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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altezza ganci
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 11:49 
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Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 21:08
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Ciao a tutti magari quello che sto per chiedervi sara' gia stato richiesto
pero provo ugualmente a postarlo
Mi sono accorto della differenza di altezza dei ganci non solo nei vagoni ma anche delle locomotive ad esempio T3 trix con caldaia bassa monta un gancio penso della marklin dove il punto di innesto e' giusto ma la punta del gancio tende verso il basso rendendo quasi impossibile l'aggancio 728 Kleibahn ha ganci troppo alti.
Domanda ma le norme NEM non servono per evitare questi inconvenienti?

grazie e buona giornata a tutti

Ettore Moglia :D


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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 13:46 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
ti consiglio di andare sul sito FIMF e dare uno sguardo alle NEM 360 e 362


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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 17:50 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
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doggian ha scritto:
Ti consiglio di non comprare nè la T3 Trix, nè le loco Klein Modellbahn (non è Kleinbahn).


Perchè dici questo?


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MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 21:47 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 1001
Località: Citano' (MC)
Ti consiglio di comprarle le ho tutte e due e vanno benissimo :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 7:24 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Località: Dicomano (FI)
giangi ha scritto:
Ti consiglio di comprarle le ho tutte e due e vanno benissimo :wink:


Aggiungo che un carissimo amico ha acquistato la "famigerata" T3 trix,
notando che al minimo la macchina stentava ad avanzare, ha capito da cosa era causato il funzionamento appena "ruvido della locotender.....
Adesso la piccolina viaggia fluida e senza il minimo tentennamento....
Lui è un mago con i biellismi, ma il problema è facilmente individuabile da un qualsiasi fermodellista che ha un minimo di manualità....
Tornando al problema dell'altezza dei ganci, minime differenze di altezza nell'ordine del mm, non creano grossi problemi se si usano ganci corti,
la cosa si complica se abbiamo lasciato i ganci ad occhiello,
in questo caso ci saranno difficoltà nell'aggancio tra due rotabili,
in quanto una delle due maglie incoccerà nel supporto del gancio opposto rendendo difficoltosa la manovra......


Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. avendo alcune T3 della concorrenza, sistemate come si deve,
ancora non avevo preso in considerazione l'acquisto di una Trix,
vista la banalità del "problema" la piccolina sarà il mio prossimo acquisto :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 9:36 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
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paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Aggiungo che un carissimo amico ha acquistato la "famigerata" T3 trix,
notando che al minimo la macchina stentava ad avanzare, ha capito da cosa era causato il funzionamento appena "ruvido della locotender.....
Adesso la piccolina viaggia fluida e senza il minimo tentennamento....
Lui è un mago con i biellismi, ma il problema è facilmente individuabile da un qualsiasi fermodellista che ha un minimo di manualità....


Paolo, tutto questo è straordinariamente interessante (per me! :wink: ), ma penso che potrebbe essere di interesse generale anche per altri che, come me, hanno evitato l'acquisto della simpatica vaporetta appunto per il funzionamento poco dignitoso.

Hai voglia di aprire un filetto apposito e darci la magica ricetta?
In caso contrario, posso chiedertela per mail?


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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 9:45 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
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Ettore,
ci si può arrangiare per le differenze di altezza delle tasche NEM portaganci; per i ganci troppo bassi, lima il codolo del gancio nella parte alta e metti uno spessorino di plasticard al di sotto, incastrando il tutto nella tasca NEM.
Per quelli troppo alti, evidentemente fai il contrario.
Per i ganci che pendono in avanti in basso, lima l'innesto del gancio nella faccia inferiore dalla estremità con le alette di fermo (verso il corpo del carro, per intenderci), e lima l'innesto nella faccia superiore dalla estremità con il fermo di fine corsa (lato testa agganciante), poi infila una piccola zeppa di plasticard in modo che il gancio non dondoli nella tasca NEM.

Mi scuso per l'ovvietà della soluzione; magari può comunque essere utile a qualcuno.


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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 10:47 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
Per PIK,
hai un mp :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 19:57 
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Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 21:08
Messaggi: 18
Niente e' ovvio perche' le soluzioni piu' semplici a vole sfuggono

Purtroppo ho optato per i ganci ad occhiello. con i carri nuovi ci sono sicuramente meno problematiche,con i carri vecchi invece bisogna inventarci delle soluzioni e qui i consigli sono sempre bene accetti
Grazie per ora ma e' probabile che mi rifaccia vivo per qualche altro
suggerimento

ciao a tutti
Ettore :D


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