Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda ad esperti di fotoincisione casalinga
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 16:03 
Non connesso

Ciao a tutti,
vorrei sapere alcune info riguardo il metodo di fotoincisione casalinga...
ho letto che puo' essere realizzata stampando sui fogli blu PNP e successivamente fissarli sulla lastra a mezzo del ferro da stiro ecc.
Una domanda mi sorge spontanea....... siccome io ho una laser e una termopressa, ed inoltre ho dei transfer che posso essere applicati su materiali come lastre di alluminio, ottone ecc.... per mezzo della termopressa. Secondo voi e' lo stesso principio dei fogli PNP, oppure con l'acido il transfer viene distrutto?
Avete avuto altre esperienze in merito?
Grazie e chi mi risponde.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda ad esperti di fotoincisione casalinga
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 17:57 
Non connesso

Ciao Giuseppe,

premetto che non sono un esperto; i fogli pnp ho iniziato ad usarli circa otto/nove anni fa (sono un appassionato di elettronica da circa trentacinque anni) e durante la costruzione del mio piccolo plastico li ho usati anche per il fermodellismo.
In pratica il disegno che viene stampato dalla laser sul pnp è costituito dal toner della stampante; quando viene utilizzato il ferro da stiro il toner, fondendo, funge da collante; lo strato di sostanza blu del foglio pnp permette il distacco del toner e contemporaneamente lo stabilizza. Alla fine del procedimento solo ed esclusivamente la parte disegnata la trovi attaccata sul metallo (rame o ottone a seconda di quello che si sta facendo), se si guarda il foglio si può notare che la parte dove c'era il disegno è diventata trasparente mentre il resto è rimasto blu. Se anche il transfer che hai tu funziona allo stesso modo (trasferisce solo ed esclusivamente il disegno) penso che non dovrebbero esserci problemi.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 19:01 
Non connesso

Ciao Roberto,
grazie della tua risposta. Avrei da chiedere alcune cose ancora....
1) Sai dove posso reperire fogli di ottone da 0.2/0.3 mm?
2) Nel caso non dovessi riuscire con i transfer miei, dove trovo i fogli PNP?
Ringrazio che mi rispondera'
Ciao e saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 19:25 
Non connesso

Non so se la richiesta che fai riguarda i trasferibili, comunque riguardo questi, ho fatto moltissime volte fotoincisioni mediante uso di trasferibili da disegno su rame e ottone nessun problema con l'acido, se premuti bene, ovvero evitando i bordi sollevati e piccole crepe (che si possono correggere con l'apposito inchiostro antiacido) il sistema funziona egregiamente, ovviamente anche altri sistemi analoghi funzionano purchè il materiale trasferito sulla lastrina sia antiacido, ben pressato e quindi completamente aderente alla superficie.
In ogni caso il miglior sistema "casalingo" decisamente molto preciso per le finissime incisioni che può produrre, resta quello della lastrina di ottone sensibilizzata mediante la vernice spray e poi l'esposizione ai raggi UV di una comunissima lampada di wood a OL o quelle abbronzanti (ma anche alla luce solare!) e un bel bagno sviluppante in soda caustica diluita e poi fotoincisione con percloruro ferrico o anche acido cloridrico diluito.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 22:12 
Non connesso

gianca ha scritto:
....e poi l'esposizione ai raggi UV di una comunissima lampada di wood a OL o quelle abbronzanti (ma anche alla luce solare!) e un bel bagno sviluppante in soda caustica diluita e poi fotoincisione con percloruro ferrico o anche acido cloridrico diluito.

... oppure c'è anche il persolfato d'ammonio, che a differenza del percloruro non macchia (o meglio: macchia molto, ma molto di meno..... :mrgreen: ), anche se è più difficile da reperire.
Io ho costruito un bromografo con 4 lampade UV comprate da un rivenditore di di elettrotecnica, costano 2 lire e sono come dei normalissimi neon: le ho montate in una valigetta con gli spessori intorno che mi sorreggono un vetro: poso la stampa sopra il vetro, poi sopra ci metto la lastra e fermo tutto con un altro vetro calato sopra, chiudo la valigetta e accendo!
Riguardo alle lastre presensibilizzate, meglio acquistarle già trattate, c'è la certezza che lo spessore del materiale fotosensibile sia costante, cosa difficilmente ottenibile con gli spray.

Riguardo ai fogli PNP, l'unico commento che ho è che hanno una definizione peggiore della lastra presensibilizzata trattata con luce UV: non ho mai provato, ma penso serva attenzione se si vogliono riprodurre chiodature.

ciao

Max

p.s. Giancarlo, prossimamente ci sentiamo.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 6:45 
Non connesso

Grazie ragazzi delle info.
Ma sapete dove posso acquistare lastre di ottone in formato diciamo A4?
Saluti e grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:43 
Non connesso

i fogli PNP sono rognosi da applicare, non sempre la laminatura viene bene e vanno comunque ritoccati.
Il problema più serio è che il disegno va applicato su entrambe le parti e con i fogli, con trasferibili o con la stampa diretta la collimazione non è mai precisa.
Giusto per informazione: il toner è perfetto per l'incisione chimica. Basta stampare su carta cerata (il retro dei fogli adesivi per esempio) è trasferire con una laminatrice,
grande risparmio e buona resa, ma solo per i monofaccia, quindi PCB et similia.

Per la fotoincisione il metodo tradizionale è di gran lunga il migliore, soprattutto se eseguito con lastrine presensibilizzate, bromografo, vasca verticale e persolfato di ammonio o sodio.

Per il bromografo a doppia illuminazione si trovano diversi esempi in rete.

trovi tutto qui, tranne il persolfato che non spediscono più all'estero http://www.micro-modele.fr/index.php?op ... 19&lang=en
il persolfato si trova qui http://it.rs-online.com/web/p/prodotti-chimici/3636573/

in alternativa c'è la pellicola autopositiva, ma non l'ho ancora provata
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 10ff6b.pdf

http://it.rs-online.com/web/p/products/2926904/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]