Oggi è venerdì 24 maggio 2024, 2:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3663 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243 ... 245  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2022, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:56
Messaggi: 116
Salve a tutti
Ho visto nelle foto della vetrina Lima a novegro le 464 icsun e frecciabianca
Sapete tempi di consegna ?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2022, 9:50 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 395
Per i possessori del recente ICE1 di Lima Expert.
Su questo forum lamentano problemi di funzionamento, vibrazioni e rotture dopo 5 minuti di funzionamento.
https://www.h0-modellbahnforum.de/t3488 ... hwach.html
E' successo anche ad altri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2022, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Ho aspettato un ICE1 in scala esatta per 20 anni e finalmente è arrivato.
Avevo visto il link ma, in quel caso, sembrerebbe più un problema di cattivo assemblaggio. Per sicurezza, appena portato a casa il mio, ho smontato la motrice e ho controllato la trasmissione: non sembrava presentare problemi e per sicurezza ho lubrificato il tutto. Provato poi il modello sul circuito di un amico ha funzionato regolarmente.
Rimango però dubbioso: mi aspettavo un'impostazione diversa e invece è praticamente uguale a quella dell'Etr610 con un "motorino" e dei lunghi alberini in metallo che si innestano nella parte bassa del carrello. Se aveva senso in quel modello dove bisognava nascondere il tutto, qui, visto che la motrice è completamente chiusa avrei preferito una soluzione più classica anche perchè in un caso si tratta di muovere 7 elementi, qui, sperando completino il treno, sono 14 e quei motorini si sono spesso rivelati poco affidabili.
Un altro appunto che mi sento di fare è relativo alla commercializzazione. Set da 4 con le motrici, set da 3 con la ristorante e un ulteriore ser da 2 per un totale di 9 pezzi: ok la scala esatta ma così rimane un treno incompleto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2022, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 262
Dario Durandi ha scritto:
Un altro appunto che mi sento di fare è relativo alla commercializzazione. Set da 4 con le motrici, set da 3 con la ristorante e un ulteriore ser da 2 per un totale di 9 pezzi: ok la scala esatta ma così rimane un treno incompleto.


E' stato annunciato (e visibile a Novegro) un ulteriore set da 5 vetture per completarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2022, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2016, 16:33
Messaggi: 259
I set da 5 elementi hanno questi numeri di articolo:

Lima HL4683 DB ICE 1 Wagenset 3 5-teilig CH-tauglich Ep IV-V
Lima HL4682 DB ICE 1 Wagenset 3 5-teilig Ep VI
Lima HL4681 DB ICE 1 Wagenset 3 5-teilig Ursprung Ep IV-V


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Buongiorno,
ho acquistato il set base dell'ICE e l'ho trovato molto bello, al di là del dubbi su come farlo girare sul plastico di casa in compo completa (14 pezzi!).
Sul mio plastico, infatti, ho due elicoidali al 3% di pendenza. Locomotive Acme, Piko e Roco si portano su senza problemi pezzi da 8/9 pezzi, alcune anche 10. La motrice dell'ICE ha dato qualche segno di slittamento già con la compo base. :x
Il motivo è che la motrice folle è piuttosto pesante ma soprattutto poco scorrevole. Come vedete, rimane immobile anche su un piano molto inclinato.
Allegato:
WhatsApp Image 2022-10-18 at 09.04.09.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-18 at 09.04.09.jpeg [ 93.09 KiB | Osservato 3453 volte ]


Le carrozze si possono alleggerire di circa 50g l'una asportando facilmente la zavorra nel sottocassa. La zavorra della motrice folle è invece il telaio stesso, quindi impossibile da alleggerire a meno di non fresarlo pesantemente o farselo stampare in plastica da qualcuno.
Vista la difficoltà di alleggerire, come fare a rendere più scorrevoli gli assi? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 8:21 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
Non credo che alleggerendo la motrice migliorerai la situazione anzi, forse la peggiorerai.
Bisognrebbe piuttosto capire perchè essa è poco scorrevole. Controllato carrelli e ruote?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
E.656.420 ha scritto:
Bisognrebbe piuttosto capire perchè essa è poco scorrevole. Controllato carrelli e ruote?

Controllato ho controllato, e ti posso dire che sono pessimi. Senza massa della locomotiva, i carrelli rimangono fermi sul binario anche a pendenze oscene.
Allegato:
WhatsApp Image 2022-10-18 at 09.37.28.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-18 at 09.37.28.jpeg [ 95.72 KiB | Osservato 3413 volte ]


Smontandoli, io noto che l'alloggiamento in cui l'asse dovrebbe ruotare frena tantissimo il movimento. Le lamelle prendicorrente non aiutano ma non sono loro il problema: i carrelli sono frenati che togliendole.
Allegato:
WhatsApp Image 2022-10-18 at 09.38.22.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-18 at 09.38.22.jpeg [ 85.71 KiB | Osservato 3413 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 565
Località: Vicenza
Con una limetta tonda dai una leggera alesata alle sedi di scorrimento degli assi, togliendo giusto quel pelo di materiale che gli permetta di girare senza ostacoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 9:15 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1245
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Io ti suggerirei di realizzare delle bronzine ad hoc utilizzando del tubicino in ottone che successivamente fisserai nelle asole del carter una volta rettificato. :wink:

Al limite, senza fare troppi sforzi, potresti dare qualche colpo di limetta nelle sedi degli assili sul carter garantendo un minimo di gioco...questa sarebbe la prima strada da intraprendere, qualora non funzionasse potresti procedere con l'altra opzione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Ho pensato alla limetta, ma facendo la stessa cosa sulla folla di una ALn 668 Rivarossi (stesso problema, evidentemente stesso genio progettista) non ho fatto altro che peggiorare la situazione, aumentando troppo il gioco e aumentando anche l'attrito.

Interessante l'idea della bronzina di ottone. Sono facili da fare? Uso file di ottone super-sottile e lo incollo alla base del carrello con la colla ciano? Scusate l'insperienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 565
Località: Vicenza
Ho scritto "alesare", che significa togliere un velo di materiale, uno o due decimi è già tanto, non un millimetro. E' logico che se togli troppo l'asse balla nella sede. L'idea della boccola è bella ma molto difficile da attuare: lo spessore della boccola bisogna toglierlo dalla sede sul carrello, altrimenti non si chiude più e il modello si alza dal PdF. Trovo strano che la plastica, se di larghezza adeguata, abbia un effetto frenante sull'asse di acciaio; ma nel toglierlo si sente che è trattenuto dal carrello o viene fuori normalmente? Forse dico una stupidaggine, ma hai provato a mettere una goccia d'olio lubrificante? O hai verificato che non ci siano parti della carenatura ( tipo i ceppi freno) che interferiscono con la rotazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 10:03 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1245
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Alessandro ha ragione, hai controllato se il copricarter possa interferire con la scorrevolezza degli assi? Magari questo fa pressione e frena la rotazione...verifica!
Se così fosse potresti aumentare lo spazio tra carter e copricarter con un semplice spessore di carta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2022, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
In qualche modo, sono riuscito nell'obiettivo: sono appena far riuscito a far salire il mio elicoidale la motorizzata + le 2 carrozze del set + 5 Eurofima Roco + dummy. Il treno da 14 pezzi no, quello da 9 a questo punto ce la dovrebbe fare. Mi accontento.

Ho fatto vari tentativi, ma alla fine la strada giusta è stata:
- Rendere meno "spingenti" le alette prendicorrente sulla dummy
- Sul carrello della dummy ho "forzato" un po' i vari incastri tra le due parti del carrello che frenavano gli assi. Basta poco e la scorrevolezza aumenta sensibilmente. Con una lima tonda nelle sedi degli assili credo possa migliorare ancora, proverò più avanti quando usciranno gli altri set.
- Via i ganci corti Roco (si imputano nel telaio in curva), dentro le barre rigide. Questo non c'entra con la scorrevolezza ma era un altro difettaccio che rendeva quasi impossibile la circolazione in curva.

Se qualcun altro affronterà lo stesso problema sarei curioso di sapere come riuscirà a risolverlo, soprattutto in vista delle uscite dei prossimi set!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2022, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Tempo fà avevo un problema simile con la aln663 Rivarossi, da sola saliva la mia rampa 2,5% con la rimorchiata slittava, ho appesantito la motrice, è migliorata ma non di tanto, invece alleggerendo la rimorchiata levandogli soltanto la barretta di metallo tra interni e sottocassa e con una lubrificatina agli assali con olio Singer e anelli di aderenza Roco ho risolto, addirittura levando la zavorra aggiuntiva sulla motrice, quindi il punto migliore su cui intervenire è sicuramente il peso delle carrozze e non avere assali "frenati"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3663 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243 ... 245  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl