|
Inutile ricordare il mio troppo recente approccio con il digitale che mi costringe, ancora una volta, a chiedere il vostro aiuto per questioni forse banalissime e già risolte ma, come si dice...nessuno nasce imparato. Premetto che dispongo e uso un MULTIMOUSE Roco e la relativa centralina base (quella, insomma, che si trova negli start set).
Eccomi alle questioni che mi interessano:
1) Ho appena montato un decoder LOKPILOT V4.0 DCC su una Aln990 Vitrains. a) le luci dei fanali, si accendono di colore opposto rispetto a quello previsto dal senso di marcia; b) premesso che ho già provato facendo il reset del decoder (CV8), avviene che, quando rallento e poi metto sulla posizione 0 la manopola per fermare la loco, questa ha una breve accelerazione (come se avesse un impulso a ripartire) e poi si ferma, quindi in maniera orribile e del tutto innaturale. Devo regolare qualche altra CV, oltre alle classiche 2,3,4,5? c) per poter affiancare l'altra unità folle, anch'essa dotata di illuminazione dei fanali, devo installare un ulteriore decoder (che tipo di eco- der mi suggerite) o devo solo attivare qualche CV sul decoder della motorizzata?
2) Sto provando, con molta ansia, ad applicare un altro decoder LOKPILOT V4.0 DCC sulla mia 685 Acme e non riesco ad aprire il tender. Sono solo riuscito a togliere la vita celata dal coperchio delle casse d'acqua e credo, leggendo le istruzioni, che devo sollevare la struttura "porta carbone" -che cela un'altra vite- dal piano superiore del tender. Il fatto è che non riesco a dividere questi due elementi. Sapete aiutarmi?
3) Domanda di carattere generale: ho visto che i decoder, in genere, hanno dimensioni che non sono uguali per tutti e per marca. A questo si aggiunge che non tutte le loco, pur se già predisposte per il digitale, dispongono di spazi predefiniti per l'installazione dei decoder (peggio che peggio per i Loksound!). Mi chiedo, non esiste una sorta di elenco con il giusto abbinamento tra un certo modello e il suo corrispondente decoder? In realtà, qualcosa di simile l'ho visto sul sito di DCCWORLD ma mi è sembrato un po' poco chiaro circa le reali difficoltà e le effettive operazioni di adattamento da prevedere per una corretta e non...ansiogena installazione su modelli che quasi sempre, ormai, sono mooooooooooooolto delicati da maneggiare.
4)Inoltre, essendo tutti i decoder di costruzione estera, sino ad ora non ho trovato mai istruzioni in italiano. Pertanto, dei decoder ho capito solo che si possono fare un sacco di cose ma, per mia ignoranza, riesco ad attivare solo le classiche e già citate CV2,3,4,5,6(quando c'è...).
5)... e finisco, se no mi uccidete! Ma quali sono, in realtà, le caratteristiche dei decoder che devono far propendere per uno piuttosto che per un altro?
Vi ringrazio molto per i chiarimenti che vorrete darmi ma, purtroppo...brutta cosa la ignorantitudine, volevo dire ignorantezza, no, forse si dice...bè, quella cosa che inizia per igno...e finisce per ...ranza.
Buona serata. Gianfranco
|