Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Oskar d341-1017: problemi?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=72963
Pagina 1 di 2

Autore:  Gianfranco [ giovedì 10 ottobre 2013, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Oskar d341-1017: problemi?

Ciao a tutti.
Poichè, nell'apposita sezione dedicato alla vendita, ho trovato questa descrizione: "Oskar d 341-1017 art.1001 con parte meccanica riveduta e corretta integralmente,giunti cardanici sostituiti con giunti elastici ed abbassamento motore nel telaio, ora gira perfettamente anche su r2", vorrei sapere, per pura curiosità, quali erano i problemi che ha questa loco sì da richiedere le modifiche descritte?
Colgo, altresì, l'occasione per chiedere se finalmente, come mi ha detto un altro amico forumista, anche Os.Kar. ha finito di utilizzare i led verdognoli o giallognoli che dir si voglia sui suoi prodotti.
Grazie.
Gianfranco

Autore:  Zampa di Lepre [ venerdì 11 ottobre 2013, 7:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Bisogna vedere se si tratta della primissima versione uscita nel 2007, cannata anche secondo i costruttori e poi ritirata/sostituita gratuitamente (a chi voleva), oppure di quella definitiva uscita nel 2011.

Personalmente ho le macchine di nuova costruzione e non ho dovuto fare mai nessun intervento alla meccanica ... oltretutto il loro passo molto corto non mi ha mai dato problemi nelle curve di qualunque tipo (sull'R2 Roco girano tranquillamente).

Per i led dovrei riverificare ... il motivo è duplice: sicuramente i più recenti hanno una tonalita corretta ... però anche quelli vecchi dimmandoli molto come faccio io (hai mai visto dal vero una di queste macchine? di giorno le luci accese quasi non si notano e di sera sembrano le luci di posizione di un'auto :( ) il colore si percepisce molto meno (e magari vi ho dato anche una botta di pennarello ... e non me lo ricordo).

Autore:  straccaletto [ venerdì 11 ottobre 2013, 8:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Mai nessuno che mi abbia parlato di problemi, aì contrario delle 772 ad esempio.
Francesco

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 11 ottobre 2013, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Nel mio club ne abbiamo comprate due di quella sfornata da un noto negozio on line a prezzo basso proprio per questi difetti nei giunti;la mia marcia ma è abbastanza rumorosa,anche se di recente sono riuscito a ridurre questo problema-utilizzando il lubrificante Roco in tubetto-l'altra acquistata da un amico (che frequenta questo forum),se mal non ricordo,va proprio male, nè ha potuto farci nulla;se però l'utente che vendeva questo esemplare ci desse qui sul forum una dritta circa quanto si riesce a fare sarebbe "cosa buona & giusta" ... :lol:

Parrocchiali saluti :mrgreen:

Autore:  e656-023 [ venerdì 11 ottobre 2013, 8:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

i problemi sono stati solo sulla prima versione uscita, era sbagliata la cassa e non ricordo cosa a livello meccanico. Os.Kar. propose di ritirare i modelli venduti e sostituirli con i nuovi corretti (l'unica versione difettata fu appunto la 1017 baffo verde). Era inoltre possibile tenere il modello difettato versando ad Os.Kar. 50 euro per ricevere il nuovo modello. Tempo dopo Os.Kar. ripropose questi modelli difettati ad un prezzo molto inferiore (circa 70/90 euro, non ricordo precisamente) ma riveduti meccanicamente. Esteticamente manca uno sportello rabbocco olio e non ricordo cos'altro...

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 11 ottobre 2013, 8:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

PS: ho appena inviato un mp all'inserzionista chiedendo di scrivere sul forum, per tutti, le operazioni da fare...

Autore:  Gianfranco [ venerdì 11 ottobre 2013, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Ringrazio moltissimo tutti per i chiarimenti.
Buona giornata.
Gianfranco

Autore:  mdp [ venerdì 11 ottobre 2013, 8:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

e656-023 ha scritto:
.... uno sportello rabbocco olio e non ricordo cos'altro...

Ciao Luigi!

Mancava anche parte della scaletta di accesso in cabina su uno dei due lati... una dimenticanza incredibile non rilevata da nessuno prima della produzione! :shock:
Os.kar ha comunque brillantemente risolto la cosa con piena soddisfazione dei clienti.
Ciao a tutti
Mario

Autore:  DARIO PISANI [ sabato 12 ottobre 2013, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Mi ha inviato un mp P.Ferrara, cioè il venditore, che è lieto di spiegarci come ha agito su questo modello, ma si chiedeva in quale sezione postare il tutto:penso che vada bene proprio su questo filetto.... :roll:

Autore:  Gianfranco [ sabato 12 ottobre 2013, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Direi che ci andrebbe a fagiolo...l'essenziale è,dopo, areare bene gli ambienti... :lol:
Dai, aspettiamo tutti di sapere cosa ha fatto.
Gianfranco

Autore:  DARIO PISANI [ sabato 12 ottobre 2013, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Poco fa gli ho risposto di inserire in questo filetto quanto ha fatto....

Autore:  pasquale ferrara [ domenica 13 ottobre 2013, 8:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Salve,come gentilmente richiesto da Dario Pisani spero di dare un mio piccolo apporto al miglioramento di questo modello nato prematuro e anche un po sfigato vedi "gradino cieco" :evil: .Il modello acquistato nuovo si presenta ben realizzato e con ottimi dettagli,purtroppo qualche cinesino :cry: ha dimenticato di praticare lo scasso nello stampo del gradino di accesso del macchinista,cosa che si può tranquillamente ricreare con una buona fresa e tanta pazienza,infatti basta con un minitrapano incidere la parte in plastica solidale al telaio,io ho creato un calco con carta copiativa e l'ho riportato dove mancava,poi con una fresa a punta conica fine ho inciso il perimetro,dopodichè si scava internamente molto lentamente infine un pò di stucco e un tocco di colore.Per quanto riguarda il diametro dei fari :?: non mi sembrano poi così eccessivi casomai va colorato il led con una punta di giallo chiaro.Il vero dramma era la meccanica :cry: ,infatti appena affrontava una curva perdeva gli alberi di trasmissione :twisted: Osservando attentamente il modello aperto e spogliato del pcb ho notato l'eccessiva inclinazione dei giunti che dai volani andavano alle scatole di trasmissione dei carrelli,cosa che non ho riscontrato in nessun modello cardanico in mio possesso.Quindi ho deciso di abbassare questa inclinazione,per fare questo ho tolto il motore e con il solito dremmell ho scavato l'alloggio del motore nella zama del telaio bastano 2-3 millimetri,bisogna fare attenzione a rimettere il motore perfettamente in piano.Fatto cio il modello andava abbastanza bene solo nelle curve più strette strideva da far paura :twisted: Dopo un momento di inca.... ra.IDEA :idea: Realizzare dei giunti cardanici elastici,per fare questo ho sacrificato 3-4 penne a scatto fino a quando ho trovato una molla a spirale morbida in estenzione-compressione ma abbastanza rigida in torsione;ho affettato i giunti originali tenendo solo circa 3mm di asse sotto la testa,anche la molla è stata tagliata in due pezzi di circa 7-8mm dopodiche con attak ho incollato le due estremità delle molle alle teste dei giunti tramite i pezzi sporgenti di 3mm dopo aver controllato la tenuta dell'incollaggio ho ingrassato le teste e rimontato il tutto e :o miracolo lo loco va una meraviglia :D sssssilenziosa e pronta a rispondere ad ogni piccolo comando "analogico"Che dire sono soddisfattissimo del risultato spero di essere stato utile a quanti non hanno voglia di buttare questo modello"su un tronchino abbandonato" Ciao e grazie per la pazienza :lol:

Autore:  DARIO PISANI [ domenica 13 ottobre 2013, 10:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

:( Cazzarola....almeno per me non è proprio una cosa semplice!! :roll:

Autore:  FSE [ domenica 13 ottobre 2013, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Ho conservato anche io il modello sbagliato per future elaborazioni, io lo ricoloro tutto per farne una macchina di servizio, treno cantiere ad esempio.
Non mi ricordo come girasse però mi permetto di suggerire, per allungare i cardani, di usare il tubicino per le flebo, facilmente reperibile in farmacia, oppure da qualche amico infermiere in ospedale dove quelli che magari aprono senza essere usati li buttano, oppure scade per la sterilizzazione.
Basta fare come ha suggerito l'amico ma in luogo della molla mettere uno spezzone sufficiente fatto con il tubicino e del buon attack.
Cesare

Autore:  pasquale ferrara [ domenica 13 ottobre 2013, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Oskar d341-1017: problemi?

Ciao Cesare,il tuo consiglio è ottimo ma purtroppo il problema non è solo la lunghezza dei giunti.Infatti con una lunghezza maggiorata dei cardani di un paio di mm la loco con i carrelli dritti va sotto sforzo in quanto tendono a bloccarsi contro la scatola ingranaggi ed in curva vanno meglio, :?: quindi per questo ho optato per dei giunti a molla elastici che dritti si accorciano ed in curva con la loro estensione trasmettono il moto senza scappare dalla sede. P.S. ho trasportato la stessa esperienza sui giunti dell'ETR242 HR2030 affetto da un problema analogo con ottimi risultati. Saluti a tutti Pasquale

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice