Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere kit aerografo
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 21:01 
Non connesso

Vorrei un parere su questo kit completo aerografo in vendita su ebay

http://www.ebay.it/itm/AIRBRUSH-AEROGRA ... 4e3&_uhb=1

Preciso che vorrei utilizzarlo per dipingere il modellino di un tram autocostruito senza nessun impiego tipo invecchiamento , sfumature altro

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parere kit aerografo
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 10:31 
Non connesso

?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 11:41 
Non connesso

Penso che nessuno risponda, almeno finora, perchè, almeno a me, quel kit è tuttora sconosciuto (cosa probabile visto il tipo di mercato a cui si propone).

Per quel che posso vedere:
1) per l'aeropenna vedo di buono che ha il serbatoio sopra (a caduta) ed è a doppia azione... quello che non posso valutare è la precisione e la durata;
2) c'è un filtro per gli oli e l'umidità e questo è buono, peccato che sia sul flessibile in prossimità della penna e questo è male perchè nel lavoro da parecchio fastidio;
3) il compressore, date le dimensioni, sembra uno di quelli a basso costo (meno di 15 euro in offerta) che vengono venduti nei brico per il rigonfiaggio delle gomme auto e l'alimentatorino a 12 volt lo conferma ... se è così, ahime, sono rumorosi, non possono essere usati per lunghi periodi (20 minuti sono già troppi), sono privi di serbatoio di espansione e, sopratutto, si scassano subito.

Visto il ridotto lavoro che dici di voler fare magari può essere più semplice usare una penna a singola azione tipo l'AIRBRUSH della Revell (o similari) e relativa bomboletta ad aria compressa (le puoi trovare presso i negozi di modellismo e/o quelli di belle arti).

Volendo continuare e migliorare in seguito dovresti orientarti su qualcosa di più performante (anche rispetto al kit da te proposto)... l'argomento è vasto e se ne può riparlare ... in ogni caso la penna a singola azione di cui sopra (nel gergo la 'scopa') torna sempre utile.

Di più sul kit non ti so dire ... vediamo se questo mio intervento suscita ulteriori suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 12:18 
Non connesso

Anche io ti consiglierei di orientarti su altro; per l'aerografo prova uno di quelli cinesi, poi se si rompe o se si usura la senz'altro povera guarnizione ci avrai rimesso poco. Sul compressore però ti dico di seguire le indicazioni di Alessandro: spendi un pochino di più e prendi una cosa robusta ed efficiente. E poi l'aria compressa può tornarti utile anche per pulire, gonfiare eccetera.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 13:22 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
paasche e vai tranquillo....vls set
per il compressore hai l'imbarazzo della scelta, ma sempre con serbatoio, altrimenti rischi di trovarti nel bel mezzo dello spruzzo senz'aria o con l'aria che arriva pulsando con spiacevoli risultati....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 15:35 
Non connesso

http://www.amazon.it/Revell-39199-Airbr ... B003CRJAIG

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 20:48 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Per 30 Euro di differenza, sullo stesso sito, io prenderei quest'altro:
http://www.amazon.it/Einhell-BT-AB-19-K ... B006651TO4

Immagine

Un manometro, da leggere quando si è ottenuta una regolazione ottimale, è praticamente indispensabile per poter impostare successivamente la stessa pressione e ottenere risultati simili risparmiando tempo e vernice per ulteriori prove.

Oltretutto la marca Einhell, pur essendo assai lontana dai prodotti professionali, per mia esperienza è tra le più "potabili" nel campo hobbistico.

Qui trovi le caratteristiche tecniche indicate dal produttore:
http://www.einhell.com/com_en/shop/4862 ... 4-kit.html

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 22:31 
Non connesso

Anch'io l'avevo positivamente notato ....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 0:01 
Non connesso

Fa nulla che non e' a gravita'.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 13:38 
Non connesso

Personalmente io preferisco avere il serbatoio inferiore (che richiede una pressione di lavoro sui 2 bar - da 1.5 a 2,5 a seconda della densità della vernice) perchè consente un utilizzo più "libero" dell'aeropenna, potendola orientare con più libertà di quelle col serbatoio in alto, che è abbastanza facile da rovesciare con risultati potenzialmente disastrosi.

Inoltre le aeropenne a gravità usano ugelli con fori più piccoli e quindi più difficili da pulire e più facilmente intasabili.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 13:46 
Non connesso

In definitiva , dovrei dipingere un modellino di tram in H0
in 2 colori.....senza necessità di invecchiare o fare sfumature e/o seghetti vari,
Vorrei un consiglio su un buon prodotto in rapporto qualità/prezzo e , considerando il lavoro da fare , se è proprio indispensabile il compressore o posso sopperire con bombolette di aria compressa.

Esempio questo potrebbe servirmi allo scopo????:

http://www.revell.de/produkte/airbrush/ ... 39196.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 15:45 
Non connesso

Era il genere 'basic' che ti suggerivo io ... ripeto se vai in un 'belle arti' o un negozio di modellismo ben fornito direi che dovresti spendere almeni un 30% in meno di quanto riportato per quell'articolo.

La 'scopa' poi non la butti, ti rimane sempre utile per fare le basi o passare i trasparenti anche quando utilizzerai, se mai vorrai, un aerografo doppia azione e compressore adeguato.

Oltretutto, per quel che vuoi fare, potresti anche trovare delle bombolette spray già pronte ... è solo un problema di colori. Io mi trovavo molto bene con quelle della TAMIYA (primer, colori vari, nastrino per mascherature - eccezionale -) e con i trasparenti della GUNZE ... ma sono certo che in un negozio di modellismo puoi trovare anche altre proposte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 16:34 
Non connesso

Ciao e grazie per le risposte zampa di lepre .....

Per essere più chiaro , vorrei dipingere in arancio ministeriale e grigio un tram in H0 autocostruito cercando un effetto di verniciatura migliore del pennello.
Uso colori puravest e diluente della stessa marca
Posso utilizzare dunque il kit "la scopa" della revell con bomboletta di aria?
Grazie per l'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 17:58 
Non connesso

Non vorrei fare l'uccellaccio, ma le bombolette di aria compressa per un aerografo sono una fregatura.

Per un buon risultato è indispensabile la pressione dell'aria sia il più costante possibile (tant'è che è importante il manometro), cosa che assolutamente non garantiscono le bombolette, che, mentre erogano l'aria si raffreddano velocemente e calano di pressione.

Anch'io quando comprai la prima aeropenna presi la "bomboletta" e non il compressore. Con la prima bomboletta non riuscii manco a capire come regolare l'ugello prima che si scaricasse, o almeno prima che, diventando gelata in pochi secondi, non avesse più pressione sufficiente.

Senz'altro io sono particolarmente imbranato, ma credo che per prendere la mano con una nuova aeropenna mai usata in precedenza e verniciare un modello in 2 colori meglio di quanto possa fare coi pennelli, mi occorrerebbero almeno 2 dozzine di bombolette.

Comunque, come già detto da altri, l'ideale in termini di costi/benefici sarebbe un compressore con serbatoio da 24 o 25 litri multiuso da 8 bar con riduttore di pressione e doppio manometro. che può avere anche molti altri usi e costa circa 100 Euro. Il problema in questo caso è quello del rumore e, vivendo in un appartamento, è sconsigliabile usarlo in ore serali per evitare discussioni coi vicini di casa.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 18:20 
Non connesso

Certo che si ...

L'arancio (e parlo anche del Puravest) è uno dei colori che reputo 'difficili' perchè poco coprente.

Una serie di consigli:
1) usa sicuramente un primer (io uso il tamiya grigio per colori come l'arancio) a bomboletta;
2) visto il tipo di aeropenna devi giocare molto con le proporzioni del diluente ...quindi fai una serie di prove su superfici trattate col primer (io uso le vecchie custodie dei cd o le scatole in plastica dei cioccolatini);
3) tante mani leggerissime date a distanza di 5'-10' dipende dalla diluizione adottata, dalla temperatura ambiente e dal grado d'umidità: a occhio ti dovresti accorgere che diventa molto meno lucido ... la prima mano ti sembrerà quasi di non averla data ma c'è: abbi la pazienza e la fede di ottenere una superfice uniforme per passaggi successivi;
4) ottenuto un grado di copertura appena sufficiente fermati ... e aspetta 24-48 ore:i colori puravest induriscono e diventano molto più resistenti se fatti asciugare a temperature più elevate: se il materiale del tuo modello lo consente puoi metterlo 'al caldo' (io mi sono fatto una scatola metallica, ventilata ... ma col filtro, da mettere sul termosifone in inverno e al sole d'estate);
5) ad essicazione completata ridai un'altra serie di mani con le stesse regole del punto 3 ... sarà più difficile perchè colore su stesso colore è difficile capire quanto ne dai: diciamo che osservando la superficie col giusto angolo di luce appena cambia il grado di rifrazione è il momento di fermarsi e aspettare i famosi 10'.

NB: quelle sopra sono le mie tecniche ... sicuramente altri modellisti avranno le loro versioni: sentiti assolutamente libero di fare tutte le prove che vuoi e mettere a punto la 'tua' tecnica: acquistare due barattolini di vernice è un buon investimento.

Divertiti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]