Oggi è martedì 31 marzo 2026, 1:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive digitali e/o digitalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 11:07 
Non connesso

Sono principiante sul digitale, ho parecchie locomotive ancora in analogico, ma alcune digitali o digitalizzate e altre anche con sound......

Volevo chiedere a qualche esperto (sicuramente più di me) se utilizzo le locomotive digitali e/o digitalizzate e con o senza sound , con comando analogico succede qualcosa? Si daneggiano oppure non succede nulla?

Resto in attesa di un vostro riscontro grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive digitali e/o digitalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 11:23 
Non connesso

Buona lettura:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... i/faq.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 17:16 
Non connesso

etr 500 ha scritto:
...se utilizzo le locomotive digitali e/o digitalizzate e con o senza sound , con comando analogico succede qualcosa? Si daneggiano oppure non succede nulla?

Nella maggior parte dei casi con le impostazioni di fabbrica funzionano regolarmente (anche il suono) anche in analogico.
Se non succede nulla potrebbero essere programmate per non funzionare analogico.

In ogni caso non si danneggia nulla (a 12V ovviamente).

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 17:23 
Non connesso

Con la piccola differenza che, anche ammesso che il sound funzioni anche in analogico, onestamente non ci ho mai provato e quindi non lo so ma ci credo, ma di sicuro non sarà possibile in analogico ottenere gli effetti sonori a richiesta, visto che in analogico non c'è alcun modo di inviare i comandi di controllo dei vari effetti sonori come fischio, trombe, annunci di stazione, sgancio, compressori, pantografo ecc alla locomotiva.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 19:32 
Non connesso

Non è vero perché è possibile utilizzare molte se non tutte le funzioni del sound anche in analogico a seconda dei decoder.
Con gli ESU con questo scatolotto puoi azionare tromba e fischio di default e al pulsante "Aux" puoi attribuire qualsiasi altra funzione a scelta. Lo uso normalmente anche per programmare TUTTE le CV dall'analogico di qualsiasi decoder !
http://www.broadway-limited.com/dcmaste ... odule.aspx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 19:34 
Non connesso

gianca ha scritto:
, ma di sicuro non sarà possibile in analogico ottenere gli effetti sonori a richiesta, visto che in analogico non c'è alcun modo di inviare i comandi di controllo dei vari effetti sonori come fischio, trombe, annunci di stazione, sgancio, compressori, pantografo ecc alla locomotiva.
Giancarlo

E' proprio così, l'unico suono disponibile è quello principale del motore, sincronizzato con la velocità. Gli altri non si possono attivare.
Ciao, alpiliguri.

PS Scopro ora lo scatolotto! More info please....? Funziona con tutti i decoder DCC sonori ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 19:42 
Non connesso

Con gli ESU si (e tutto il materiale amercicano Broadway) aziona perfettamente il sound, con gli altri no.
E' invece in grado di programmare (non di leggere) tutte le CV di tutti i decoder delle mie loco: ESU, QSI, Tsunami, Lenz.

PS: fuori c'è scritto Broadway ma se lo apri e guardi dentro è un ESU !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 19:50 
Non connesso

Mi pare di capire che il terzo pulsante può simulare un tasto F a scelta, ma i primi due pulsanti a quali funzioni corrispondono: F1, F2, F3 ? Sono rigidi o programmabili?

Ho due Esu Loksound "di fabbrica", 740 FS e 141 SNCF, F1-motore e F2-fischio corrispondono su entrambe, ma già F3 su una è un fischio sull'altra il fumogeno.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 22:28 
Non connesso

Ai primi due c'è scritto sopra: bell e horn, ovvero campana e tromba per le loco amercicane e la loro funzione non è modificabile e se lo premo per la V 230 DB di Rivarossi, anche se è europea, sempre suona la tromba...
Il terzo "aux" è configurabile a scelta.

Comunque questo scatolotto l'ho trovato alquanto versatile perché l'ho aperto e non ho trovato difficoltà a portargli fuori i comandi e mediante piccoli circuitini esterni autocostruiti realizzare un automatismo di azionamento del fischio mediante sensori hall disposti sul binario.
In questo filmato si può sentire varie volte l'azionamento del fischio di tutte le macchine quando passano sul ponte a velocità ridotta. Con 30€ e un po' di lavoro mi pare di aver ottenuto un buon effetto ad azionamento automatico.

http://www.youtube.com/watch?v=HJ-4zBhc ... lXyj1dZTvg

PS: nel filmato sono tutte loco digitali e con sound ma stanno circolando su un impianto assolutamente analogico... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 23:43 
Non connesso

Interessante quell'apparecchio.. ma a sto punto tanto vale prendere una centralina economica no? almeno hai tutto ciò che serve :wink:
Scusami l'ironia ma questo aggeggio che permette una parziale trasfigurazione di plastico analogico in digitale mi sembra come quello che mise un motore sulla bicicletta e inventò il motorino ma sempre bicicletta era! :mrgreen:
buonanotte
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 23:51 
Non connesso

La centralina digitale economica ce l'ho (mi serve e servirà per sempre solo per le prove sul circuito di prova...) e cosa ti fa pensare che la mia intenzione sia quella di digitalizzare il plastico ?
Il mio plastico è nato analogico e rimarrà per sempre analogico (per la gioia di Nuccio... :mrgreen: ) ciò che mi interessa è solo il sound e come vedi lo faccio funzionare anche in automatico su un impianto analogico... :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]