Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prezzi esorbitanti di libri usati
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 19:56 
Non connesso

Non so se si ha piu limite ad esagerare!!!!!!qui sul forum ho messo un annuncio per aquisto di vari libri e devo dire ho trovato sempre utenti corretti ed onesti nei prezzi!!!!!Questa volta non mi è andata cosi!!!!Mi ha risposto un utente che è meglio perdere che trovare!!!! Il libro che chiedevo....Le locomotive a vapore di Pedrazzini e Cornolò la prima edizione che all'epoca costava da nuovo 30.000Trentamilalire Proposto usato a 120,00euro.....Per lui è un prezzo equo....e ha avuto anche il coraggio di rilasciarmi un feedback negativo!!!!Allora, mi viene in mente che tempo fa perchè parecchi lettori si sono giustamente scadalizzati leggendo un utente che cercava il libro la regina delle locomotive,quando una libreria (un negozio che paga le tasse)lo ha proposto ad 80,00 euro?????Allora in questo caso cosa si deve dire????

Ultima modifica di linus il sabato 17 agosto 2013, 21:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prezzi esorbitanti di libri usati
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 20:28 
Non connesso

Intervengo perchè vorrei spendere due righe su questo argomento ormai inflazionato, ahimè spessissimo ricorrente in queste e molte altre comunità online, ovvero le proteste sui prezzi considerati eccessivi di oggetti, modelli, libri o altro che sia.

La riflessione è palese.. dobbiamo dare giustamente per scontato che il venditore tenterà di trarre il maggior profitto possibile dalla sua vendita e il compratore risparmiare il più possibile, è il gioco delle parti e una legge del commercio (anche se questo proprio commercio non è).

Nelle transazioni generalmente si trova sempre un punto di incontro nel giusto mezzo, ossia contrattando il prezzo finale, se ciò non viene accettato è veramente inutile e superfluo fare dei j'accuse come questa (scusa se te lo dico ma è così) oltre a creare motivi di dissapore tra galantuomini onesti rappresenta una polemica inutile e sterile, il mercato è libero (come mai non lo capisce nessuno?) il prezzo lo fa il venditore ed è sua responsabilità e prerogativa farlo, se chiede una cifra sproporzionata non venderà mai il suo articolo, e la faccenda finirà lì!
Se il prezzo è ragionevolmente entro i limiti posti dal mercato (vedi le varie aste online che sono un ottimo riferimento) lo venderà senz'altro e questo indipendentemente dalla rarità dell'oggetto.

Basta guardare altrove, se il prezzo non ti va bene vedrai che lo troverai senz'altro prima o poi in rete.
Anche a me è capitata una cosa del genere tempo fa (ma non sul forum), un libro abbastanza caro, senza scandalizzarmi ho detto educatamente al venditore che non mi interessava e dopo un pò (tre mesi dopo) la mia pazienza è stata poi premiata dal ritrovamento del libro altrove a prezzo equo.

Stessa cosa succede per i nostri modelli, sul nuovo evidentemente margini di manovra non ce ne sono un granchè, sull'usato c'è qualche esagerazione ogni tanto ma rapidamente arriva lo sconto perchè nessuno acquista a prezzi non allineati soprattutto in comunità di settore come la nostra, insomma "ccà nisciuno è fesso" :)) ma devo dire che molto più spesso i prezzi sono coerenti.

auguri di trovarlo presto!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 21:29 
Non connesso

Grazie Giancarlo,si infine la pazienza premia,sempre!!!!!Tempo fa misi un altro annuncio per cercare il libro Locomotive elettriche,di Cornolò sempre lo stesso tizio gia citato sopra me lo proponeva ad 80,00 euro...quella volta ho sopprasseduto ed ho aspettato,quando meno me lo aspettavo un utente di questo forum me lo ha proposto 50 euro,ho subito accettato ed eseguito il pagamento; con mia grande sorpresa e gioia spachettando il libro ho visto che lo stesso era nuovissimo!!!!come se lo avessi acquistato in libreria!!!!!!! pertanto la mia pazienza era stata premiata....Ciao Giancarlo un grosso saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 22:27 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Scusa linus, ma nella sezione dei feedback, è emerso che in realtà i libri che dovevi acquistare con un esborso di €120,00, non era uno, bensì quattro:
Il libro sulle locomotive a vapore,
il libro "una leggenda che corre"
e due monografie.......
Ora facendo due conti così a spanne:
le monografie vengono vendute di solito a prezzi che variano tra i 20,00 e i 25,00 euro
rimane una differenza che sta tra i 35,00 e i 40,00 euro per ognuno dei due libri.
Se non ricordo male all'epoca dell'uscita, i libri del Cornolò sulle locomotive a vapore F.S. prima e seconda edizione, venivano più o meno tra le 50 e le 60.000 lire, l'altro mi sembra venisse poco meno...... si tratta tra l'altro di libri oramai fuori catalogo, quindi non è possibile acquistarli a prezzo di copertina..... il prezzo lo fa il venditore....
Se ti avessero chiesto i 120 euro per uno solo dei libri su elencati, magari potevi non accettare la richiesta, ma in questo caso non vedo scorrettezze o tentativi di raggiro da parte del venditore........

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 23:43 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
C'è sicuramente stato un malinteso, perchè io conosco Cataldo ed è una persona corretta e non uno che se ne approfitta.

Ad ogni modo -aggiungo- non era questa la sede per fare una polemica di questo tipo.
C'è sempre il modo per interloquire con il diretto interessato, per richiesta spiegazioni, contrattazione del prezzo e/o altro.
Scrivere in questo modo è "mettere in cattiva luce" e non è -a mio giudizio- ortodosso.

Saluti.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 7:52 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
....scusate , ma per capire un pò meglio il tread e le persone ...... i libri erano 1 o 4 per 120€ ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 8:06 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
....scusate , ma per capire un pò meglio il tread e le persone ...... i libri erano 1 o 4 per 120€ ?

4 :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 8:28 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Paolo Bartolozzi ha scritto:

p.

E allora???

Cosa c'è da brontolare?

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 8:41 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Maurizio il Vaporista ha scritto:

p.

E allora???

Cosa c'è da brontolare?

Maurizio

....... ma allora questo se l'era scritto per se ?? :mrgreen:

linus ha scritto:
Non so se si ha piu limite ad esagerare!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 9:56 
Non connesso

Allora,tanto per rendere chiare l'idee...Da parte del venditore non c'è stato alcun tentativo di raggiro nei miei confronti,poichè la cifra di euro 120,00 per il suddetto libro è stata chiara e richiesta sin da all'inizio della trattativa; il libro era solo uno,ovvero locomotive a vapore a 120,00 euro,dietro le mie rimostranze dicendo che era uno sproposito la cifra chiesta, mi aveva aggiunto,comprese nel prezzo due monografie Elledi....il quarto libro non esiste proprio,perchè lo avevo gia trovato.....comunque se calcoliamo le due monografie che vendute ad un prezzo equo si aggirano a 20,00 euro caduna rimane un prezzo sempre spropositato per quel libro,ovvero 80,00 euro....Per potermi documentare un pò di più sono andato indietro nella sezione vendo,ed ho potuto vedere che quel libro è sempre stato venduto dai 40/50 euro....venduti da persone diverse....Allora cosa diciamo?quelle persone che lo hanno venduto per 40/50 euro non sapessero il giusto valore? oppure erano persone che non volevano lucrarci sopra,chiedendo il giusto valore!!!Aggiungo anche che non sono un piantagrane,e chi ha avuto a che fare con me lo può confermare,ma all'esagerazione,e poi far credere con un feedback negativo di aver ragione,allora,non ci siamo proprio!!!! tutto ha un limite!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 12:54 
Non connesso

Siamo sempre ai soliti discorsi: chi mette un annuncio di ricerca dovrebbe anche indicare il prezzo massimo, così chi ha l'oggetto richesto si evita rotture di scatole di foto, descrizioni ed altro per poi sentirsi dire che costa troppo.
Se i pezzi che cercate sono così comuni da trovare e hanno prezzi stracciati, fate a meno di chiederli e aspettate che vi piovano in testa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 13:09 
Non connesso

Nella sezione Feedback c'è scritto che i libri proposti in vendita sono quattro, cioè quelli che ho elencato nel mio intervento precedente.....
Conoscendo Cataldo come persona corretta, non metto in dubbio la sua parola, mi lascia invece perplessa la posizione assunta del potenziale acquirente che ha dimostrato di non sapere neanche quanti libri stava acquistando...... prima il libro era uno, poi diventano tre, in realtà sarebbero quattro.......

Serena domenica a tutti,
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 13:17 
Non connesso

Non conoscendo il sig. Cataldo,non posso giudicarlo come persona scorretta.....I libri che vorrei acquistare sono 3 il libro sulle locomotive a vapore e due monografie Elledì,questo lo so!!!!Sul quarto libro non avendolo richiesto,si sarà sbagliato.Siccome i libri su citati ,mi interessano spero di trovare col il venditore la quadra e che tutto vada a posto.....Nella vita c'è altro che non litigare per tre libri.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 16:33 
Non connesso

Nella sezione Feedback c'è scritto che i libri proposti in vendita sono quattro, cioè quelli che ho elencato nel mio intervento precedente.....
Conoscendo Cataldo come persona corretta, non metto in dubbio la sua parola
...non vorrei buttare sale sulla ferita aperta ma in quella discussione l'utente cataldoloiodice ha scritto sabato 17 agosto 2013, 19:55 :
cataldoloiodice ha scritto:
Il 29 Luglio 2013 dopo aver risposto ad una sua richiesta di ricerca di libri, mi ha mostrato l'interesse ad acquistare 3 libri.
...alle 22:04:
cataldoloiodice ha scritto:
1) Per meglio precisare i 120,00 euro sarebbero serviti per l'acquisto del seguente materiale:

Locomotive a vapore di Cornolò (che comunque non costava 30.000 lire.....lo sanno tutti)
Monografia E400 della Elledi
Monografia Locomotiva a vapore 675
Libro Una leggenda che corre di Cornolò
...insomma 3 o 4??? OK, sicuramente non solo 1!!! :lol:
Per quanto poco conti comunque concordo con tutti quelli che hanno scritto e lasciato intendere che la compravendita di materiale usato (...e futile come i nostri amati trenini, aggiungo io!!!) non segue nessuna regola scritta: io voglio vendere qualcosa e io decido il prezzo, se al potenziale compratore va bene si fa l'affare altrimenti "amici" come prima!!! :wink:
Detto questo quindi all'affermazione di Linus:
Linus ha scritto:
caro signore lei non puo vendere un modello più caro di quanto costasse da nuovo!!!!!!!sono solo dei modelli in plastica!!!!non sono opere di Michelangelo o Raffaello....se lo metta bene in testa.....
...rispondo che si sbaglia: il venditore fa il prezzo che vuole e il compratore è LIBERO di non accettare, ma il fatto che alcuni modelli e/o libri si possano poi trovare a meno non vuol dire nulla ...anche perché si potrebbero trovare anche a più!!! :lol:
Spero che comunque, come si intravede qui e nelle altre discussioni, la cosa si ricomponga nel migliore dei modi: forza ragazzi in fondo son solo trenini!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 16:37 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Linus ha scritto:
caro signore lei non puo vendere un modello più caro di quanto costasse da nuovo!!!!!!!sono solo dei modelli in plastica!!!!non sono opere di Michelangelo o Raffaello....se lo metta bene in testa.....

Ah no? I casi sono due...o sei nuovo dell'ambiente, e quindi non hai ancora capito bene alcune dinamiche (regolate comunque dal mercato, non è scienza né magia) oppure stai combattendo contro i mulini a vento!

Benvenuto nella realtà!! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]