Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suono di porte sbattute
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 16:34 
Non connesso

Non mi date del babbeo!
Ho appena, per la prima volta, messo sui binari una loco 743 HORNBY digitalizzata e con locksound. Che favola!!!!!
Ho scoperto, dunque, che sono previsti anche "rumori" esterni alla loco reale qual'è quello del fischio del capostazione per cui, prima di avviare la loco con i suoi portentosi sbuffi, frizzi e lazzi, è possibile realisticamente udire (a comando) il fischio del capostazione.
Benissimo.
Secondo voi, non è tecnicamente ampiamente possibile a chi produce i decoder e il relativo ambaradan riprodurre il classico rumore delle porte sbattute come ai bei tempi? Il non averlo previsto, secondo voi è solo una scelta, per così dire, tra i mille possibili rumori riproducibili o c'è dell'altro?
Ma ci pensate che bello poter riprodurre il rumore delle porte sbattute subito prima della partenza (dopo il fischio di partenza del capostazione) e subito dopo la fermata in stazione?
Io continuo a sognare.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Suono di porte sbattute
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 17:07 
Non connesso

Guarda questi filmati:
http://www.youtube.com/watch?v=r7bcfTda-UM
http://www.youtube.com/watch?v=Oewx8vhv66s

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 17:13 
Non connesso

Alcuni decoder prevedono questi suoni. So che Portigliatti ha messo, tra i vari rumori, anche i suoni di chiusura porte per alcune automotrici diesel.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 17:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
........... che "tristezza" quelle porticine che si aprono e chiudono come quelle della "casetta di barbie" di mia figlia quando era piccina ..... :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 18:20 
Non connesso

Quoto in pieno Riccardo.
Il suono FATTO BENE potrebbe essere accettabile ma quel movimento...... :oops: :oops: Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 19:23 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Non mi date del babbeo!
Ho appena, per la prima volta, messo sui binari una loco 743 HORNBY digitalizzata e con locksound. Che favola!!!!!
Ho scoperto, dunque, che sono previsti anche "rumori" esterni alla loco reale qual'è quello del fischio del capostazione per cui, prima di avviare la loco con i suoi portentosi sbuffi, frizzi e lazzi, è possibile realisticamente udire (a comando) il fischio del capostazione.
Gianfranco

Scusa, visto che ce l'ho anch'io, ma quale è il tasto per il fischio del capostazione?
Nel manuale non c'è.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 19:31 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 20:22 
Non connesso

Sono d'accordo per definire le porte apribili un vezzo "una tantum" giusto per capire "che si può fare" e forse utilizzabili in qualche plastico aperto al pubblico pagante per sorprendere i profani visitatori occasionali.
Inserirle in un plastico casereccio di quelli seri mi sembrerebbe davvero una triste quanto inutile applicazione tecnologica!:)
Il suono poi riprodotto nel filmato è veramente scandaloso :)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 20:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 7:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:38 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Conosco (che parolona) da pochissimo il lokprogrammer di casa ESU ed effettivamente, partendo da 0 con un progetto per una qualsivoglia locomotiva, possiamo inserire i suoni che vogliamo, entro certi limiti, ovviamente, sia creando i suoni da noi che attingendo ai template offerti da casa ESU.
Il problema sorge (parlo sempre dei sistemi ESU) in caso di aggiunta suoni ad un progetto "bloccato e sigillato" già esistente, operazione praticamente impossibile.
Per Zimo ed Uhlenbrock......nin zò.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:41 
Non connesso

centu ha scritto:
mia moglie lo sente e fa sbattere 3-4 porte di casa.

Risparmi sul decoder, ma spendi una cifra di falegname :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 10:11 
Non connesso

Premetto che io ho comprato, appositamente per poter "saggiare" quello che viene fuori da una loco digitalizzata e con Locksound, la centralina "select" della Hornby e sto prendendo, proprio in questi giorni, un po' di dimestichezza.
Per rispondere alla domanda di carmaxspe, posso dire che occorre premere il pulsante "selection" e il tastierino numerico 4.
L'ho dedotto , però, leggendo le istruzioni della 741 ove sono indicati, per così dire, gli indirizzi per poter ottenere i vari suoni.
Io, per esempio, non sono riuscito a far venir fuori il rumore indicato come "sgancio/aggancio" che presumo si riferisca al rumore del gancio di attacco dei vari veicoli quando esso viene sbattuto o, viceversa, agganciato.
Purtroppo, come detto, non riesco ad attivarlo.
Per tornare alla questione "porte sbattute", ringrazio tutti per le varie considerazioni.
E' ovvio che occorra lavorare un po' di fantasia dietro ai nostri trenini ma, per esempio, anche se sulla banchina in vista non ci sono viaggiatori, si può immaginare che le porte sbattute siano dall'altro lato del treno.
Concordo, invece, che le porte apribili siano un po' troppo giocattolesche ma rispetto chi le apprezza comunque.
Un saluto "sbattuto" a tutti.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 12:39 
Non connesso

Per i suoni "fissi", come porte, capostazione, annunci etc., mi sembra sprecato andare ad occupare uno slot del decoder, oltre alla necessità di avere lokprogrammer o equivalenti.
Per un plastico una soluzione è avere un PC, va bene anche un vecchio recupero, e il software gratuito:

http://www.jinglepalette.com/

Che permette di riprodurre a piacimento uno spezzone sonoro, a ogni tasto se ne associa uno. Un altoparlante sotto la stazione e l'effetto è assicurato. Possibilità infinite e qualità migliore.

Il limite è ovviamente la presenza di un PC e essere legati a un impianto, non è trasportabile come un decoder.

E' solo un'idea, ciao
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 19:28 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Per rispondere alla domanda di carmaxspe, posso dire che occorre premere il pulsante "selection" e il tastierino numerico 4.
L'ho dedotto , però, leggendo le istruzioni della 741 ove sono indicati, per così dire, gli indirizzi per poter ottenere i vari suoni.
Io, per esempio, non sono riuscito a far venir fuori il rumore indicato come "sgancio/aggancio" che presumo si riferisca al rumore del gancio di attacco dei vari veicoli quando esso viene sbattuto o, viceversa, agganciato.

Allora non so che loksound ci sia sulla tua 743.

Sulla mia 74-301 il manuale recita:

F0:Light on/off
F1:Sound on/off
F2:Whistle
F3:Short whistle signal
F4:Smoke (Aux1) - assolutamente inutile perché la 743 non può essere
dotata di seuhte
F5:Coupler
F6:Shunting mode
F7:Injector
F8:Water pump
F9:Air pump
F10:Coal shoveling

Il che corrisponde ai tasti dall'1 al 10 del Multimaus.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 9:30 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Per un plastico una soluzione è avere un PC, va bene anche un vecchio recupero, e il software gratuito:
http://www.jinglepalette.com/
E' solo un'idea, ciao
alpiliguri.

Che bello, non lo conoscevo! grazie della segnalazione, mi divertirò a caricare i suoni ferroviari! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]