Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale Programma per gestione Plastico ?
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 13:50 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
Sarebbe mia intenzione acquistare un programma per la gestione tramite
il computer del mio plastico, attualmente uso una centrale Intellibox.
In base alla vostra esperienza chiedo consigli su quale programma
scegliere tra quelli in commercio.
Ringrazio anticipatamente.

Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale Programma per gestione Plastico ?
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:48 
Non connesso

essegi58 ha scritto:
...chiedo consigli su quale programma
scegliere tra quelli in commercio....

Perchè pagare quando c'è una soluzione gratuita, ampiamente supportata, utilizzata da migliaia di utenti e su cui c'è completa documentazione ? Ovviamente supporta INTELLIBOX (e tante altre).

Sto parlando di ROCRAIL: http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=sta ... 3480e74efb

Provare non costa nulla ... piuttosto: non credere che i prodotti 'commerciali' siano più 'amichevoli' di quelli 'open-source'.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 20:04 
Non connesso

Grazie dell'indicazione, che torna utile anche a me.
Ma scusa la domanda da principiante: posso abbinarci qualsiasi componente DCC (lenz, esu, etc) e tutte le centrali testate?
Grazie
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 21:07 
Non connesso

Io l'ho pagato, uso win digipet, ed è una cannonata. Bisogna, però, imparare ad usarlo ed anche mettere in atto alcuni trucchetti. Il WD SE costa poco mi pare 70 € e può gestire 50 apparecchi elettromagnetici e 20 locomotive. L'altro, quello senza limitazioni costa molto di più. Non abbinarlo con il vecchio intellibox che non ha l'USB perché non funziona, ogni tanto s'interrompe il collegamento e resti fermo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 5:40 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
... posso abbinarci qualsiasi componente DCC (lenz, esu, etc) e tutte le centrali testate?
...

Ovviamente si ... chiariamo però il concetto: il programma di gestione (ROCRAIL o qualunque altro) si interfaccia con la centralina (INTELLIBOX o altre supportate) ... quest'ultima, tramite il protocollo DCC, comanda i vari componenti. Problemi di compatibilità tra centralina e decoder sono indipendenti dal programma esterno di gestione.

Diciamo anche che i programmi come ROCRAIL, compatibilmente con le potenzialità della centralina, spesso permettono di gestire i decoder (sopratutto sul lato programmazione) meglio che direttamente tramite la centralina stessa perchè semplificano, automatizzandole, una serie di operazioni.

Comunque il link postato sopra da accesso ad una miniera di informazioni, anche per neofiti, che, anche solo per curiosità, vale la pena di leggere.

Una ultima cosa: l'enorme valore aggiunto è la grande platea di utilizzatori che si scambiano suggerimenti e trucchi tramite il forum dedicato (in inglese) ... quanto discusso nel forum, oltre a aiutare chi ha un problema, genera anche continui miglioramenti e/o correzioni al programma del quale vengono rilasciate frequentemente versioni sempre più aggiornate.

Quanto sopra per invogliarvi ... vi si aprirà un mondo ... precluso, purtroppo, a chi utilizza soluzioni a scatola chiusa (ovviamente tutto quanto secondo il mio modestissimo giudizio).

Ciao

Dimenticavo.... questo è il link del manuale in ITALIANO: http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 7:20 
Non connesso

Io uso Train controller Silver
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 12:50 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
essegi58 ha scritto:
...chiedo consigli su quale programma
scegliere tra quelli in commercio....

Perchè pagare quando c'è una soluzione gratuita, ampiamente supportata, utilizzata da migliaia di utenti e su cui c'è completa documentazione ? Ovviamente supporta INTELLIBOX (e tante altre).

Sto parlando di ROCRAIL: http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=sta ... 3480e74efb

Provare non costa nulla ... piuttosto: non credere che i prodotti 'commerciali' siano più 'amichevoli' di quelli 'open-source'.

Ciao

Grazie per l'informazione, nel prossimo fine settimana
vedrò di studiarlo un pò.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 12:51 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
Io uso Train controller Silver
ciao

E' in Italiano ?

Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 18:14 
Non connesso

Alcuni anni fa, quando non conoscevo neanche l'esistenza di Rocrail, puntai su W.D. però fu una delusione, anche se era ottimo come programmazione, aveva il problema della connessione con Intellibox collegato via RS 232.

Allora scoprii RocRail, mi impegnai anche un po', ma la difficoltà fu enorme, non trovavo quasi nulla in italiano, il tutto era terribilmente macchinoso anche per sapere come fare le cose più banali; allora tornai su W.D. ultima edizione (allora) e intellox (IB-Com) con collegamento USB, e la cosa ha funzionato. Ora probabilmente le cose sono cambiate anche con RocRail, quindi tentare è d'obbligo.

Comunque credo che battere W.D. per quanto riguarda la semplicità e l'intuitività della programmazione sia arduo. Ma forse sono viziato dal fatto che lo conoscevo già.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 18:34 
Non connesso

Anche ROCRAIL ha fatto passi da gigante, sopratutto per quanto riguarda l'interfaccia utente e la programmabilità. In ogni caso è sempre un problema di 'nomenclature' e di 'impostazione' generale: dopo fatto lo sforzo di imparare una piattaforma ci vuole forza di volontà per studiarne anche un'altra.

Personalmente preferisco non avere limitazioni ... ne da un punto di vista di numero di apparati comandabili, ne da un punto di vista del costo ne da un punto di vista delle potenzialità .... so che non lo farò mai ma, se ne avessi il bisogno e/o la voglia, so che con le soluzioni Open Source ci posso mettere le mani e implementare/aggiustare secondo la bisogna.

A proposito di Open Source, per completezza mi permetto di segnalare anche JMRI (http://jmri.sourceforge.net/) che è similare come potenzialità.

Personalmente trovo ROCRAIL migliore per la gestione del plastico mentre JMRI lo preferisco per la programmazione dei decoder. Ovviamente uso l'uno o l'altro a seconda di quello che devo fare.

Ribadisco nuovamente: escluso il fattore costo con qualunque di questi prodotti è più una questione di simpatia e di immediatezza di assimilazione della 'filosofia' ... nella scelta possono pesare anche la documentazione (e la lingua in cui è disponibile) nonchè il supporto, sia degli sviluppatori che degli altri utenti.

In definitiva tocca provare, provare, provare ...

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 6:38 
Non connesso

Avevo postato un'intero tracciato, al vero un po' speciale, con la programmazione in WD, che poteva servire come esempio

viewtopic.php?f=7&t=63570&hilit=digitale+ma+non+troppo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 9:39 
Non connesso

mmmmm...ormai uso Rocrail da qualche anno lo usiamo con successo sul plastico di cv19 ad oggi è l'unico programma che fa certe cose. Per citare qualche potenzialità puoi anche guidare da tablet o cellullare e a breve grazie ad un lavoro mio e dello sviluppatore ci sarà una gestione dei segnali italiani.
Capirne il funzionamento all'inizio non è effettivamente facile ma una volta presa la mano si va avanti quasi da soli.
Qualche mio tutorail su rocrail:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... crail.html
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... conet.html
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... parte.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 11:07 
Non connesso

Dimenticavo.

Il problema con i vecchi W.D. non era dovuto al software ma all'Hw dell'Intellibox vecchio tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 17:26 
Non connesso

invece per roco multimaus? si possono usare i programmi che dite voi, oppure bisogna prendere il sistema Roco? tra l'altro immagino solo in tedesco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 6:40 
Non connesso

figaro ha scritto:
invece per roco multimaus? si possono usare i programmi che dite voi, oppure bisogna prendere il sistema Roco? tra l'altro immagino solo in tedesco.

Ho collegato il Multimaus con il PC usando l'interfaccia XnTcp autocostruita con poche saldature da un progetto di G.Terdina che si trova in rete.

Sul PC gira JMRI sia per la programmazione decoder che per il comando scambi su quadro sinottico.

E' possibile organizzare anche altri automatismi, ma non me ne sono interessato: a me il plastico piace manuale
cat
m

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]