Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: decoder viessmann 5244
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 22:28 
Non connesso

Ciao,
chiedo aiuto per questo decoder che non riesco a programmare oltre l'indirizzo 127. Sembra che ci sia qualcosa da attivare perché sia la cv 8, 17 che la 18 e la 29 non reagiscono alla mia twin center mentre tutto il resto va bene. Ho provato a resettare il decoder scrivendo nella cv 8 - 8 e poi ho provato con 9 come segnato nelle istruzioni ma da sempre errore e non resetta nulla. Qualcuno di voi usa questo decoder e se si riesce a darmi qualche dritta?
grazie

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: decoder viessmann 5244
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 11:23 
Non connesso

L'indirizzo accessori solitamente è suddiviso in due CV la parte bassa sta nella cv1 la parte non mi ricordo in che cv ma lo troverai nel manuale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 11:56 
Non connesso

Ciao Nuccio,
il problema è che sia la cv 17 che la 18 non accettano cambi e la cv 29 è impostata su 30. Se provo a cambiare per es.in 50 l'indirizzo della loco diventa 50 e così via fino a 127. Se provo ad andare oltre non accetta altro, come giustamente la cv1 che regola gli indirizzi fino a 127. Io penso che questo " problema" sia dovuto al fatto che a gestire sia una centrale non Viessmann, perchè se si va su " indirizzi lunghi" la centralina si predispone in automatico ma nel mio caso il decoder non accetta ne il reset ne la programmazione oltre il 127.Le istruzioni parlano di qualcosa di disattivato che non riesco a capire cosa.
Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 12:21 
Non connesso

Parliamo di decoder accessori le cv17 e 18 si usano sui decoder locomotive.
Che in caso di reset la centrale segnali un errore è normale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 16:32 
Non connesso

Ciao,
questo decoder è un decoder per locomotive con 10383 indirizzi possibili ma io ne riesco a far funzionare solo 127 con la cv 1 il resto non va e non so il perché. Nelle istruzioni c'è scritto che se non accetta indirizzi superiori è disattivato, ma cosa? Io non riesco a capire anche perché se scrivi che è disattivato scrivi anche come fare ad attivarlo. Forse sono io che capisco poco di inglese e anche di tedesco questo è sicuro ma per la miseria ho fatto 200 prove ma nulla da fare.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 19:48 
Non connesso

So che non aggiunge nulla a quello che già sapevi però ti ho tradotto (al meglio della comprensibilità) quello che ho trovato di i nteressante nel manuale del decoder relativamente agli indirizzi estesi
Cita:
Suggerimento:
Se un valore maggiore di 127 è impostato come indirizzo base (CV1) e l'uso dell'indirizzo esteso è disabilitato il decoder non risponderà ai comandi DCC!

CV29 - configurazione -
bit 5: se a 0 vale l'indirizzo breve contenuto in CV1, se a 1 vale l'indirizzo esteso contenuto in CV17 e CV18

CV 17 e 18 - permettono gli indirizzi oltre 127 se questi sono attivati tramite la CV29. Molte centraline DCC permettono di inserire direttamente gli indirizzi lunghi, in questo caso le CV 17, 18 e 29 sono impostati automaticamente.

Visto che dici che la CV29 è a 30 (valore di default) il problema è tutto li: gli indirizzi estesi sono DISABILITATI (bit 5 a 0). Se fossero abilitati il valore dovrebbe essere 62 ovvero bit da 1 a 5 alti (con 30, valore attuale, il bit 0 è basso, i bit da 1 a 4 alti e il bit 5, come detto, basso).

Alcune centraline permettono l'impostazione della CV29 senza aver bisogno di sapere l'impostazione dei singoli bit (ovvero il valore complessivo relativo) ... in questo caso vengono esplicitate le singole voci da impostare singolarmente ON o OFF.
Non so che centralina hai ... dovresti guardare le istruzioni relative ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 21:41 
Non connesso

Ciao,
dopo un giorno e mezzo di rinco.... ci sono riuscito. Il decoder non si setta automaticamente con la Twin center sulla regolazione degli indirizzi lunghi come avviene con altri decoder tipo zimo, Esu ecc.. ecc.. ma bisogna agire sulle singole cv partendo dalla 17 bit 1= 0 e la 18 a 1 la 29 bit 5 a 1 così in prog. byte si è regolata a 62 adesso andando in programmazione indirizzi lunghi accetta gli indirizzi dal 128 in su. Grazie dell'aiuto ero preoccupato dato che mi erano costati quasi 19 euro e stavo iniziando a pensare che fossero farlocchi.
Ciao

Mario
p.s.
zampa di lepre hai ragione era tutto li il problema
però ti dirò che ho fatto altri cambiamenti nella centralina
perché la prima cosa che avevo fatto era proprio quello che tu hai scritto
ma non funzionavano lo stesso.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 1:31 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
questo decoder è un decoder per locomotive

Scusa mi era sfuggito

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 23:51 
Non connesso

Ciao,
continuo ad installarli ma il 4° mi ha proprio lasciato di stucco non si regolava sugli indirizzi lunghi con nessun tipo di programmazione nemmeno copiando le cv degli altri. Si è sbloccato scrivendo in CV prog cv 17=193- cv 18= 89- cv 29=62 quest'ultima cv si setta poi in automatico su 38 non so il perché però così si è sbloccato permettendomi di regolarlo su indirizzi lunghi. Se qualcuno li dovesse provare mi dica qualcosa se ha capito come fare per sbloccarli velocemente per poi attivare gli indirizzi lunghi. Grazie

Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]