Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
A entrambe ho messo batterie FS e messi i porta fanali
agli spigoli delle testate che erano delle semplici
protuberanze stampate sul tetto.

Interessante! Puoi far vedere questi particolari che dalla foto che hai messo non riesco a vederli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Non li vedi perchè nelle foto precedenti non li avevo ancora messi.

Qui la colorazione del lato del lucernario in verde (sulla quale ci sarebbe da ragionare)
e in basso, sotto la carrozza, la vetratura per lo stesso, assente nella carrozza FLM.


Immagine

Gli aeratori sembrerebbero tipo Wendler e non Potsdamer, come nel modello italianizzato
da FLM che pare quindi antecedente (dal 1913 in avanti cominciarono le sostituzioni).
Sempre nel modello FLM italianizzato ci sono due grossi bomboloni sotto il telaio: non
so se siano entrambi dell'aria compressa come sembrerebbe suggerire la dicitura
"Illuminazione elettrica", peraltro erroneamente bianca, o se FLM ha dimenticato di
toglierne uno (quello del gas).

Particolare del telaio della 75.626 con la batteria stile F.S, il carrello tipo "Americano" in luogo
di quello KPEV sul quale è stato rifatto il generatore perché il ricambio Brawa (cod. 2440.50.21)
ne era privo.

Immagine

La vite di fissaggio è quella originale: sono state necessarie un paio di rondelle tra carrello
e telaio perché l'originale FLM aveva un collare distanziatore nella parte superiore.

Dettaglio del porta segnali sull'angolo alto del frontale (ricambio Roco)

Immagine

Aggiungo il bagagliaio Dy 78.264 in via d'ultimazione.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5779
Località: Bruschi
Bel lavoro bravo e bella ricerca storica...noto che le ruote Brawa sono identiche a quelle delle cisterne FS ultime di Hrr... sarà lo stesso fornitorr?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Grazie, ma la ricerca storica è di Pietro Merlo, quindi
a lui va il merito, solo le considerazioni sugli aeratori e
qualche dubbio sulla colorazione dei lucernari sono
mie.

Per quanto riguarda gli assi non saprei: non ho idea di
dove vengano fatti, Cina anche quelli?

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Anch'io ti faccio i complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Hai stuzzicato il mio estro creativo e ho provato a fare la garitta col tetto tondo.

Immagine

Però è solo la cassa, tutti i profili intorno alle finestre non saprei proprio come farli.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Caro Max i nostri colleghi usano il microprofilato di ottone ad L ...sembrano fotoincisi quanto a finezza e precisione.
A suo tempo provai con risultati.... ORRIDI !
Ma prima o poi mi ci ricimento.
Prova tu intanto !
Complimenti per gli upgrade e la ricerca storica.
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 176
Ciao a tutti,
piccolo contributo all' Epoca II di cui sono appassionato...
Carro riscaldo Vcr 808 004 e carro trasporto detenuti Kcr 48 101.
Il carro K non è venuto benissimo.... vi rimando alla sezione della stampa 3D dove spiego più dettagliatamente.
Le misure sono state minuziosamente recuperate da disegni e fotografie dell'epoca...
Saluti
Ema7979


Allegati:
Immagine2.png
Immagine2.png [ 250.83 KiB | Osservato 3632 volte ]
IMG_20210911_132220_222-min.jpg
IMG_20210911_132220_222-min.jpg [ 136.28 KiB | Osservato 3632 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Innanzitutto complimenti !!!!!
Una domanda, non mi metterò ad usare personalmente stampanti 3D, ma fortunatamente vicino a casa ho un service con un bravo progettista.
Proverò ora a commissionargli un tetto.
Noto degli spessori " importanti " , è un limite del sistema ?
Le chiodature, i torpedo, gli sfoghi delle lumiere son particolari stampati col tetto o aggiunti successivamente?
Grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 176
Ciao Andrea,
grazie per i complimenti.. sono ancora migliorabili nei dettagli...
Andare sotto ad 1 mm di spessore non è consigliabile nelle parti importanti tipo il tetto o una parete...
Tutto il tetto è stato stampato in un'unica volta.
A disposizione per qualunque chiarimento
Emanuele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Bravo Emanuele! Lavoro notevole.

Non potevi fare le chiodature del tetto come quelle
delle pareti che paiono piú piccole?

Per ovviare lo spessore del tetto, se vuoi fare la versione
2.0, potresti pensare di farlo in ottone.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Ema7979 ha scritto:
Ciao Andrea,
grazie per i complimenti.. sono ancora migliorabili nei dettagli...
Andare sotto ad 1 mm di spessore non è consigliabile nelle parti importanti tipo il tetto o una parete...
Tutto il tetto è stato stampato in un'unica volta.
A disposizione per qualunque chiarimento
Emanuele


Fare il tetto dello spessore che ritieni corretto per la stampante ma ridurlo a 0,5 mm sulle testate lo reputi possibile ? Hai provato e non sei stato soddisfatto ?
Hai una foto del tetto così come esce dalla stampa ?
Poi sposterò eventuali ulteriori domande nel thread 3D dove fai vedere questi modelli .
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 176
Ciao,
non ho provato a fare questo tetto di spessore ridotto, ma ho fatto una prova del tetto del carro K, ed era venuto abbastanza bene.
Rifaccio una prova a 0,8 mm anche per questo. Penso si possa fare.
Così riduco un po' anche le chiodature, effettivamente sono un po' grossine.
Non ho una foto del tetto appena stampato, ma è esattamente come in foto, soltanto non verniciato.
Magari alla prossima stampa faccio qualche foto in più...
Emanuele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Grazie per la futura foto fresca di stampaggio...
Era per vedere i piedini di supporto .
A vedervi sembra tutto semplice, in realtà per ottenere ottimi risultati non è così !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 176
Ah ok... te la farò avere :)
Sì...ti confermo che non è per niente semplice...
Bisogna partire già facendo il disegno in un certo modo, a seconda del pezzo va orientato in un modo piuttosto che in un altro.
Anche i supporti vanno comunque ritoccati sempre manualmente qualunque software usi.
Insomma... ci vuole parecchia esperienza prima di tirare fuori qualcosa di decente.
Comunque le potenzialità sono notevoli e almeno personalmente vedere realizzato qualcosa che ho disegno io è incredibile.
Non ho allegato la foto..ma avevo anche stampato un carrello tipo AA disegnato da me... è venuto veramente bene. Lo utilizzerò su future carrozze che proverò a stampare.
Ciao
Emanuele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Paolo.Bontempi e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl