Oggi è martedì 21 aprile 2026, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quali ruote utilizzare.
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 18:42 
Non connesso

ciao a tutti, in questo ultimo periodo ho acquistato diverse carrozze lima, e come tutte le altre che possiedo, hanno le ruote in plastica. secondo il vostro parere quali sono le ruote che è meglio utilizzare su carri e carrozze, ed eventualmente cosa potrei acquistare? grazie a tutti, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quali ruote utilizzare.
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 18:50 
Non connesso

Mi risultano i ricambi della Roco, di vario tipo e diametro, ed anche qualcosa di ViTrains.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 19:39 
Non connesso

ciao e grazie per la risposta. io possiedo rotabili lima, e a parte qualche carro hanno tutti le ruote in plastica. quali diametri dovrei scegliere? ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 21:13 
Non connesso

Smonta e misura.
Tuttavia non so se la misura indicata degli assali nuovi è relativa al massimo diametro (bordino) o a quello esterno. Ti conviene chiedere al rivenditore a cosa riferirti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 4:01 
Non connesso

allora hai molte scelte.
Rinnovare i vecchi carri è molto divertente, inoltre puoi trovare molti pezzi validi.
Io di solito rimetto a posto anche i ganci se c è bisogno e monto aggiuntivi.

Per le ruote puoi cercare le marklin, le roco e comprale sul sito conrad.de nella quantità che preferisci.

Il diametro non si misura al bordino ma devi considerare solo la ruota vera e propria.
Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 8:00 
Non connesso

buona giornata, in effetti non avevo pensato a Conrad. però non so se le misure delle ruote dei modelli lima sono quelle giuste o se ci si deve attenere a delle misure predefinite. ciao. :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 8:28 
Non connesso

Altro dato importante è la larghezza misurata tra le punte coniche dell'asse (usa un calibro) ... non sono tutte uguali: se le prendi troppo strette l'asse balla nella sede e il carro si abbassa (al limite possono anche uscire), se le prendi troppo larghe sforzi sulle sedi, perdi in scorrevolezza e montandole corri anche il rischio di far danni.

Il diametro al cerchione "dovrebbe" rispettare quello del carro originale ... dico dovrebbe perché i costruttori si prendono delle libertà in merito. In linea di massima ai tuoi fini serve che venga mantenuta l'altezza delle carrozze a quel che serve ... praticamente puoi prendere a riferimento la loco che li deve trainare e fare in modo, giocando sui diametri e sulla larghezza delle punte coniche, che i respingenti siano tutti correttamente allineati (controllando però anche l'allineamento dei ganci ... altro punto dolente delle "libere interpretazioni" dei costruttori).

Sulla "baia" ci sono molti rivenditori di assi (tra cui uno assai famoso ma di cui mi scordo sempre il nome) che hanno combinazioni diametro/larghezza (e altezza bordino) di tutti i tipi (in queste pagine se ne era già parlato).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 9:44 
Non connesso

Quello famoso e che consiglio caldamente, ottimo materiale, ampia scelta di misure, servizio impeccabile e prezzi imbattibili si chiama Benno, e lo trovate qui:

http://www.das-service.de/modellbahn-radsatz/

Quelli per corrente continua sono gli assi: Radsätze H0-Gleichstrom

Le varie marche illustrate sono solo indicative, quello che conta è la lunghezza dell'asse e il diametro della ruota.

mostrojoe74 ha scritto:
Per le ruote puoi cercare le marklin, le roco e comprale sul sito conrad.de nella quantità che preferisci.

Marklin fornisce assi per il suo sistema, con ruote non isolate, inutilizzabili su un sistema a corrente continua (se ha carri Lima....)
Inoltre non rispetta le norme NEM, quindi potrebbero dare problemi su deviatoi. Da evitare assolutamente a meno che non sia abbia un plastico Marklin.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 14:13 
Non connesso

ciao e grazie a tutti per le risposte. su Conrad ci sono ruote a buon prezzo, ma sono soltanto definite come ruote a norma nem 311 e non so come raccapezzarmi, sul sito segnalato da alpiliguri non ci capisco una mazza e quindi cercherò di seguire il consiglio dizampadilepre e di fare un po' a ........ occhio! ruotati saluti. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 14:15 
Non connesso

non è vero Marklin formisce anche ruote per la clrrente continua. Io ce l ho.

Deny dammi retta, io ho adattato un sacco di carri Lima, vai su Conrad, guardati le ruote e vedrai che troverai quelle giuste, devi prendere diametro 10 o 11, dipende dai casi. Misura quelle in plastica che hai e prendi la co troparte in metallo :)

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 14:19 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 17:27 
Non connesso

ciao a tutti, su Conrad ho trovato questi http://www.conrad.it/ce/it/product/2118 ... z?ref=list. la misura della ruota è di 10,3 mm e ci sono anche da 11,3mm. ma non capisco chi sia il costruttore. secondo voi vanno bene? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 17:32 
Non connesso

Elettricamente si (DC).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 17:59 
Non connesso

3 euro per un assale??? Questi sono quelli a buon prezzo?
Il sito di Benno é comprensibile usando il traduttore di Google, e comunque basta spedire una email in inglese con la richiesta e vi manda il totale è i dati per il bonifico. 0,85 euro per asse.....
La marca è ininfluente, solo conta la lunghezza dell'asse, il diametro e l'isolamento, per dc o ac. La norma nem da rispettare è la 311, che vuol dire bordino da circa 1 mm.

Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 18:40 
Non connesso

in effetti anche a me sono sembrati poco economici, e per come ho potuto constatare, Conrad è molto bene assortito ma economico direi proprio di no. una cosa non vi ho chiesto, ma voi cosa utilizzate, ruote in metallo o plastica? ciao, daniele. :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]