Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Morte del fermodellismo!
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 18:54 
Non connesso

Premessa fondamentale: il titolo non è provocatorio, è solo una constatazione che si basa su alcuni dati oggettivi.
Come più o meno tutti sanno i frequentatori dei Forum (questo ma anche altri che (soprav)vivono in uno stato vegetativo) sono una minoranza.
Attenzione però che non sono la minoranza "buona" che combatte strenuamente delle giuste battaglie contro la maggioranza "cattiva". Come qui, anche al di fuori, si possono incontrare tutte le sfumature dell'appassionato di ferrovie.
Tralasciando i negozi (un'analisi chiara e reale è già stata fatta da Miura più volte) rimane il noto social network che tanti continuano, secondo me sbagliando, a vedere come la peste.
Lì, come già detto, trova veramente di tutto. Manca solo, per ovvi motivi, la fascia d'età più alta (che è comunque quella che si può analizzare nei negozi).
Lì non ci sono soltanto ragazzini invasati: ci sono ottimi modellisti come ci sono collezionisti incalliti. Nelle stesse proporzioni che si hanno qui: non esistono significative differenze di numeri.
L'unica vera differenza è dovuta più alla modalità di interazione. Qui siamo più "filosofici" e si scrive (senza aver collegato il cervello molte volte), lì invece si usano molto di più le immagini: in un certo senso ci vuole più coraggio anche se poi la critica è leggermente meno accetta e si punta a "piacere" (anche qui ma almeno la Moderazione ha provato a mettere un freno).
Tra i complimenti, spesso immeritati, che alcuni utenti si gongolano di avere e i Like di Facebook non c'è alcuna differenza (c'è più onestà intellettuale di là se è per questo).
Di là si può capire comunque la piega che ha preso il fermodellismo (almeno in Italia).
Qui, proprio perchè manca spesso la parte visuale, abbiamo solo un'idea di cosa è diventato questo hobby, di là si vede molto più chiaramente.
Qui stiamo ad accapigliarci sul sesso degli angeli, di là si vede che ormai l'angelo è caduto e lo stanno seppellendo.
Io che per alcuni aspetti sono un integralista ho delle crisi isteriche quando vedo, qui sul Forum ma anche sulle riviste (e succede più spesso di quanto si creda) composizioni fuori epoca o incroci di materiale impossibili nella realtà: anche per questo ringrazio che qui il materiale iconografico scarseggi anche se spesso bastano le infinite discussioni sull'ultimo mezzo comprato, ovviamente incoerente con il penultimo, per farmi venire l'orticaria.
Ebbene, pochi minuti fa, di là ho avuto la certezza che il fer-MODELLISMO è finito.
Quello che qua trapelata, di là è diventato realtà.
Qui in tanti si vantano dei propri acquisti compulsivi, di là si vedono.
Esiste qualcuno che si vanta di avere nella propria collezione, attenzione al numero, 5 (cinque) e ripeto 5 e626 080.
Non ho il coraggio di aggiungere altro.
Francamente non ho neanche la forza di continuare un hobby che ormai ha preso questa direzione.

Scusate lo sfogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Morte del fermodellismo!
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 19:53 
Non connesso

Che significa,Dario, che se vedo uno che ha una Ferrari non devo andare più in macchina. Qualche volta bisogna interpretare lo spirito ludico del nostro hobby. Se ho un amico che mi porta un 626 e poi mi chiede di mettere una composizione del Mosca - Nizza e fa un video, Io mi concentro sulla singola composizione non sugli incroci.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 19:54 
Non connesso

Ahhhhhh.......se stai a rincorrere i "PARLAMODELLISTI" ti posso capire........
per me modellismo significa costruire......qualsiasi cosa.......ma costruire e molti non sanno cosa si prova a realizzare un diorama senza spendere soldi e solamente con materiale di scarto e di recupero come il cartone e la segatura......
Mi sembra che tu stia molto a inseguire le chiacchere.....se pensi certe cose.........dopotutto quelli che muovono le mani e non il portafogli.....spesso sono i più bravi ;)

Comunque mi dispiace......io ai funerali non ci sarò. ......ho altro da fare e stasera mi è venuta in mente un'idea. .......domani inizio un nuovo lavoretto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:02 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
insomma domani siamo di funerale

Ultima modifica di Gavino Garau il sabato 9 gennaio 2016, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:07 
Non connesso

Il nostro hobby stà morendo, almeno per come lo intendiamo noi, Dario.
Il punto è che , arrivati ai like e a quello che tu vedi di FB ( io non ci sono e quindi non sò...) ormai non ha più molto senso continuare a far vedere le cose , soprattutto se belle.
Tanto vale rinchiudersi nel proprio laboratorio, condividere i propri dubbi o progressi con quelle 6/10 persone che sai che valgono e possono darti ( come tu dai a loro ) in termini di esperienza e sapere e poi , improvvisamente pubblicare il tuo lavoro e , se qualcuno ti chiede come hai fatto, non rispondere più...
A te forse hanno colpito le composizioni , ma chissà cosa c'è intorno alle composizioni , quindi ancora peggio...
Qundi , aseptta del bello se le riviste lo pubblicano , guardati i forum francesi o inglesi, stacca quella macchina infernale che è FB.. e fai , migliorando e rendendone partecipi le persone o le comunità che possono apprezzare veramente il tuo lavoro.
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:15 
Non connesso

senza alcuna offesa Dario...
speriamo che il vostro hobby muoia subito cosi' la finiamo di vedere dei topic di sto genere che francamente non non danno alcuna notizia interessante, non servono a nulla se non a far perdere qulche minuto, scrivendo cose inutili sulla tastiera del pc.
Andate a muovere le manine e a fare qualcosa con i kit, voi che custodite il sacro fuoco del fermodellismo e lasciate agli altri collezionare 5 636 uguali..
sempre SECONDO IL MIO PARERE.
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:21 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Premessa fondamentale: il titolo non è provocatorio, è solo una constatazione che si basa su alcuni dati oggettivi.
Come più o meno tutti sanno i frequentatori dei Forum (questo ma anche altri che (soprav)vivono in uno stato vegetativo) sono una minoranza.
Attenzione però che non sono la minoranza "buona" che combatte strenuamente delle giuste battaglie contro la maggioranza "cattiva". Come qui, anche al di fuori, si possono incontrare tutte le sfumature dell'appassionato di ferrovie.
Tralasciando i negozi (un'analisi chiara e reale è già stata fatta da Miura più volte) rimane il noto social network che tanti continuano, secondo me sbagliando, a vedere come la peste.
Lì, come già detto, trova veramente di tutto. Manca solo, per ovvi motivi, la fascia d'età più alta (che è comunque quella che si può analizzare nei negozi).
Lì non ci sono soltanto ragazzini invasati: ci sono ottimi modellisti come ci sono collezionisti incalliti. Nelle stesse proporzioni che si hanno qui: non esistono significative differenze di numeri.
L'unica vera differenza è dovuta più alla modalità di interazione. Qui siamo più "filosofici" e si scrive (senza aver collegato il cervello molte volte), lì invece si usano molto di più le immagini: in un certo senso ci vuole più coraggio anche se poi la critica è leggermente meno accetta e si punta a "piacere" (anche qui ma almeno la Moderazione ha provato a mettere un freno).
Tra i complimenti, spesso immeritati, che alcuni utenti si gongolano di avere e i Like di Facebook non c'è alcuna differenza (c'è più onestà intellettuale di là se è per questo).
Di là si può capire comunque la piega che ha preso il fermodellismo (almeno in Italia).
Qui, proprio perchè manca spesso la parte visuale, abbiamo solo un'idea di cosa è diventato questo hobby, di là si vede molto più chiaramente.
Qui stiamo ad accapigliarci sul sesso degli angeli, di là si vede che ormai l'angelo è caduto e lo stanno seppellendo.
Io che per alcuni aspetti sono un integralista ho delle crisi isteriche quando vedo, qui sul Forum ma anche sulle riviste (e succede più spesso di quanto si creda) composizioni fuori epoca o incroci di materiale impossibili nella realtà: anche per questo ringrazio che qui il materiale iconografico scarseggi anche se spesso bastano le infinite discussioni sull'ultimo mezzo comprato, ovviamente incoerente con il penultimo, per farmi venire l'orticaria.
Ebbene, pochi minuti fa, di là ho avuto la certezza che il fer-MODELLISMO è finito.
Quello che qua trapelata, di là è diventato realtà.
Qui in tanti si vantano dei propri acquisti compulsivi, di là si vedono.
Esiste qualcuno che si vanta di avere nella propria collezione, attenzione al numero, 5 (cinque) e ripeto 5 e626 080.
Non ho il coraggio di aggiungere altro.
Francamente non ho neanche la forza di continuare un hobby che ormai ha preso questa direzione.

Scusate lo sfogo.

Non capisco la storia che sarebbe sbagliato evitare Faccialibro come la peste. Già non riesco a star dietro alla posta elettronica... :shock: :wink:
Con me sfondi una porta aperta: mi sono lamentato addirittura che la N sembra diventata "settaria".
Io sono stato (con altri, questo è il brutto! :? ) accusato a suo tempo di "troppo perfezionismo". Sì, "troppo perfezionismo". Cercavamo una riproduzione quanto più possibile aderente alla realtà tanto nella realizzazione quanto nell'esercizio. E questo sarebbe "troppo perfezionismo"?
Anche in privato cerco di imitare il vero quanto più sia possibile (il "progetto Chions" sarebbe fondato su una "realtà ipotetica", ma pure sempre realtà: ho perfino verificato cosa c'era e ci sarebbe nella zona realmente*).

Io avrei anche da prendermela più coi produttori e i loro consulenti di marketing, anch'io trovo strane produzioni che sono rarità da collezionisti mi imbufalisco. Recente la riedizione FL della BR 94, con logo Keks ma numerazione di vecchio tipo, roba che vincola in maniera pesante a volerla usare corentemente, per cui no, non la prenderò**. Queste sono produzioni che paiono fatte proprio per gli scatolari (evidentemente non ci sono solo da noi).

Sì, posso fare un piccolo porto assieme al "progetto Chions", posso costruire tre moduli, Chions ne occupa due. Ma per spaziare nelle epoche, causa mancanza del materiale motore termico, ho ben pensato di usare... la trazione elettrica (tedesche ho una locomotiva elettrica del 1914, una del 1920, una del 1936, una del 1955 e una del 1992).

*a Villotta di Chions c'era la Sèleco, una fabbrica di televisori: esistesse quella come la ferrovia, giustificherebbe anche se a piccolo volume perfino un trasbordo da camion a treni e v/v di container!
**Per realizzare il porto ho scelto un'ambiente nordeuropeo: "ferrovia" "porto" e "Italia" non sono proprio compatibili, v. Siracusa, Salerno e anche S. Giorgio di Nogaro. :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:54 
Non connesso

Forse non è stato colto in pieno il senso del mio sfogo.
Come ho detto non trovo queste differenze fra qui e Facebook, non distinguo tra modellisti buoni e modellisti cattivi. C'è del buono qui come anche di là, purtroppo però è, in tutti e 2 i casi, una sempre più risicata minoranza.
Vedere 5, ripeto 5, e636 080 (non 5 e636 diverse, cosa perfettamente plausibile) mi ha, in un certo senso, sconvolto.
Mi sono semplicemente sentito inadatto a quello che è diventato il fermodellismo in Italia (altri paesi si stanno avvicinando ma le sacche di modellismo rimangono).
Io ho parlato di morte del fer-modellismo intesa come riproduzione della realtà ferroviaria.
Avrei potuto aggiungere che è ufficialmente nata una nuova branca del nostro settore: il collezionismo fine a se stesso.
Quello che succede per esempio con i francobolli (hobby che sta definitivamente scomparendo): i punti in comune sono sempre maggiori e questo mi spaventa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 21:43 
Non connesso

Esiste l' emoticon per un gesto apotropaico (toccata di p..lle)??
Gianni de Bernardis

p.s. anche io mi sento inadatto a quello che è diventato il fermodellismo in Italia ma per le carrozze a 65 euro (se non 85) ed i locomotori oltre i 200 :twisted: :twisted: ( e la colpa non è certo di chi ne compra 6 pezzi, anzi..).
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 23:26 
Non connesso

Ma è proprio obbligatorio fare paragoni con FB?

Ripeto per l'ennesima volta, FB è stato creato da uno che voleva "catturare" al college.
In tanti, io compreso, non abbiamo mai avuto bisogno di mezzi di supporto per catturare, anzi, e te lo dice uno che a 20 anni girava in Simca 1000.
Stessa cosa per il modellismo, per praticarlo come mi pare non ho bisogno di un "bravo che bello".
Le cose mielense le lascio alle api (e quelle pungono).
Allo stesso modo non è importante che i clienti mi dicamo bravo, ma è fondamentale che paghino le fatture ... e che magari mi diano ancora del lavoro.

In ogni caso se ti piace andare per funerali: contento tu ... io farò in modo di non essere neanche al mio.

E che il fermodellismo sia morto non mi pare, semmai, anzi, è diverso da 50 anni fa, caso mai sono morti i negozi di modellimo (ma è un altro problema), stanno addirittura nascendo ditte nuove: o sbaglio?
Se si vuole fare due chiacchere gardandosi in faccia ci sono le associazioni ... pare che all'estero funzionino (qui la mia sola esterofilia), e pure anche lì sono scomparsi dei negozi.

Concledendo, se vuoi fare il menagramo o/e lo iettatore, c'è sempre la TV, ti pagano pure per andarci.

Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 23:33 
Non connesso

Ho passato tutta la giornata ingobbito sulla scrivania a lavorare su qualche vecchio vagoncino verde rivarossi (a parte il paio d'ore in cui ho rischiato l'infarto per seguire il 3-2 dell'Italia del volley in Turchia). Io mi diverto così... rischio di infarto a parte...

Sarà anche per questo che non mi pongo troppi problemi relativi al futuro del fermodellismo... anzi... direi che tendo proprio a sbattermene altamente! :mrgreen:

Semmai mi preoccupano altri tipi di futuro che col fermodellismo non c'entrano nulla. :?

Quanto al fermodellismo invece suggerirei di lasciare che ognuno si diverta con la versione dell'hobby che più gli è congeniale senza strapparsi le vesti se la sua visione del fermodellismo è in completa antitesi rispetto alla propria: come c'è chi ama il realismo più sfrenato (che poi anche qui... ci sono una mezza milionata di sfumature diverse e sfido anche il più valente modellista di questo mondo a seguirle tutte!), c'è anche chi semplicemente si diverte a far girare quello che ha senza porsi troppi problemi. In mezzo c'è tutto un mondo e ovviamente ci sono anche quelli che i trenini neanche li fanno girare.

Ognuno si diverte (e ha pieno diritto di divertirsi!) come meglio crede, anche se i suoi trenini li fa saltare in aria come Gomez Addams!

È inutile che ad intervalli più o meno regolari nascano thread di critica per visioni del modellismo che non si comprendono o non si vogliono accettare. Io penso che con un minimo di tolleranza in più vivremmo tutti molto meglio!

Ah... sono iscritto a Facebook, come un'altra miliardata di persone su questo pianeta. Non posto molto... anzi, posto quasi nulla... però lo trovo utilissimo per i post e le notizie in tempo reale dei gruppi e degli interessi che seguo. Giusto per dire che a differenza di quello che pensa la gran parte di quelli che lo schifano, non è solo un ritrovo di bimbiminkia o di personaggi eccessivamente egocentrici o bisognosi di comprensione ma può anche avere una sua utilità se lo si usa con criterio.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 23:45 
Non connesso

parole sante Lorenzo!
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 1:58 
Non connesso

Te credo che il fermodellismo sta morendo, ci avete pensato che anche di questa piccola causa della certa gentaccia che odiano, schifano, criticano la livrea XMPR e dei treni moderni.
Per questa piccola parte fa allontanare i giovani appassionati di treni...
Non c'è più uno stimolo nei giovani anzi quelli anziani cercano di distruggere qualsiasi cosa che esca con XMPR.
Non è colpa loro che non sono nati negli anni 50/60/70/80

Ovviamente quasi tutti giovani se ne stanno a casa per conto propri senza essere criticato, insultare la proprio epoca di preferenza.
Ovvio ad esempio io me ne tengo per me e mi chiudo in sala hobby con quasi 30metri di binari con la mia epoca preferita la IV-V-VI epoca invece de stare in mezzo agli squali e farsi massacrare sto punto meglio stare soli al massimo in compagnia che accetti e rispetti i propri gusti!!

Scusate dello sfogo
Valerio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 9:39 
Non connesso

Attenzione perché io non demonizzo affatto Facebook: lo trovo uno strumento piacevole.
È strutturato diversamente rispetto ad un Forum ma per tutto il resto non ci sono poi tutte queste differenze.
Di là ci sono i Like, qui ci sono utenti che pubblicano una foto (senza nessuna spiegazione) e subito partono i "bello", "bravo", "sei un maestro"...
Di là c'è gente che pubblica le foto dell'ultimo acquisto e qui abbiamo "fotografiamo i nostri modelli"...
Di là ci sono foto di vetrine e qui anche...
Anche gli "utenti" sono più o meno nelle stesse proporzioni.
Per usare termini pratici la percentuale di scatolari e di modellisti è più o meno la stessa.
La differenza più grossa è che Facebook è basato sulle immagini, mentre qui le immagini scarseggiano.
Qui si legge "ho comprato la 50a Taurus", di là si vedono 50 Taurus in bella mostra.
Qui si legge "ho comprato 5 e636 080", di là si vedono in parata.
Lo conosco io e lo conoscono tanti di voi la piega che ha preso il fermodellismo in Italia (e non solo) ma vederlo mi ha provocato una strana sensazione: tutto qui.
Per usare un paragone, forse disgustoso, è come leggere di un incidente in autostrada oppure essere in macchina e vedere la colonna di macchine nel senso opposto che rallenta spinta dalla curiosità.

Rispondo anche a Gianni che ha affrontato il discorso dei prezzi. Io lo vedo come una conseguenza di questo collezionismo compulsivo.
Nello specifico delle famigerate e636 080 si parla di: la Roco d'annata (mi raccomando l'apostrofo), 2 Lima Expert, 1 Acme e 1 Roco nuova.
Tralasciando la prima ne rimangono 4. Per come ragiono io già le 2 LE sarebbero incompatibili in casa mia ma facciamo uno strappo alla regola.
Quello che mi lascia perplesso sono le altre 2.
Modelli qualitativamente inferiori ad un prezzo più alto.
Chi ha ragione quindi? Chi si lamenta e sceglie in maniera oculata o le varie aziende che aumentano a dismisura i prezzi?
Facciamo anche il gioco inverso: io azienda perché devo sforzare a migliorarmi e a contenere il mio guadagno quando posso continuare con la mia politica?

P.s. 1: ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.

P.s. 2: questo fiorire di ditte nuove non lo vedo, anzi...
Se ci si riferisce al nuovo oggetto di lodi da parte di molti, vi posso assicurare che è tutto tranne che un nuovo soggetto nell'asfittico panorama italiano.
Qualcosa in più si può vedere all'estero ma al momento più che ditte che propongono singoli modelli prodotti in Cina non c'è.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 9:58 
Non connesso

Lo sai a quanto si vendono le roco e le acme?? Fatti un giro in un negozio qualsiasi..come le kimbo lima di una volta..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]