Oggi è giovedì 26 marzo 2026, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In un vecchio scatolone……….
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 21:10 
Non connesso

Si in un vecchio scatolone depositato in cantina con grande sorpresa ho trovato questi pezzi.

Lima ok ma la ditta Favero non l'avevo mai sentita.

C'è chi ne sa di più? Che modelli produceva? In quali anni?

Allegati:
IMG_1092.jpgG.jpg
IMG_1092.jpgG.jpg [ 151.88 KiB | Osservato 3726 volte ]
IMG_1089.jpgF.jpg
IMG_1089.jpgF.jpg [ 145.1 KiB | Osservato 3726 volte ]
IMG_1088.jpgE.jpg
IMG_1088.jpgE.jpg [ 147.05 KiB | Osservato 3726 volte ]
IMG_1087.jpgD.jpg
IMG_1087.jpgD.jpg [ 150.23 KiB | Osservato 3726 volte ]
IMG_1091.jpgC.jpg
IMG_1091.jpgC.jpg [ 206.86 KiB | Osservato 3726 volte ]
IMG_1090.jpgB.jpg
IMG_1090.jpgB.jpg [ 150.86 KiB | Osservato 3726 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: In un vecchio scatolone……….
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 21:26 
Non connesso

Io ne avevo letto qua:

http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... Favero.htm

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2014, 21:51 
Non connesso

Grazie è una testimonianza storica interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 16:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
La Favero, era una ditta che, se non ricordo male, oltre che produrre a marchio proprio, stampava anche per RR e Lima. Ho anche io alcuni esemplari di carrozze.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 20:07 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Provo a scrivere qui anche se non sono proprio in topic.

Un conoscente mi ha recentemente mostrato alcuni pezzi in metallo prodotti da "Biaggi" in scala "0", qualcuno sa se sono da collezione come i Favero?
I Favero per me sono davvero brutti, anche se va considerato che era tecnologia davvero datata (anni 50? 60?), ma ho visto aste su ebay andare via a 200 euro al pezzo :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 20:40 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Provo a scrivere qui anche se non sono proprio in topic.

Un conoscente mi ha recentemente mostrato alcuni pezzi in metallo prodotti da "Biaggi" in scala "0", qualcuno sa se sono da collezione come i Favero?
I Favero per me sono davvero brutti, anche se va considerato che era tecnologia davvero datata (anni 50? 60?), ma ho visto aste su ebay andare via a 200 euro al pezzo :shock: :shock:

Caro evil_weevil, il nome Biaggi mi ha fatto tremare il cuore!

Conoscevo bene il grande maestro Francesco, ero innamorato dei suoi lavori sin da bambino. Un giorno, preso dalla smania, andai a trovarlo nella sua casa a Milano. Avrò avuto circa 12 anni, gli raccontai una bugia, gli dissi che avevo un immenso giardino e che i miei genitori volevano costruire una ferrovia in una scale che potessero sedersi dei veri passeggeri. Lui mi guardò e non so ancora dirti se fece finta di credermi o mi credette veramente, ma prese carta e penna e mi fece degli schizzi su come costruire una locomotiva con un motore di una vecchia Fiat Topolino. Ebbe un tale rispetto per la mia giovane età, che ancora mi viene la pelle d'oca e qualche lacrima al pensiero. Ogni anno esponeva i suoi pezzi alla famosa Fiera di Milano e poi fece dei grandi lavori in svizzera alla
Swissminiatur di Melide. Costruì praticamente una parte di rete ferroviaria elvetica nella grossa scala. Ad un'asta ho visto alcune sue loco vendute a prezzi da capogiro.

Grazie Francesco, chi ascolta e porta gioia ad un bambino, non può che trovarsi felice in paradiso. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 7:48 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Caro evil_weevil, il nome Biaggi mi ha fatto tremare il cuore!

Conoscevo bene il grande maestro Francesco, ero innamorato dei suoi lavori sin da bambino. Un giorno, preso dalla smania, andai a trovarlo nella sua casa a Milano. Avrò avuto circa 12 anni, gli raccontai una bugia, gli dissi che avevo un immenso giardino e che i miei genitori volevano costruire una ferrovia in una scale che potessero sedersi dei veri passeggeri. Lui mi guardò e non so ancora dirti se fece finta di credermi o mi credette veramente, ma prese carta e penna e mi fece degli schizzi su come costruire una locomotiva con un motore di una vecchia Fiat Topolino. Ebbe un tale rispetto per la mia giovane età, che ancora mi viene la pelle d'oca e qualche lacrima al pensiero. Ogni anno esponeva i suoi pezzi alla famosa Fiera di Milano e poi fece dei grandi lavori in svizzera alla
Swissminiatur di Melide. Costruì praticamente una parte di rete ferroviaria elvetica nella grossa scala. Ad un'asta ho visto alcune sue loco vendute a prezzi da capogiro.

Grazie Francesco, chi ascolta e porta gioia ad un bambino, non può che trovarsi felice in paradiso. :D :D

Bella testimonianza. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 21:59 
Non connesso

Ho anch'io 5 pezzi Biaggi in Scala 0 (come dimenticare i suoi stand da sogno alla Fiera di Milano.... da ragazzino ci andavo praticamente solo per quello!!!)
Uno, in particolare, è una loco di fantasia basta sul 428 aerodinamico; solo che ha uno stranissimo rodiggio 1-3-1.
Insomma, sembra un 428 corto con il telaio di un 326
Spettacolari i pantografi egregiamente molleggiati.
Ho poi una vaporiera tedesca (anche quella di fantasia), due carrozze CIWL e una cisterna AGIP.
Tutti pezzi degli anni '50
Le due locomotive sono perfette ed egregiamente funzionanti.
Sono riuscito a recuperare anche uno scatolone di binari /compresi 6 scambi ed un incrocio inglese)
Infine, per completare l'opera, mi sono procurato un potenziometro dell'epoca per comandare le locomotive (il trasformatore, invece, da 220 V a 24 V c.a. ,è moderno, perché di quelli antichi proprio non mi fidavo..... !!! :wink: :lol: )
Saluti nostalgici a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 20:45 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Bella testimonianza. :D

Grazie!

Ne approfitto per ricordare un altro particolare che mi colpì quando andai a casa sua.

Dato che Biaggi lavorava presso la sua abitazione, collaudava le macchine in che modo?

Mi ha fatto vedere che spostando i comodini in camera e qualche armadietto nelle varie stanze, apparivano delle gallerie.

In pratica quando serviva, montava il tracciato di binari nella grossa scala da lui riprodotta e faceva correre le loco per l'intero appartamento. Davvero geniale! :idea: :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]