Oggi è martedì 28 aprile 2026, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rocce con rete metallica o polistirolo?
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:16 
Non connesso

Ciao a tutti,

vorrei sapere che materiale mi consigliate per fare colline o montagne: rete metallica (tipo zanzariere in alluminio) o incollare pezzi di polistirolo?

Grazie a tutti

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rocce con rete metallica o polistirolo?
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:39 
Non connesso

La rete la modelli più semplicemente con le mani, il polistirolo lo devi modellare con il filo caldo o con una lama e come operazione è più impegnativa, io gradisco di più la rete finissima ricoperta di un sottile strato di carta e colla e infine uno strato di gesso da intonaco (ottimo) per dare rugosità alla superficie e costruire le rocce, dove si è scelto di riprodurle, direttamente sulla stessa superficie.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:47 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Alessandro Bramo ha scritto:
Ciao a tutti,

vorrei sapere che materiale mi consigliate per fare colline o montagne: rete metallica (tipo zanzariere in alluminio) o incollare pezzi di polistirolo?

Grazie a tutti

Alessandro

In linea di principio:

montagne = telaietto in legno con rete

colline = pezzi di polistirolo

per la semplice ragione che riempire una intera montagna di polistirolo la vedo impegnativa!

Poi la cosa va sempre a gusto personale.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:57 
Non connesso

Grazie per la vostra risposta! Effettivamente le dimensioni non sono eccessive, hanno un'altezza dal piano principale di circa 80 millimetri :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:58 
Non connesso

Io col polistirolo ci ho provato pure, ma dopo mia madre hà raccolto bricioline di polistirolo per tutta la casa , e il cane hà sternutito per 1 mese ....

mai più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 11:31 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Ciao, per un' altezza di 80mm io andrei tranquillamente con il polistirolo, facile anche da trovare come scarto...quindi gratis :-)
Poi uno strato di scottex imbevuto di colla ed acqua, al solito, e se necessario uno strato fine di gesso.
Di solito procedo così e mi trovo bene.

Buon lavoro :-)
Ra

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 13:06 
Non connesso

E412RTC ha scritto:
Io col polistirolo ci ho provato pure, ma dopo mia madre hà raccolto bricioline di polistirolo per tutta la casa , e il cane hà sternutito per 1 mese ....

mai più.

Perché hai usato l'espanso, quello per imballaggi, è meglio il polistirene estruso, quello che si usa in edilizia per l'isolamento, venduto in pannelli verdi, blu, beige, ha una struttura più compatta e non a palline, si taglia con il cutter senza fare briciole.
Lo trovi nei negozi per l'edilizia o di recupero nei cantieri.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 15:17 
Non connesso

Meglio di tante parole....

Immagine

Immagine

Immagine

La montagna era alta 146 cm. Materiale usato Polipan comprato in lastre da 5 cm e 10 cm in magazzino edile.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 15:33 
Non connesso

DA URLO , però , si vedono troppo le spaccature tra pezzo di montagna e pezzo di montagna ........... forse con la reticella, non si vedono proprio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 15:43 
Non connesso

Risponderà l'autore, ma mi sembra siano volute e non conseguenza dei materiali, probabilmente sono moduli smontabili.
Se usi la rete ti trovi davanti allo stesso problema. Ricordati che un giorno o l'altro magari avrai necessità di spostare il plastico, una concezioni a moduli può evitare catastrofi....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 16:07 
Non connesso

Ti ha risposto Alpi, tutto il paesaggio è stato concepito a pannelli ammovibili; durante il traslocco ci ho messo circa 3 ore a smontarlo e caricarlo in macchina e altre 4 ore circa per rimontarlo e riparare qualche inevitabile danno....ma era "robetta".... :wink: Le giunzioni tra i pannelli si potevano mascherare meglio ma il suo pensionamento anticipato ha bloccato i lavori.... :roll:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 16:18 
Non connesso

Chiedo umilmente scusa dell'OT ma vista l'occasione, vorrei porre l'accento su un fatto che esula dal materiale usato, alla fine vanno bene tutti i materiali, che siano piu' o meno complessi da mettere in opera; quel che è veramente importante è che le rocce vanno riprodotte come si vedono in natura, spesso nei plastici si vedono accozzaglie senza senso di blocchi di sughero incollati a strati sovrapposti o affiancati o pietre vere fissate a caso, teorie di "rocce" di gesso colato stampate da un campione di pietra vera ma tutte tristemente uguali o bioccoloni di gesso colati o a faldoni gettati, tutto quanto ammontinato (mi si scusi il termine toscanofono) senza alcun senso geologico, rocce che non riproducono affatto la realtà.
Una realtà invece a portata di occhio, facile da osservare che possiamo tranquillamente vedere guardando fuori dalla finestra (a meno che si abiti a San Babila :mrgreen: ) o quando si va al mare in una costa rocciosa o in montagna (meglio), ma basterebbe anche andarsi a guardare il taglio di una strada, di una ferrovia, di una cava per vedere come sono fatte le rocce e come si rapportano tra se e, soprattutto, con la morfologia del paesaggio che è il riferimento fondamentale per la "corretta posa" delle rocce.
Scusate lo sfogo (visto che ho che fare con le rocce per lavoro :wink: ) ma vedere sempre dei plastici fatti con la malta e la cazzuola (detta alla milanese :wink: ) come se fosse un'intonacata, proprio non mi va giu'.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 16:31 
Non connesso

Hai perfettamente ragione! Specie con grandi superfici è faciile scadere nella intonacata con ripetizione di calchi....ne so qualche cosa e ti posso dire senza vergognarmene che pure io sono caduto nell'errore specie dopo due mesi a mesciare gesso.... :wink: per questo nel nuovo plastico ho ridotto le zone rocciose in modo da rifinirle meglio ed in modo più aderente alla realtà.
Visto che "sei del mestiere" ci puoi illuminare meglio sul "cosa fare" e il "cosa evitare"? :D

ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 18:24 
Non connesso

despx ha scritto:
Visto che "sei del mestiere" ci puoi illuminare meglio sul "cosa fare" e il "cosa evitare"?

Prova a leggere "Saluti da Ferbach".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 22:32 
Non connesso

Ho il dvd del libro in lingua italiana...non so quante volte l'ho letto....ma un conto è leggere ciò che scrive un ottimo modellista un conto è leggere ciò che scrive un geologo o qualche cosa di simile..no? :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]