta da saldare e stuccare, aspetterò a fare questa lavorazione perchè, dopo aver deciso la geometria ed il posizionamento delle uscite, farò realizzare una nuova parte terminale (quella fatta ad arco all'ingresso della fossa) già predisposta con i fori per le caviglie delle rotaie, così l'installazione sul plastico sarà veloce ed il collegamento ai binari di stazione molto rapido.

Ciao
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segmentdreschiebe in scala 1 (semi-piattaforma girevole)
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 20:48 
Non connesso

Seguo con attenzione il tuo lavoro, che é molto interessante e mi sembra ben progettato.
Quali sono le difficoltà che hai incontrato per realizzare l'equivalente in scala H0 in fotoincisione?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segmentdreschiebe in scala 1 (semi-piattaforma girevole)
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 7:11 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Seguo con attenzione il tuo lavoro, che é molto interessante e mi sembra ben progettato.
Quali sono le difficoltà che hai incontrato per realizzare l'equivalente in scala H0 in fotoincisione?

La difficoltà principale che ho incontrato è stata quella del prezzo. Lavorando con il CAD avevo realizzato proprio il disegno della lastra che poi sarebbe stata fotoincisa, quindi chi avrebbe dovuto fare il lavoro avrebbe dovuto solo stampare il fotolito e poi fotoincidere.
Nonostante questo però tutti mi hanno fatto dei prezzi elevati come se il disegno avessero dovuto farlo loro. La fotoincisione vera e propria ha un costo basso e la stampa di un fotolito fatta fare in una tipografia può ariivare a costare 15/20€ a copia.

L'unico problema della piattaforma in H0 è che ho perduto la pendrive su cui avevo realizzato il disegno e quindi, in caso, dovrei rifare di nuovo il progetto...(poi ci sarebbe anche il fatto che la Noch ora produce questo tipo di piattaforma).

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 12:00 
Non connesso

Complimenti Antonio...bellissimo lavoro!
Per il taglio laser ti sei rivolto da qualcuno nella tua zona o sul web?
Prezzi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 16:35 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Complimenti Antonio...bellissimo lavoro!
Per il taglio laser ti sei rivolto da qualcuno nella tua zona o sul web?
Prezzi?

Grazie!
Per il taglio laser avevo un amico che lavorava nel settore (in Emilia) ma ora per le cause che tutti conoscono non è più in attività...ho dovuto cercare altrove ed dopo milioni di telefonate ho trovato chi mi fa un buon prezzo ma lavorando su mie specifiche...ho visto comunque che cominciano ad affacciarsi sul web anche servizi al singolo e non alle aziende.

Ieri ho fatto lavori di falegnameria:
Immagine

Ed una foto con gli "effetti speciali":
Immagine

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 16:51 
Non connesso

bellissimo!!!
lavoro pulitissimo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 20:58 
Non connesso

Complimenti.
Ottimo lavoro.
Posso chiedere quale binario hai adottato ?

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 21:05 
Non connesso

Grazie!

gabrieleforcella ha scritto:
Complimenti.
Ottimo lavoro.
Posso chiedere quale binario hai adottato ?

gabriele

Il profilo della rotaia e le caviglie sono di spur1.at

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 19:13 
Non connesso

Vi descrivo passo passo la realizzazione dei perni dei cuscinetti montati sui carrelli.

Si prende un profilato esagonale da 2,5mm (misura da faccia a faccia) e si fora con punta da 1,6mm:
Immagine

Si filetta M2 (a mano):
Immagine

Si passa alla fresa e si ritagliano dei piccoli dadi di 1mm di spessore:
Immagine

Si realizza un perno da 2mm con filettatura M2 su entrambe le estremità (la larghezza della parte non filettata equivale alla larghezza del carrello):
Immagine

Si prendono due cuscinetti 5x2x2mm:
Immagine

E si monta il tutto sul carrello:
Immagine

Ogni perno completo richiede circa 15 minuti...per le cose belle ci vuole tempo... :D

Ciao
Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]