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Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!
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Autore:  rovelauda [ mercoledì 11 settembre 2013, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Ciao a tutti , premetto che ho sempre avuto solo loco italiane , ma l'altro giorno , girando su youtube , ho visto un convoglio pulisci binari in azione su un plastico tedesco , dove una loco diesel a sei assi penso ex-dr , si tirava dietro DUE carri pulisci binari tipo i roco e altri DUE "armati" di spazzole o feltrini . Ora , quando provai tempo fa a far tirare un pulisci binari roco a un 345 , faceva molto sforzo e il decoder (di quelli buoni) dopo 5 minuti bolliva insieme alla loco . Ora, se volessi acquistare una loco specifica per fargli tirare un convoglio del genere e non rischiare di cuocere tutto , secondo voi quale sarebbe il miglior acquisto ?

Autore:  alpiliguri [ mercoledì 11 settembre 2013, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Una loco apposta? Ma non fai prima a metterne due o tre insieme di quelle che hai?
Ciao, alpiliguri.

Autore:  gianca [ mercoledì 11 settembre 2013, 17:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

A mio avviso piuttosto che acquistare una locomotiva a 6 assi (almeno) per trainare le solite gommine roco (che poi sono queste che oppongono molta resistenza alla trazione..), comprerei un carro dedicato alla pulizia delle rotaie, ossia quei mezzi che aspirano lo sporco, lucidano leggermente le rotaie e le puliscono dai grassi con un solvente.
Questi mezzi (che immagino conoscerai senz'altro) possono fare contemporaneamente queste tre cose oppure una alla volta).
Queste tipologie di mezzi inoltre non oppongono alcuna resistenza alla trazione che può essere effettuata anche da una piccola motrice. Come costi, nei modelli più performanti (tra l'altro tutti si possono dotare di decoder e comandare in DCC) si va decisamente più alti del costo di una grossa loco a 6 assi ma ad esempio il Dapol costa una cifra ragionevole e fa il suo dovere egregiamente.
Giancarlo

Autore:  Dario Durandi [ mercoledì 11 settembre 2013, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Molto probabilmente ti riferisci alla Ludmilla/Br232: ricordo di aver letto da qualche parte che era la locomotiva con la maggior forza di trazione (almeno tra quelle Roco).
La trovi a relativamente poco ma attenzione alla sagoma: se sul plastico hai la linea aerea rischi seriamente di fracassarla.

Autore:  mazy [ mercoledì 11 settembre 2013, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

una bella coppia di Iore Lkab di ROCO? con una di quellu sposti anche il plastico!!!

Autore:  ROBINTRENO [ mercoledì 11 settembre 2013, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Big Boy, e vai tranquillo :mrgreen:

Autore:  rovelauda [ mercoledì 11 settembre 2013, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Grazie ragazzi , ok , ok , il big boy lo ha mio padre , ma guai a toccarglielo , ho anche il Dapol , ma il problema è in una stazione nascosta : lo spazio verticale è veramente minimo , un braccio non ci entra tutto , e arrivare sopra ai binari interni è un casino (oltretutto anche senza bagasce :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) . Dopo varie interpellazioni , siamo arrivati alla conclusione che la craccia nera appiccicosa che si forma sopra è quella degli anelli di aderenza delle loco che ci sostano sopra ferme per tutta una settimana , e cioè da un sabato all'altro , quando cioè ci ritroviamo tutti in sede .
Per questo tipo di sedimento , molto "incolloso" , nemmeno il Dapol ce la fa , ci vuole per forza la mano pesante !!! :shock: :shock: :shock:

Per Dario , scusa ma che sagoma ha la Ludmilla da essere così pericolosa ? Anche in caso di pali e linea aerea , se sono posate bene , si rischia lo stesso ?

Autore:  evil_weevil [ mercoledì 11 settembre 2013, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

rovelauda ha scritto:
ma che sagoma ha la Ludmilla da essere così pericolosa ?

Mooooolto pericolosa..... :mrgreen:
Ne parliamo sabato 28 a novegro se qualcosa della Ludmilla non ti è chiaro :lol:

Allegati:
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Autore:  Zampa di Lepre [ mercoledì 11 settembre 2013, 22:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Secondo me l'approccio abrasivo è controproducente, oltre che energeticamente impegnativo.

... dovresti pensare ad un solvente per quella 'gommina'.

Io in genere con la trielina mi trovo bene (la passo a mano) ...

per le stazioni nascoste perchè non pensare ad un convoglio con:
- carro con feltrino e trielina gocciolante (il serbatoio e l'ugello devono essere in materiale non solvibile)
- altro carro con feltrino ma 'a secco' per assorbire lo sporco 'soluto' e l'eccesso di trielina
- carro dapol in funzione aspirante ... per togliere la polvere ma sopratutto per finire di asciugare grazie al flusso d'aria.

Bisogna cambiare i feltrini con frequenza ... ma la forza di trazione è irrisoria (rispetto a quello che avevi in mente).

Autore:  lucaregoli [ giovedì 12 settembre 2013, 6:12 ]
Oggetto del messaggio:  Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Esiste una sorta di strana automotrice americana che ha una decina di assi prendicorrente ed un serbatoio per la trielina che arriva al classico feltrino pulisci binari. Ricordo che costava pochissimo ed era molto efficiente e veniva commercializzata in molte livree piú unpainted. Il vero vantaggio era il costo bassissimo. Se la ritrovo, posto la foto.


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Autore:  lucaregoli [ giovedì 12 settembre 2013, 6:23 ]
Oggetto del messaggio:  Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Ecco qua:
http://www.ho-scaletrains.net/bachmannh ... /id62.html

Quando trovo il modello vero, posto un filmatino


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Autore:  baroni [ giovedì 12 settembre 2013, 7:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

L'approccio abrasivo è da evitare perché non ricostruirà mai la stessa finitura superficiale originale delle rotaie e tanto più una superficie è scabrosa tanto più lo sporci vi si fissa sopra e tanto più è difficile da rimuovere. Allora un carro cisterna pieno di petrolietto con dei feltri a strisciare sulle rotaie da poter rapidamente sostituire e una loco dalla buona forza di trazione!

Autore:  alegiustizia [ giovedì 12 settembre 2013, 8:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Effettivamente una loco con buona trazione serve solo per il carro Roco che oppone resistenza all'avanzamento ma, devo dire che, la mia D345 lo tira tranquillamente (intercalato tra altri carri normali) senza batter ciglio.... :P

Autore:  BRENNERLOK [ giovedì 12 settembre 2013, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Allora se vuoi una loco che tiri veramente abbandona le 345 che sono pessime.
Una br 220 DB Roco penso che sia una delle piu' potenti; anche lei con il grosso motore delle 345 di prima fornitura ma lunga il doppio (peso compreso).
Ce ne sono svariate in italia ancora con livrea rosso grigio DB...................
buon divertimento

brenner

Autore:  Dario Durandi [ giovedì 12 settembre 2013, 11:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Forza di trazione ... Voglio il massimo !!!

Semplicemente la sagoma tedesca al vero è abbastanza più grossa di quella italiana ed europea in generale e la Ludmilla sfrutta appieno questa possibilità.
Per darti un'idea

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