Oggi è martedì 5 maggio 2026, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: loksound v 4.0 problema
MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 11:20 
Non connesso

Buongiorno a tutti ragazzi…. Stamattina con tutte le buone ragioni mi sono alzato ed ho provato ad digitalizzare col suono non realistico avendo un loksound v4.0 in più la mia e402a rivarossi codice hr2247 … con mio stupore però le luci rosse cambiando il senso di marcia non funzionano…So che il modello ne è provvisto non mi interessano pero vorrei capire se magari sono bruciati i led…. sapete se devo agire su qualcosa? si deve tenere conto comunque che ho girato nel forum ed ho trovato una discussione simile per una e402b ma inserendo quei valori non funge nulla… Non ha altri decoder non sonori da provare…. Grazie a tutti e una buona domenica…..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: loksound v 4.0 problema
MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 11:28 
Non connesso

Sempre prima di ogni altra considerazione e operazione vale la pena di riprovare il modello in analogico e così vedrai subito se i led si sono bruciati o meno. Poi se i led sono buoni puoi fare un reset del decoder ponendo la CV8=8 (in tal caso ricordati che la CV1 tornerà =3), poi lo riprovi se tutto funziona.
Se ancora il problema persiste allora è possibile che ci sia un guasto del decoder.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 11:43 
Non connesso

leggendo la discussione che ho preso come riferimento dice che la hornby ha messo le luci indipendenti …. cioè f0 luci bianche e f1 luci rosse…. ora mi chiedo io avendo in f1 il suono come posso fare? grazie Gianca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 12:07 
Non connesso

Scusa ma non ho ben capito.. dici che la HR ha messo le luci indipendenti? ma se la tua locomotiva ha un decoder ESU che c'entra? Se avessi un decoder hornby allora potrebbe essere come scrivi tu ma il tuo decoder è diverso e la loco mi pare che sia in origine analogica.
Il tuo sound decoder ESU se opportunamente cablato può permetterti di accendere le luci con i tasti funzione che vuoi purchè queste funzioni siano programmate sul decoder (lo puoi fare anche da solo attribuendo ai tasti funzione gli effetti che vuoi, ovviamente poi gli effetti vari, luci o altro che siano, vanno cablati con l'uscita funzione corretta).
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 12:29 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Devi riprogrammare il decoder, facendo in modo che qualche funzione (non necessariamente F1) attivi l'uscita AUX1 (luci rosse).
E' possibile farlo tramite centrale, non tutte, dato che bisogna "armeggiare" con CV a tre cifre, ma è un'impresa abbastanza ostica se non si ha abbastanza dimestichezza con la programmazione un po' complicata dei V4.
Io ci riuscii dopo innumerevoli tentativi e diversi calendari, per attribuire l'uscita AUX1 a F6, nata originariamente per dimezzare la velocità impostata (shunting speed) ma stavo quasi per prendere a martellate decoder e rotabile.
Il problema è che adesso non mi ricordo su quali CV sono intervenuto :( .
Alla fine, per evitare altri grattacapi, ho ripiegato sul lokprogrammer, dato che poi mi torna utile anche per personalizzare i suoni caricati sul decoder.
Mi rendo conto che è una soluzione troppo facilona e poco economica, ma alla fine riesco ad impostare le CV ed assegnare funzioni tramite PC in maniera molto più intuitiva.

Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]