Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale decoder per loco con lampadine a bulbo?
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:05 
Non connesso

ciao a tutti, domanda banale, so che per le loco "vecchiotte" con le lampadine e non led, ci vuole un decoder con almeno 1 Ampere sulle uscite funzioni, ma quale modello puo andare bene? qualcuno mi consiglia qualche modello?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quale decoder per loco con lampadine a bulbo?
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:19 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
ciao a tutti, domanda banale, so che per le loco "vecchiotte" con le lampadine e non led, ci vuole un decoder con almeno 1 Ampere sulle uscite funzioni, ma quale modello puo andare bene? qualcuno mi consiglia qualche modello?

Hai una lampada da 100W ?
I normali decoder con uscite comprese tra i 150-200mA vanno bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:30 
Non connesso

questo può andare bene?

LENZ 10231.1 - Decoder DCC Standard Lenz Digital Plus
Con spina a 8 poli nem 652, regolazione del carico, 1Ah.

o fa la fumata come gli hornby? :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:35 
Non connesso

Non esageriamo, 1A a 12 - 16V fanno 12 -16W, non 100....
ma confermo quello che dice Buddace, un qualunque decoder va bene perché le lampadine da modellismo non assorbono certo 1A.

Qualunque Lenz o altro andrà bene, ma non hai citato la corrente massima sulle uscite funzioni (che per quel decoder è di 300 mA somma di tutte le uscite), 1A sarà quella per il motore. E non Ah, non è un accumulatore.

Ciao, alpiliguri.

Ultima modifica di alpiliguri il mercoledì 11 settembre 2013, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:37 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Non esageriamo, 1A a 12 - 16V fanno 12 -16W, non 100....

Era una battuta :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:39 
Non connesso

grazie alpi, la corrente massima sulle uscite, ehm...... non la modifico, quindi penso che rimanga 12 volt, giusto?

l' ah, non l avevo notato, ho fatto copia incolla da un sito con le caratteristiche del decoder, maremma sti toscani hanno toppato! :-P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:40 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Era una battuta :D

Conoscendo le tue competenze non avevo dubbi.... :wink: ma meglio che il nostro amico abbia le idee chiare sui valori in gioco.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:46 
Non connesso

Calma, in elettronica meglio parlare con i termini esatti.
Alle uscite funzioni tu avrai una TENSIONE generalmente compresa tra 12V-14V.
L'uscita può erogare una CORRENTE massima (per il Lenz 0,3A), oltre va in protezione o si brucia. Quindi il carico che ci metti (lampadina) deve richiedere una corrente non superiore alla massima consentita.

Prima di comprare un qualunque decoder ti consiglio di leggere le caratteristiche sul sito del produttore, lascia perdere le descrizioni dei negozi, fatte con copia e incolla, che spesso sono farcite di errori.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 9:02 
Non connesso

si meglio che le abbia, vorrei prendere i decoder per una e636 284 camilla appunto con le lampadine e una e645 101 verde-grigia sempre con lampadine. siccome in passato ho bruciato 2 decoder hornby perché li avevo montati su un d345 e una e412 tutte e due con le lampadine e..... CIUFFFF!! fumata del decoder.... quindi ora prima mi informo bene!
l'effetto "fumogeno usa e getta" su una macchina elettrica non mi piace molto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 9:16 
Non connesso

Sulla D345 non si sarà fuso per le lampadina ma mi sa per il motorone.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 11:45 
Non connesso

Ciao Johnny, ho da poco sostituito un dec Lenz sul 636 di un amico con l'uscita luci ko. Nei vecchi Roco, privi di presa DSS, ho notato 2 tipi di illuminazione : 2 lampadine su ciascuna testata a massa col telaio della lok e pcb a massa col telaio medesimo. In questo caso occorre isolare la Pcb dal telaio, ovvero sezionare la pista che termina su una delle viti di fissaggio, far qualche taglietto ulteriore sulla pista della Pcb nonchè ponticellare sia per portare la massa al solo telaio mediante il filo blu ( no anche alla pcb ), sia per portare corrente alle lamelle che insistono sulle lampadine. Avevo in casa un Uhlenbrock Intellidrive 76320 e tutto è filato liscio ma sicuramente non era colpa del Lenz !
Abbiamo poi una illuminazione con due lampadine sulla PCB e barrette trasparenti di trasmissione del fascio luminoso. In questo caso basta eseguire le connessioni ad Hoc . Personalmente elimino diodi e filtro antidisturbo.
Dove è possibile setto la Cv che regola la tensione per la lampadina onde evitarne la sostituzione con altre per sistemi digitali.
Saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 11:58 
Non connesso

Sulla 345 Roco con motore da lavatrice io ho messo un Lenz silver (come consigliato qui sul forum se non ricordo male..) e funziona perfettamente.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 15:22 
Non connesso

Non credo che nessuno si sia chiesto una cosa (se mi è sfuggito chiedo venia....l'età... :mrgreen: ) ma le lampadine sono per il 12V o già compatibili col DCC a 16-18V ?
In ogni caso nei rari casi in cui devo digitalizzare un modello mantanendo le lampadine originali, uso sempre la massa bloccata cioè, alimento queste tramite l'uscita funzione del decoder e una delle due rotaie (carcassa metallica loco o filo dedicato rosso o nero) in questo modo, visto che la lampadina viene alimentata in modo pulsante e dissipa meno calore, posso usare anche le lampadine originali per il 12V e non rischio che queste, rimanendo molto più accese che in continua, surriscaldino la plastica del modello deformandola.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 23:22 
Non connesso

Ciao, Per evitare problemi sostituire le lampadine originali con 16 - 18 v.... Questo per evitare di doverle cambiare spessissimo!!!! Il vero problema è!! Usando il digitale spesso rimangono accese per lungo tempo, il calore a lungo andare deforma le plastiche nelle vicinanze della lampada. Il rimedio è molto semplice...... Esiste una CV che riduce la l'intensità della luce diminuendo v. Di conseguenza scaldano molto meno, si evita così il troppo calore. Abbassando la luminosità della lampada risulta essere più veritiera anche la luce emessa dalle loco.
Non ricordo la numerazione della cv che serve per regolare le luci!,,,,,,,, cerco e riferisco!

Hoiiiii l'età !,,

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]