Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: qualche quesito...
MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 18:43 
Non connesso

Inutile ricordare il mio troppo recente approccio con il digitale che mi costringe, ancora una volta, a chiedere il vostro aiuto per questioni forse banalissime e già risolte ma, come si dice...nessuno nasce imparato.
Premetto che dispongo e uso un MULTIMOUSE Roco e la relativa centralina base (quella, insomma, che si trova negli start set).

Eccomi alle questioni che mi interessano:

1) Ho appena montato un decoder LOKPILOT V4.0 DCC su una Aln990 Vitrains.
a) le luci dei fanali, si accendono di colore opposto rispetto a quello previsto dal senso di marcia;
b) premesso che ho già provato facendo il reset del decoder (CV8), avviene che, quando rallento e poi metto sulla posizione 0 la
manopola per fermare la loco, questa ha una breve accelerazione (come se avesse un impulso a ripartire) e poi si ferma, quindi in maniera
orribile e del tutto innaturale. Devo regolare qualche altra CV, oltre alle classiche 2,3,4,5?
c) per poter affiancare l'altra unità folle, anch'essa dotata di illuminazione dei fanali, devo installare un ulteriore decoder (che tipo di eco-
der mi suggerite) o devo solo attivare qualche CV sul decoder della motorizzata?

2) Sto provando, con molta ansia, ad applicare un altro decoder LOKPILOT V4.0 DCC sulla mia 685 Acme e non riesco ad aprire il tender. Sono solo riuscito a togliere la vita celata dal coperchio delle casse d'acqua e credo, leggendo le istruzioni, che devo sollevare la struttura "porta carbone" -che cela un'altra vite- dal piano superiore del tender. Il fatto è che non riesco a dividere questi due elementi. Sapete aiutarmi?

3) Domanda di carattere generale: ho visto che i decoder, in genere, hanno dimensioni che non sono uguali per tutti e per marca. A questo si aggiunge che non tutte le loco, pur se già predisposte per il digitale, dispongono di spazi predefiniti per l'installazione dei decoder (peggio che peggio per i Loksound!). Mi chiedo, non esiste una sorta di elenco con il giusto abbinamento tra un certo modello e il suo corrispondente decoder? In realtà, qualcosa di simile l'ho visto sul sito di DCCWORLD ma mi è sembrato un po' poco chiaro circa le reali difficoltà e le effettive operazioni di adattamento da prevedere per una corretta e non...ansiogena installazione su modelli che quasi sempre, ormai, sono mooooooooooooolto delicati da maneggiare.

4)Inoltre, essendo tutti i decoder di costruzione estera, sino ad ora non ho trovato mai istruzioni in italiano. Pertanto, dei decoder ho capito solo che si possono fare un sacco di cose ma, per mia ignoranza, riesco ad attivare solo le classiche e già citate CV2,3,4,5,6(quando c'è...).

5)... e finisco, se no mi uccidete! Ma quali sono, in realtà, le caratteristiche dei decoder che devono far propendere per uno piuttosto che per un altro?

Vi ringrazio molto per i chiarimenti che vorrete darmi ma, purtroppo...brutta cosa la ignorantitudine, volevo dire ignorantezza, no, forse si dice...bè, quella cosa che inizia per igno...e finisce per ...ranza.

Buona serata.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: qualche quesito...
MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 19:40 
Non connesso

Gianfranco, premetto che il miglior posto dove avere delle risposte dettagliate sul DCC è il forum di DCCworld (che ti consiglio almeno di scandagliare con la funzione "cerca"), ti dò qualche rapida risposta ai tuoi numerosi quesiti:
1a) prova a girare la spinetta a 8 poli (se è quella usata) di 180°
1c) la cosa più semplice dovrebbe essere di inserire un decoder funzioni (tipo il Lokpilot FX V4, o analoghi di altre marche) nella demotorizzata; non conosco la predisposizione del modello, ma presumo che ci sia la presa apposita nel circuito stampato. Altrimenti c'è la possibilità di metterti a installare dei cavi dal decoder della motorizzata fino nella demotorizzata che comandino anche le luci (della testata libera) , ma qui le cose si complicano.
3) le combinazioni di tale elenco esaustivo sono troppe e in continua evoluzione; non esiste neanche nella organizzatissima germania!
4) come in moltissimi altri campi , in Italia (e non solo, p.es. anche in Francia, Scandinavia etc) bisogna arrangiarsi con l'inglese o le traduzioni automatiche. Oppure la conoscenza passo passo, io l'ho appresa appunto da DCCworld.
5) è un discorso vastissimo, in parallelo con le tue esigenze che evolvono: disponibilità, facilità di installazione, possibilità di regolazione del motore, potenza sopportabile, chiarezza del manuale, prezzo, dimensioni, etc etc. Penso che quasi tutti all'inizio provino qualche marca/modello, poi si standardizzino su quello preferito ........finchè ne trovano uno migliore!

Permettimi di consigliarti di porre solo un quesito alla volta e di approfondire. Ma soprattutto.....
non demordere!
Ciao!

Ultima modifica di Pik il martedì 3 dicembre 2013, 20:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 19:49 
Non connesso

Ancora una rispostella, Gianfranco:
1b) se sai l'inglese, nel manuale del decoder, a pag 47 punto 11.1.3 c'è la procedura di calibrazione automatica del motore; vale la pena di provarci, prima di smanettare parecchie altre CV.

Il manuale lo scarichi da qui
http://www.esu.eu/en/products/lokpilot/

Ariciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 20:28 
Non connesso

girare la spina 8 poli non inverte il senso di marcia!!!!!! attento!

per cambiare il verso delle luci devi agire sulla CV apposita. Ora non ricordo con precisione, mi pare che per l'esu 4 sia la cv29 e non ne ricordo il valore da inserire. Controlla il manuale!

Per l'autoregolazione, grande novità dell'esu 4, devi mettere la CV54 a 0, predisporre la loco sul binario e premere F1. Questa partira a razzo per circa 1,5 metri autoconfigurando il decoder. La direzione sarà l'ultima eseguita. Se usi un anello, sgombro, vai tranquillo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 20:38 
Non connesso

puoi inoltre trovare una guida del decoder esu v.4 sul forum ex amico fatta da Carlo Ciaccheri. Su trenoin... c'era la traduzione in italiano del manuale dell'esu 4 fatta da un utente, non sò se ci sia ancora.

Le dimensioni contano solo per lo spazio interno alla loco. Ad esempio sul e626 BM non c'era molto spazio e bisognava inserire la versione mini di questo decoder.
La cosa da tenere in considerazione è la corrente max che il decoder riesce ad erogare (si misura in Ampere [A]), ovviamente più ne riesce ad erogare meglio è. Il discorso è che dovresti sapere per bene gli assorbimenti di motore loco, luci o altro e scegliere di conseguenza, di media un decoder con 1epassa A di picco va bene per la maggior parte dei modelli. Discorso simile per uscite ausiliare del decoder (sono le funzioni) anche se i valori sono minori. Sappi che le lampadine richiedono più corrente rispetto ai led...

per la rimorchiata serve un decoder funzioni (caratterizzati dalla sigla FX).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 20:41 
Non connesso

per il resto, ti conviene "studiare". Un manuale in italiano certamente aiuterebbe anche perchè le CV principali sono uguali e standardizzate per tutti i decoder.

Ah, per scrivere le CV oltre la 256 dal multimouse, c'è una procedura da fare (due CV da modificare), solo che non la ricordo. Mi pare che sempre il buon Ciaccheri abbia scritto qualcosa di là...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 21:41 
Non connesso

Invece per aprire la Gr685, devi forzare il contenitore del carbone ruotandolo verso l'alto dalla parte posteriore facendo perno sulla parte anteriore (lato caldaia..) è incastrato a forza. Occhio che le spondine in legno si staccano volentieri! inoltre questo particolare è incollato leggermente nella parte anteriore dove sono presenti due pernetti che si incastrano nello scasso sottostante, tolto questo pezzo potrai svitare la seconda vite.
Per levare l'ultima "copertura" del tender e scoprire finalmente il CS devi fare la stessa operazione di prima, ovvero allargare leggermente i lati del tender nella parte posteriore e con l'unghia o una tessera telefonica sollevare la parte superiore del tender facendolo ruotare come il pezzo precedente dal retro verso il davanti, anche qui devi tirare con una certa forza perchè è incollato!, attento che c'è un particolare in ottone (una lunga manovella credo che riproduca una manovella per azionare la valvola dell'acqua del tender) posto sul davanti e fissato sul pavimento del tender, che può venire via.
Inoltre attenzione anche alla pedana di collegamento tra loco e tender che "basta guardarla" per rompere quei pernetti risicati che ci hanno messo!
Buon lavoro e abbi tanta ma tanta pazienza.. :?
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 8:12 
Non connesso

Non sono certo ma I decoder Zimo, dovrebbero avere le spiegazioni tradotte in Italiano dall'importatore.

Oltretutto sono prodotti molto validi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:39 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
girare la spina 8 poli non inverte il senso di marcia!!!!!! attento!

per cambiare il verso delle luci devi agire sulla CV apposita. Ora non ricordo con precisione, mi pare che per l'esu 4 sia la cv29 e non ne ricordo il valore da inserire. Controlla il manuale!

Infatti girare la spinetta non inverte il senso di marcia, che, come dici tu è regolato da porre un valore dispari nella CV29 (o un valore 1 nel bit 1 della stessa); ma girare la spinetta dovrebbe scambiare di posizione i pin dei cavi bianco e giallo, cioè le luci ant/post; gli altri pin scambiati non dovrebbero dare asimmetrie.
.... almeno mi pare!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:54 
Non connesso

se inverti non corrispondono le funzioni xkè una funzione finisce a massa (comune blu) e viceversa... prese di motore e corrente si invertono... le luci no. ad ogni modo pin 1 - color arancio e non sbagli.

controlla il manuale, ora che sai la CV da cambiare (CV29) controlla e vedrai che anche il tedesco è comprensibile... in caso san google translate e amen...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:58 
Non connesso

eqquiquà:

Allegato:
Commento file: nem 652
nem652_nmra_8-pin_wiring.jpeg
nem652_nmra_8-pin_wiring.jpeg [ 118.15 KiB | Osservato 4585 volte ]

su dccworld (se scovi bene) si trova tutto... immagine presa da google....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:00 
Non connesso

EDIT: nell'immagine pin3 - not in use corrisponde ad una funzione già cablata sull'esu v.4. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 14:21 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
4)Inoltre, essendo tutti i decoder di costruzione estera, sino ad ora non ho trovato mai istruzioni in italiano. Pertanto, dei decoder ho capito solo che si possono fare un sacco di cose ma, per mia ignoranza, riesco ad attivare solo le classiche e già citate CV2,3,4,5,6(quando c'è...).

Anche se lo troveresti probabilmente una buona parte rimarrebbe oscura in quanto ci sono dei termini "tecnici" che il costruttore non può evitare di usare e l'utente per conoscerli deve avere un minimo di background.

Questo è un esempio fatto per un vecchio decoder Arnold ma utile per capire i decoder attuali:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... miamo.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 16:11 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
se inverti non corrispondono le funzioni xkè una funzione finisce a massa (comune blu) e viceversa... prese di motore e corrente si invertono... le luci no. ad ogni modo pin 1 - color arancio e non sbagli.

Giusto! Hai ragione, ho detto una str****ta sul punto 1a.

Mi rimane un dubbio: agendo sulla CV29 (p.es inserendo il valore 7, se si guida la loco a 28 gradini di velocità) si inverte senz'altro la direzione di marcia, per intenderci sul Multimaus si inverte il destra/sinistra secondo il verso di rotazione della manopola. Ma le luci, non continueranno ad accendersi sbagliate secondo il senso di marcia? Mi pare che in casi simili installando decoder in rotabili non predisposti, dovetti disssaldare filo bianco e filo giallo e scambiarli. Ma potrei sbagliarmi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 16:24 
Non connesso

Pik ha scritto:
Ma le luci, non continueranno ad accendersi sbagliate secondo il senso di marcia? Mi pare che in casi simili installando decoder in rotabili non predisposti, dovetti disssaldare filo bianco e filo giallo e scambiarli. Ma potrei sbagliarmi...

Le luci continuano ad essere invertite...per invertirle bisogna agire generalmente sulla cv 32 e 33

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]