Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per quelli che OGGI hanno problemi di assist.sui modelli...
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 17:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...leggete questo articolo,altro che moderne teorie su marketing e caxxxx varie!!!

http://www.rivarossi-memory.it/Testimon ... i_1960.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per quelli che OGGI hanno problemi di assist.sui modelli
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 20:15 
Non connesso

caro Dario, che nostalgia di quella "fantastica" Italia!
Che pensava in grande!
In tutti i campi.
Nostalgici saluti
Salvo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per quelli che OGGI hanno problemi di assist.sui modelli
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 20:41 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Beh quelli erano i tempi in cui, quando si guastava il televisore, si chiamava il negozio in cui lo si era comprato e poi ti arrivava in casa, magari dopo cena, un tecnico con una valigetta piena di valvole, resistenze, diodi e condensatori e dalla quale estraeva per prima cosa un cacciavite e un tester, poi un saldatore e ... 9 volte su 10, quando andava poi via, il televisore funzionava di nuovo!

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 21:20 
Non connesso

Ieri si è rotto un televisore dai miei ; vicino a casa loro c'è un riparatore , un giovane ragazzo vietnamita e , verificata la qualità del catodico pluridecennale , con 80 euro l'ha messo a Posto.
Sempre a Torino c'e uno degli ultimi riparatore di treni di tutta Italia e gli ho visto fare cose mirabili , con ricambi originali su marklin d'epoca da decine di migliaia di euro o cose più semplici--
Provocatoriamente , non è che rispetto a quell'epoca non c'è più tanta voglia di lavoro manuale, sostuituito dal compro perchè ho i soldi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 21:31 
Non connesso

Pensate che nella casa dove sta mio figlio a Rende,non si riesce con un tv lcd nuovo di trinca, a sintonizzare il pacchetto Rai1-2-3 e news ,eppure abita di fronte alle antenne di Montescuro in Sila!!ho chiamato il venditore che tout court ha detto "riparare???macchè!! venga sabato che glie ne do un altro,tanto la garanzia scade a settembre 2014!"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 8:42 
Non connesso

Se rimaniamo nel campo dell'elettronica il problema della riparazione e' il costo della manodopera in rapposrto al costo della componentistica , costo manodopera alto , costo componenti basso , se oggigiorno aprite un qualsiasi apparecchio elettronico vedrete che il circuiti stampati sono quasi sempre a montaggio SMD (come i nostri decoder ) questo per ridurre gli ingombri , per contro quei circuiti sono quasi irreparabili , nel senso che non puoi intervenire col saldatore , lo puoi forse fare in laboratorio , ma a costi piu' elevati quindi e' piu' facile e meno costoso sostituire tutta la scheda , fino alla sostituzione dell'apparecchio completo quando il guasto sfugge alla ricerca .
E' piu' economico cosi' , tanto le ditte hanno gia' messo in preventivo una certa percentuale di apparecchi guasti su cui non e' conveniente la riparazione appunto perche' meno costoso che perdere tempo e pagare persone per la manutenzione , che da sempre in tutte le aziende e' un costo anche se da un ritorno di immagine , ma nella societa' del consumo questo non e' piu' un valore l'importante e' comprare e poi gettare al primo problema .
Qui poi si entra nel piano etico del lavoro e dell'economia su cui ci sarebbe da parlare per giorni, e qui mi fermo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 10:54 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
C'è anche da dire che ormai da anni non esiste più una produzione regolare di modelli. 50 anni fa la Rivarossi produceva a relativamente piccoli lotti lo stesso modello per parecchi anni, sovente con piccole varianti migliorative o di marcatura tra un lotto e quello successivo, ma i componenti di base erano fondamentalmente sempre gli stessi.

Adesso, con la produzione decentrata nei paesi in via di sviluppo, vedi caso Hornby, la produzione è diventata a lotti fissi tendenzialmente non ripetibili. Nel lotto è compresa anche la realizzazione di un certo quantitativo di ricambi, definito probabilmente in maniera sommaria, o magari derivante da avanzi di produzione, ma comunque anch'esso tendenzialmente non ripetibile.

Inoltre, poichè la gestione dei ricambi a magazzino è molto più onerosa di quella dei modelli completi, nel tentativo di ridurre il numero di item gestiti, la Hornby ha adottato un sistema di raggruppamento in set e di identificazione dei pezzi basato sul codice del modello e sulla tipologia del ricambio, che talvolta porta ad avere prezzi diversi per lo stesso componente identificato da codici diversi.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2013, 12:12 
Non connesso

Sì certo, i tempi ,le cose sono tanto cambiate,io non entro in politiche gestionali etc etc,non è il mio campo nè ritengo di poter giudicare,volevo solo far rimarcare quello che sul sito RRM già spiegavano tempo addietro e cioè che si risparmiassero tempo e soldi in azienda per eseguire riparazioni, oltre a venire incontro al cliente sul posto come per tutte le assistenze, siano esse per tv,automobili o altro ancora.Un'ottima esperienza personale la vivo da 7 anni da quando,per caso, ho scoperto, in un negozio di una catena tv-elettrodomestici etc, nel titolare dell'esercizio, un esperto tecnico:proprio in questi giorni sta tarando un registratore a bobine Teac di mio fratello!su molte mie richieste di riparazioni solo 2-3 volte ha dovuto dirmi di non poter intervenire o per mancanza di ricambi o per il costo eccessivo di questi;mi ha pure saldato i fili di un decoder ESU vendutomi da un privato qui sul forum con l'altoparlante staccato; in primavera mi ha sostituito la cinghia del proiettore cinematografico sonoro acquistato in asta un anno fa!!si tratta a volte anche di passione e di buona volontà e questo signore la dimostra spesso... e posso anche dirvi che la spesa non ha mai superato i 50-70 euro,talvolta anzi spesso si attesta di molto sotto questa cifra....:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:53 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Inoltre, poichè la gestione dei ricambi a magazzino è molto più onerosa di quella dei modelli completi, nel tentativo di ridurre il numero di item gestiti, la Hornby ha adottato un sistema di raggruppamento in set e di identificazione dei pezzi basato sul codice del modello e sulla tipologia del ricambio, che talvolta porta ad avere prezzi diversi per lo stesso componente identificato da codici diversi.

Il problema è che stanno facendo esattamente l'opposto, invece di ridurre il numero di item gestiti li moltiplicano inutilmente, perché come fai notare hanno LO STESSO PEZZO che si chiama con codici diversi. Il più bello è che riescono anche a dargli prezzi diversi....
La loro gestione ricambi mi sembra fuori controllo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]