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| E636: ACME vs Lima Expert https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=76413 |
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| Autore: | Riccardo Alberoni [ mercoledì 23 aprile 2014, 11:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | E636: ACME vs Lima Expert |
Potendo finalmente disporre di qualche ora di tempo libero , E TUTTO PER ME !! ... E PER LA MISERIA !!!!, Prima una , la E636.287 ACME e poi l'altra, la E636.099 di Lima Expert, si sono attestate al treno. (scusate i panto abbassati ma quando faccio prove li tengo così per evitare problematiche ed imprevisti ...non si sa mai). I modelli, usciti entrambi dalle scatole questa mattina, nuovi, hanno effettuato un rodaggio di circa 20 minuti per ciascun senso di marcia. Nel video che seguirà a breve (sta caricando YT) il risultato delle prove che, ovviamente, non hanno pretese di essere un "test di laboratorio" ma una verifica sul campo opppsss, plastico, che poi è quello che interessa a me. Allegato: E636 001.jpg [ 225.43 KiB | Osservato 14840 volte ] |
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| Autore: | Riccardo Alberoni [ mercoledì 23 aprile 2014, 13:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Ecco il video. (lo sto caricando anche in qualità più elevata ma ci vuole tempo ........ Per adesso mi scuso per la non perfetta qualità ) https://www.youtube.com/watch?v=u4J2j3Y ... e=youtu.be |
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| Autore: | Superparallelo [ mercoledì 23 aprile 2014, 14:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Interessante sfida...anche se data la paternità del 636 Lima l'esito era scontato... Lima vs Acme 4 - 0!!!! Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere qual'è la pendenza dell'elicoidale ed il suo raggio di curvatura... Federico |
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| Autore: | Riccardo Alberoni [ mercoledì 23 aprile 2014, 14:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Superparallelo ha scritto: Interessante sfida...anche se data la paternità del 636 Lima l'esito era scontato... Lima vs Acme 4 - 0!!!! Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere qual'è la pendenza dell'elicoidale ed il suo raggio di curvatura... Federico Giusto .... ecco alcuni dati ed alcune personali considerazioni. a) funzionamento analogico b) l'elicoidale sale di 3,10cm ogni metro (lunghezza elicoidale 10,57m) c) la prova è stata fatta volutamente sull'anello interno R4 (481mm) Quello che posso aggiungere , a livello di impressioni personali, riguardo la prima impressione su questi due bellissimi modelli è che , una volta usciti dalle scatole e messi sui binari, entrambi spuntano a bassissimo voltaggio (funzionamento analogico) e la marcia è fluida e molto silenziosa in entrambi i modelli (un "pelino" forse più rumorosa sulla E636 Lima ma si parla di niente ....). Lo spunto con il convoglio di 12 carrozze è buono in entrambi i modelli ma mentre l'E636 HL spunta con voltaggio bassissimo , per l'ACME devo dare una tacca in più sul trafo. La rumorosità non aumenta in curva (anche negli R4 nascosti) e la marcia è costante in entrambi i modelli. L'attacco alla rampa dell'elicoidale è stato effettuato, per entrambi i modelli, con il trafo impostato poco oltre il 50% del V (8V/9V) - (purtroppo non ho nessun dato sull'assorbimento) L'E636.287 ACME rallenta e si pianta slittando nell'affrontare il 2° anello dell'elicoidale. L'E636.099 rallenta nello stesso punto (quello più critico della rampa) ma prosegue senza mai perdere aderenza sino al culmine. Sono sicuro che appesantendo il modello ACME la situazione andrebbe a migliorare. Ciao Riccardo |
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| Autore: | Giovanni q [ mercoledì 23 aprile 2014, 14:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Scusa Riccardo, volevo chiederti un parere riguardo l'elicoidale. Come sappiamo più è ampio il raggio di curvatura e meglio salgono i convogli. Capisco la mano da tenere, ma tramite la "scorciatoia" del binario banalizzato non sarebbe meglio, solo nel tratto dell'elicoidale far salire i convogli sul lato esterno? Anch'io ho il medesimo problema e volevo conoscere il tuo pensiero. Grazie per la splendida e utile prova Giovanni |
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| Autore: | ANDREA CAVALLI [ mercoledì 23 aprile 2014, 14:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Bravissimo Riccardo, è da tempo che seguo ed ammiro il tuo plastico ! Un test concreto ed essenziale : quanto si addice a chi si impegna nel modellismo! Grazie anche perchè ho un plastico con pendenze più dolci delle tue ed altrettanto lunghe: effettivamente le lok sovente manifestano slittamenti con convogli di 6-8 carrozze. Ho inserito anche un segnale di blocco in piena livelletta..... Complimenti, Andrea Cavalli |
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| Autore: | Riccardo Alberoni [ mercoledì 23 aprile 2014, 14:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Giovanni q ha scritto: Scusa Riccardo, volevo chiederti un parere riguardo l'elicoidale. Come sappiamo più è ampio il raggio di curvatura e meglio salgono i convogli. Capisco la mano da tenere, ma tramite la "scorciatoia" del binario banalizzato non sarebbe meglio, solo nel tratto dell'elicoidale far salire i convogli sul lato esterno? Anch'io ho il medesimo problema e volevo conoscere il tuo pensiero. Grazie per la splendida e utile prova Giovanni Ciao Giovanni, non vedo perchè dovrei far salire i convogli sul binario esterno. A parte questa situazione per la prova, guarda che tutti i convogli affrontano senza problemi la rampa. (tra l'altro, come si è visto, la E636 Lima va su senza problemi anche con le 12 carrozze e ...potrebbe tirane anche di più ma poi il problema è far ricoverare il treno Ad esempio la E414 ACME sale con una composizione di 10 carrozze + E414 folle Che faccio .... una linea a doppio binario e poi la "castro" ad un binario nel punto nevralgico?? |
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| Autore: | Giovanni q [ mercoledì 23 aprile 2014, 14:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Riccardo, non intendevo "castrare", ma, prima dell'elicoidale, tramite scambi far passare i veicoli che salgono sull'anello esterno e quelli che scendono su quello interno. Poi terminata la pendenza ognuno riprende il suo giusto senso. Anche nelle ferrovie reali in certi tratti e in alcune occasioni c'è un cambio di senso di marcia. Certo, nel tuo caso con quei diametri non ci sono grossi problemi, anche se i locomotori sforzerebbero meno in salita. Chi però possiede meno spazio, salire esternamente darebbe più possibilità , non trovi? Nella tua interessantissima prova sarebbe curioso aggiungere anche la 636 Roco |
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| Autore: | claudio.mussinatto [ mercoledì 23 aprile 2014, 15:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Bel filmato e confronto impietoso....applichiamo la "passione" anche per farli muovere e non necessariamente lasciarli nelle scatole? saluti |
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| Autore: | MALTE [ mercoledì 23 aprile 2014, 16:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
ricardone fai qualche altra foto delle macchine messe vicino! |
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| Autore: | tonymau [ mercoledì 23 aprile 2014, 18:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
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| Autore: | Salvo Scarcella [ mercoledì 23 aprile 2014, 18:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
..non credo sia solo un problema di massa ma di massa aderente. Acme non utilizza un vero e proprio appoggio isostatico e questo inficia fortemente sulle prestazioni del modello. Per quel che ho notato, la e636 Lima, oltre ad avere un buon sistema isostatico (smontare per credere) ha pure il baricentro basso ma questo è un altro discorso! Personalmente preferisco la qualitá della nuova Lima anche se Acme ha fatto un altrettanto bel modello di una inedita III serie! |
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| Autore: | BRENNERLOK [ mercoledì 23 aprile 2014, 19:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Riccardo Alberoni ha scritto: Giovanni q ha scritto: Scusa Riccardo, volevo chiederti un parere riguardo l'elicoidale. Come sappiamo più è ampio il raggio di curvatura e meglio salgono i convogli. Capisco la mano da tenere, ma tramite la "scorciatoia" del binario banalizzato non sarebbe meglio, solo nel tratto dell'elicoidale far salire i convogli sul lato esterno? Anch'io ho il medesimo problema e volevo conoscere il tuo pensiero. Grazie per la splendida e utile prova Giovanni Ciao Giovanni, non vedo perchè dovrei far salire i convogli sul binario esterno. A parte questa situazione per la prova, guarda che tutti i convogli affrontano senza problemi la rampa. (tra l'altro, come si è visto, la E636 Lima va su senza problemi anche con le 12 carrozze e ...potrebbe tirane anche di più ma poi il problema è far ricoverare il treno Ad esempio la E414 ACME sale con una composizione di 10 carrozze + E414 folle Che faccio .... una linea a doppio binario e poi la "castro" ad un binario nel punto nevralgico?? Far girare i convogli sull'anello interno è stato meglio in quanto la pendenza è maggiore visto il raggio piu' stretto. Sul binario esterno la prestazione non puo' che migliorare. E non litigate..............boniii state boniiiiiii |
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| Autore: | paolo1954 [ mercoledì 23 aprile 2014, 20:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Buona l'idea di sottoporre, come le banche, anche le locomotive agli stress test... Mi sembra un modo per incentivare le aziende a produrre modelli non solo belli ma anche efficienti. |
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| Autore: | Transalpin [ venerdì 25 aprile 2014, 15:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le 2 E636, ACME e Lima Expert, messe sotto stress a S.Sa |
Sermplicemente G R A N D E E E E!!! La prova del fuoco è questa per vedere la validità di una macchina. Azz, la HL con DODICI carrozze Sto segnandomi tutto, sì, perchè la 099 è già nella lista delle mie prossime, naturalmente quando le mi casse saranno daccordo Complimenti Riccardo per il bel reportage, informazioni più che utili a chi - come me - ci sta già facendo un pensierino. Buon divertimento! |
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