Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:26 
Non connesso

Buon giorno.Prima vorrei ringraziare la Direzione per aver accettato l'iscrizione ed il benvenuto,poi un saluto cordialissimo a tutti
gli appassionati di questo forum.Sono un milanese pensionato da alcuni anni.La passione per i treni inizia nel 50,quando per vacanze
in Liguria ( mi ricordo come fosse ieri) ero affascinato dal cambio loco a Voghera tra il 428 e ben tre trifase (432 opp.431 in testa e
544 in coda).Anni 60' primo plastico con RR e autocostruzioni con traforo.Cambio casa regalato tutto per spazio mancante.Anni 90'
comprate da esporre su piccolo mobile 851,835,623,685 RR.Da pensionato trovato piccolo spazio in casa (moglie consenziente) per
plastico ove divertirmi a fare molte manovre di carri.Epoca di riferimento ovvia II/III con rotabili Fs e tedeschi.
Buona giornata a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:43 
Non connesso

Benvenuto!
Gli arretrati di TTM ti hanno dato qualche idea sul da farsi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:38 
Non connesso

Buon giorno Andrea.Purtroppo ho conosciuto l'esistenza dei forum inerenti al fermodellismo e le riviste specifiche troppo
tardi rispetto all'esecuzione del mio plastichetto;solo dopo,con il tempo lo ho aggiornato un poco seguendo vari consigli indicati
sul forum (soprattutto per le varie costruzioni e per la parte elettrica di cui sono profano alquanto: so solo collegare bene i fili e in
modo ordinato).
Grazie e saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:40 
Non connesso

Benvenuto tra noi e i miei complimenti alla moglie che ti lascia il posto per il plastico :D (non dirlo troppo in giro ma noi fortunati ad avere mogli così siamo pochi ed invidiati :mrgreen: io il plastico l'ho in un angolo della sala da pranzo)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:29 
Non connesso

Egr.Mr.Sanders,è vero, ho una brava mogliettina che mi ha dato il suo contributo per la scelta degli alberi,cespugli ecc.e la loro
ubicazione nel plastco,ma non credere che non abbia dato niente in cambio : vestitini,borse,scarpe e monili per fortuna non troppo
dispendiosi
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:49 
Non connesso

Benvenuto Pippo,
Curiosi di vedere qualche foto del tuo plastico,
se ne hai voglia . :)
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 13:19 
Non connesso

Grazie Silversulfer.
Il mio plastico di soli ca.2,3om2 è di una semplicità totale che penso proprio non possa essere di interesse per recepire qualche
utile spunto:poco dal punto di vista della schema essendo in piano con 2 linee e tanti tronchetti ed ancora meno dalla costruzione
paesaggistica essendo più di fantasia che adeguato alla realtà.In riassuntoi in tale riduttiva dimensione non ho inserito nessun colle,ponti ecc.(nessun ballast per ipedimento moglie paura che sassolini cadono sul palquet con rigatura certa)
La stazione ed il passaggio a livello sono in curva in modo di avere spazio per lo scalo merci a 5 tronchetti ovviamente brevi.altri
tronchetti con carboniera e colonne H2o per le vaporiere.Strada da pass.a livello alla stazione con alberi,siepi,stoccaggio
benzina e parcheggio alla stazione.Molti semafori (anche troppi ma mi piacciono tantissimo)
Devo comunque con il tempo capire come trasmettere le foto dall telefonino al PC e poi inviarle al forum
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 23:13 
Non connesso

Ciao benvenuto sul forum

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 17:13 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
Egr.Mr.Sanders,è vero, ho una brava mogliettina che mi ha dato il suo contributo per la scelta degli alberi,cespugli ecc.e la loro
ubicazione nel plastco,ma non credere che non abbia dato niente in cambio : vestitini,borse,scarpe e monili per fortuna non troppo
dispendiosi
saluti

Eh il contraccambio è necessario, capita anche a me. L'importante è avere spazio per l'hobby!

Per il ballast ti consiglio quello della KREA, è in sughero e se dovesse cadere sul pavimento non ci sono problemi, non riga il parquet.

Anche il mio plastico di sala è al limite del banale (anello con stazione con raddoppio in vista e raddoppio con stazione nascosta in galleria, l'unico tronchino è quello del magazzino merci. In più c'è una strada a doppio senso di circolazione col Car System) però riesco a passarci delle ore simulando il traffico di una linea secondaria con automotrici e corti convogli merci.
Per evitare tanti collegamenti elettrici ho digitalizzato il tutto.
Cordiali saluti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 15:42 
Non connesso

Eg.Mr.Sanders,ti ringrazio per il consiglio del ballast che non sapevo esistesse in quel materiale.Come detto il mio divertimento
e fare parecchie manovre per comporre carri merci con i più disparati carichi (quasi tutti autocostruiti).Il convoglio lo costituisco
e lo scompongo secondo una mia logica ricavata dall'esperienza lavorativa che mi ha permesso di conoscere ubicazioni e tipologie
delle industrie italiane, il relativo tragitto lo compongo dall'orario ferroviario facendo fare al treno tanti giri tra una destinazione
e l'altra uguali alla distanza kilometrica diviso per 10.Avendo già 4 loko analogiche non opero con il digitale bloccando nei tronchetti
le loko da manovra con scambi pensanti cosi'da evitare troppi problemi elettrici.
Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]