Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Quesito digitale: decoder per illuminazione
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=74437
Pagina 1 di 2

Autore:  Gianfranco [ giovedì 2 gennaio 2014, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Quesito digitale: decoder per illuminazione

Fatta un po' di esperienza con il digitale (direi poche settimane), mi sono accorto che non posso utilizzare realisticamente, ad esempio, le automotrici in doppia (motorizzata + folle) perchè non so come comandare le luci della folle.Stesso problema per le carrozze pilota per treni reversibili che hanno l'illuminazione in testa.
La domanda, anzi, le domande sono:
a) ho capito che devo acquistare i decoder funzioni da applicare alle unità folli e alle carrozze pilota, ma come si comandano poi? Ossia: devo "caricare" sul multimouse anche questi decoder? Se sì, come?;
b) ho una confezione di VITRAINS con le carrozze a piano ribassato già illuminate di serie,e anche qui la solita carrozza di testa illuminata e con i fari illuminati. Ogni carrozza deve avere il suo decoder?
Mi potete indicare, nel caso, i decoder da utilizzare per la bisogna?
Ecco, detta la ca...ta serale,mi sento meglio :lol: me ne vado tranquillamente a dormire e spero di trovare presto vostri suggerimenti.
Grazie.
Gianfranco

Autore:  Gavino Garau [ giovedì 2 gennaio 2014, 23:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

per le carrozze pilota devi inserire un decoder con lo stesso indirizzo della loco ..

p.s. io per la doppia trazione disabilito le luci tanto che te ne fai dei fari accesi ..

a meno che non sia doppia simmetrica

Autore:  gianca [ venerdì 3 gennaio 2014, 0:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Tranquillo.. nessuno "nasce imparato" :wink:

Per i decoder FX (funzione) hai un'ampia scelta dagli esu 52620 o 52621, ai tams 42-01100-01, ai fleischmann 686401, agli uhlenbrock 76-900 o gli almrose 3-10421 ecc i prezzi oscillano da 13 a 18 euro. Si trovano sia con solo fili che con spina a 8 poli o 21 poli secondo la bisogna ma ovviamente cambiano i codici.
Ciao
Giancarlo

Autore:  Pik [ sabato 4 gennaio 2014, 9:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Gianfranco ha scritto:
b) ho una confezione di VITRAINS con le carrozze a piano ribassato già illuminate di serie,e anche qui la solita carrozza di testa illuminata e con i fari illuminati. Ogni carrozza deve avere il suo decoder?


Gianfranco, dotare ogni carrozza del suo decoder diventa rapidamente costosetto.
Molti modellisti usano per i treni passeggeri delle composizioni praticamente "bloccate", ovvero li scompongono solo a mano; se è il tuo caso, una possibilità è di dotare di decoder una carrozza per convoglio (magari la pilota se c'è), possibilmente con un decoder che supporti un buon carico sull'uscita luci, e poi stendere una linea di alimentazione luci tra le carrozze tramite i ganci conduttori.
Vedi qui:
www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=69157
www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=74378
Un'avvertenza utile è di dotare le carrozze illuminate dei soli led, che assorbono decisamente meno delle lampadine a incandescenza (ma penso che ormai non ce ne siano più in giro)

Autore:  Gianfranco [ sabato 4 gennaio 2014, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

sardinia express ha scritto:
per le carrozze pilota devi inserire un decoder con lo stesso indirizzo della loco ..

p.s. io per la doppia trazione disabilito le luci tanto che te ne fai dei fari accesi ..

a meno che non sia doppia simmetrica

Ok, ma mi chiedo: a che cosa collego il nuovo decoder nelle unità folli o nelle carrozze VITRAINS con impianto di illuminazione? Ossia, non credo che abbiano la "spinetta" da togliere come succede per le loco predisposte.
E poi: questo nuovo decoder, nel multimouse Roco, lo inserisco come "newloco"?
E poi ancora: posso avere decoder diversi (per marca) per unità motorizzata e folle?
Scusate sempre le mie eventuali ...'azzate.
E grazie, naturalmente.
Gianfranco

Autore:  Cmdrmerk [ sabato 4 gennaio 2014, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Ciao anche io sono nuovo del campo, proverò a rispondere ad alcuni tuoi quesiti, spero di non sbagliare, altrimenti vuol dire che non ho capito nulla dell'argomento :wink:
Per quanto riguarda la "spinetta" devi fare senza, se la carrozza non è predisposta per riceverla devi collegare i fili diretamente, l'arancio e il grigio non ti servono che sono per il motore, il nero e il rosso vanno alla presa di corrente dai binari, il blu è il filo comune per le luci, il bianco per le anteriori e il giallo per le posteriori, il verde e il violi per altre funzioni, es. illuminazione interna.

Non sò come funziona il sistema roco, però gli puoi anche dare lo stesso identificativo di quello della loco, è più comodo, però fai attenzione a quali tasti funzioni indirizzi le luci, in modo da fare corrispondere eventuali accensioni della loco con quelle della pilota, per il discorso di marche differenti non ci sono problemi basta che la centralina le riconosca,
spero di essere stato di aiuto e di non avere detto baggianate

Autore:  Gianfranco [ sabato 4 gennaio 2014, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Ciao, Cmdrmerk, ti ringrazio degli utili suggerimenti.
Ad uso e consumo anche tuo, posso dirti che pochi minuti fa ho provato a mettere sui binari le carrozze VITRAINS con illuminazione di fabbrica e tutto funziona perfettamente, senza utilizzo di alcun decoder! :P Il problema resta solo per le carrozze pilota dove si accendono in contemporanea luci bianche e rosse...ma che fa...siamo ancora vicini a Natale e, quindi, non guastano :lol: .
Scherzi a parte, per le carrozze pilota e le unità folli di automotrici varie (668, 990 e 772), in effetti, occorre il decoder e mi ha detto un amico che dovrei trovare all'interno lo spinotto (a 8 poli) da sostituire con quello del decoder.
La fregatura è che costicchiano anche questi, pur potendo utilizzare decoder...di miti pretese.
Comunque, stasera andrò a dormire tranquillo perchè l'idea di un decoder per ogni carrozza illuminata di serie già mi stava facendo incavolare non poco!

Autore:  Gavino Garau [ sabato 4 gennaio 2014, 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

le pilota vitrains sono gia' predisposte per il decoder .. ci puoi' mettere come decoder un hornby che costano poco

Autore:  caimano85 [ lunedì 27 ottobre 2014, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Ritiro su l'argomento e vi chiedo perchè non so:
la pilota piano ribassato in XMPR nuovo logo della Acme art. 50086 uscita quest'anno è predisposta per il decoder? Quindi quando la apro trovo già lo spinotto ad 8 poli, basta che colleghi il decoder (anche hornby) lo aggiunga sulla centralina digitale come se fosse una nuova loco e le luci testa/coda funzionano?

Grazie mille!

Autore:  Giacomo 17 [ lunedì 27 ottobre 2014, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Se non hai paura a prendere in mano un saldatore ti consiglio i prodotti di oscilloscopio
http://www.oscilloscopio.it
Trovi disponibile un'ampia documentazione in italiano, con foto e schemi per i colegamenti, sono programmabili e configurabili a piacimento tanto quanto (se non di più) un decoder "industriale" e hanno un prezzo contenuto.
Ci sono anche le strip per illuminare le carrozze con decoder incorporato, io le trovo semplicemente fantastiche! Bastano due fili provenienti dai carrelli ed il gioco è fatto
Ciao e buon lavoro

Giacomo

Autore:  caimano85 [ lunedì 27 ottobre 2014, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Grazie mille Giacomo 17! Però ho un pessimo rapporto con il saldatore, quindi volevo solo capire se digitalizzare le luci della pilota era fattibile semplicemente attaccando il decoder allo spinotto :wink:

Autore:  Giacomo 17 [ lunedì 27 ottobre 2014, 15:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Ma figurati!! Piuttosto mi risulta che solo le semipilota Vitrains montino un PCB con spinotto a 8 poli, per tutte le altre ci si deve arrangiare... ti consiglio di acquistare un buon saldatore a stilo (magari a temperatura regolabile, io ho trovato una stazione saldante della Weller a 50euro su ebay, usata) e dei fili sottili (uso quelle della Brawa) per cominciare a fare qualche prova. Non è difficile credimi, e poi vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a realizzare da solo quello che vuoi e come lo vuoi? per me è impagabile

Giacomo

Autore:  caimano85 [ lunedì 27 ottobre 2014, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Hai perfettamente ragione Giacomo!

Autore:  e656-023 [ lunedì 27 ottobre 2014, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

il modello che chiedi ha la presa nem 651 a sei poli.

Autore:  caimano85 [ martedì 28 ottobre 2014, 2:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: decoder per illuminazione

Okay grazie! Mi sapete consigliare un decoder adatto?
Per esempio UHLENBROCK 73110 - Decoder DCC 6 poli NEM 651 oppure LENZ 10311-02 - Decoder micro DCC 6 poli NEM 651 vanno bene?
E' sufficiente che lo collego alla presa e poi le luci funzionano?

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice