Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 3:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Buonasera.
Recentemente ho fatto circolare sul plastico, in dcc ( centrale z21) una Aln 772 di prima edizione, dotata di decoder esu lokpilot3, con una Aln 56 rivarossi, digitalizzata con decoder Viessmann.
Premetto che ciascuno dei due veicoli, ormai da tempo digitalizzato, non aveva mai manifestato problemi di funzionamento in digitale, neanche sotto il controllo di altre centraline ( piko e gaugemaster).
Viceversa, piazzate le due automotrici sul tracciato, ad ogni movimento della 772, la Aln 56 si muoveva, senza comando, a razzo. Una volta è partita a tutta velocità sfondando un tronchino!
Questo solo e soltanto mentre la Aln 772 era in movimento.
Le due automotrici hanno ovviamente diversi indirizzi ( 72 e 56) e non ho mai impostato consist fra i due indirizzi.
Come risolvere il problema?

Grazie a chi, più esperto di me in dcc, saprà aiutarmi

Un saluto

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 20:26 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
premetto che non conosco la causa del problema, ma che una paio di volte è successo anche a me sempre con la stessa locomotiva, ossia una 2067 öbb di Roco digitale sound di fabbrica.
è successo che di sua iniziativa partisse, nel mio caso a velocità bassa, senza sonoro del motore, ma con la tromba accesa fissa.
come centralina a suo tempo utilizzavo il multimaus, da quando sono passato a Z21 non è più successo.
oltretutto adesso comando le locomotive con la app del cellulare
può essere una interferenza "esterna" che magari va a disturbare la centralina ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2015, 20:58
Messaggi: 260
prova a controllare i livelli di velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 808
Bisogna controllare se è attivo il riconoscimento DC può darsi che la centralina mandi dei segnali"sporchi" e i due decoder reagiscono in questo modo. Eventualmente bisogna capire qual'è quello più sensibile dei due e se la spesa minore è quella di sostituirlo. Previo prima tentare qualche prova.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1154
A Federici ha scritto:
Buonasera.
Recentemente ho fatto circolare sul plastico, in dcc ( centrale z21) una Aln 772 di prima edizione, dotata di decoder esu lokpilot3, con una Aln 56 rivarossi, digitalizzata con decoder Viessmann.
Premetto che ciascuno dei due veicoli, ormai da tempo digitalizzato, non aveva mai manifestato problemi di funzionamento in digitale, neanche sotto il controllo di altre centraline ( piko e gaugemaster).
Viceversa, piazzate le due automotrici sul tracciato, ad ogni movimento della 772, la Aln 56 si muoveva, senza comando, a razzo. Una volta è partita a tutta velocità sfondando un tronchino!
Questo solo e soltanto mentre la Aln 772 era in movimento.
Le due automotrici hanno ovviamente diversi indirizzi ( 72 e 56) e non ho mai impostato consist fra i due indirizzi.
Come risolvere il problema?

Grazie a chi, più esperto di me in dcc, saprà aiutarmi

Un saluto

Antonio Federici


Anche secondo me la probabile causa è la non corretta interpretazione del segnale DCC da parte del decoder (direi quello della Aln56) che, avendo il bit[2] della CV29 attivo, con una lettura di mancanza di segnale DCC passa in automatico al DC e parte a razzo avendo sui binari una tensione di 15-16V. Prova ad impostare la CV29=2 e verifica se succede ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Grazie dei consigli. Proverò appena possibile, settando la Aln 56 per il funzionamento in solo DCC. A questo punto, sarà anche opportuna una pulizia approfondita al rodiggio di questa automotrice.... che ho salvato per pura fortuna dalla caduta a terra al tronchino della stazione di testa, provocato fra l'altro da tali movimenti!
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
A Federici ha scritto:
Buonasera.
Recentemente ho fatto circolare sul plastico, in dcc ( centrale z21) una Aln 772 di prima edizione, dotata di decoder esu lokpilot3, con una Aln 56 rivarossi, digitalizzata con decoder Viessmann.
Premetto che ciascuno dei due veicoli, ormai da tempo digitalizzato, non aveva mai manifestato problemi di funzionamento in digitale, neanche sotto il controllo di altre centraline ( piko e gaugemaster).
Viceversa, piazzate le due automotrici sul tracciato, ad ogni movimento della 772, la Aln 56 si muoveva, senza comando, a razzo. Una volta è partita a tutta velocità sfondando un tronchino!
Questo solo e soltanto mentre la Aln 772 era in movimento.
Le due automotrici hanno ovviamente diversi indirizzi ( 72 e 56) e non ho mai impostato consist fra i due indirizzi.
Come risolvere il problema?

Grazie a chi, più esperto di me in dcc, saprà aiutarmi

Un saluto

Antonio Federici

Disabilita il Railcom sulla Z21.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2024, 22:14 
Non connesso

Nome: Dalle Crode Carlo
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 19:16
Messaggi: 9
Buonasera, vorrei dare il mio contributo per risolvere il problema delle interferenze tra loco dcc. Anch’io a suo tempo avevo questo fastidioso e pericoloso problema, finché un giorno, una buona anima, se non ricordo male Zampa di lepre, mi ha suggerito di togliere da ciascun decoder dcc la funzione Rail com. Mettendo la loco sul binario di programmazione si entra sulla cv29, e alla voce NMRA BIDI (io ho una centrale Roco)
si procede con una sua esclusione. La funzione Rail com è di default impostata in quasi tutti i decoder dcc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
dccrailway1960 ha scritto:
Buonasera, vorrei dare il mio contributo per risolvere il problema delle interferenze tra loco dcc. Anch’io a suo tempo avevo questo fastidioso e pericoloso problema, finché un giorno, una buona anima, se non ricordo male Zampa di lepre, mi ha suggerito di togliere da ciascun decoder dcc la funzione Rail com. Mettendo la loco sul binario di programmazione si entra sulla cv29, e alla voce NMRA BIDI (io ho una centrale Roco)
si procede con una sua esclusione. La funzione Rail com è di default impostata in quasi tutti i decoder dcc.

Semmai sulla centrale .. il railcom attivo sui decoder non può dare fastidio in alcun modo. Differentemente la vasca railcom generata dalla centrale può anomalamente essere interpretata come uno 0 dcc "stretched".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Buongiorno.
Ieri pomeriggio ho finalmente fatto le prove consigliate.
Sulla aln 56 era attivo railcomm. L'ho disattivato, così come ho disattivato il funzionamento in analogico, settando la cv29. Sulla aln772 il bit di railcomm era già a zero.
Tuttavia il problema si ripropone allo stesso modo.

La cosa strana è che l'interferenza sembra generare silo con "quella" aln 772.
Altre due, digitalizzate zimo ed esu, non danno problemi.

Un saluto

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
A Federici ha scritto:
Buongiorno.
Ieri pomeriggio ho finalmente fatto le prove consigliate.
Sulla aln 56 era attivo railcomm. L'ho disattivato, così come ho disattivato il funzionamento in analogico, settando la cv29. Sulla aln772 il bit di railcomm era già a zero.
Tuttavia il problema si ripropone allo stesso modo.

La cosa strana è che l'interferenza sembra generare silo con "quella" aln 772.
Altre due, digitalizzate zimo ed esu, non danno problemi.

Un saluto

Antonio

Come ti ho scritto sopra disattivalo sulla centrale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 17:08 
Non connesso

Nome: Dalle Crode Carlo
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 19:16
Messaggi: 9
Buonasera a tutti, io il mio problema, piuttosto frequente, l’ho risolto attuando la procedura che ho spiegato, dopodiché non si è più ripresentato. Con questo non voglio contraddire Buddace che sicuramente ne sa più di me, anzi, vorrei chiedergli, per imparare qualcosa di più, come si fa per escludere dalla centrale la funzione Railcom.
Tieni conto che io possiedo una Multizentrale pro Roco, quella che può lavorare con i normali multimaus a filo ma soprattutto con i wireless con sistema blu tuut.
Un grazie e un cordiale saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2718
Località: Bracciano (Roma)
Anche i decoder NCE (orami un pò datati) si comportano allo stesso modo su centrali con attivo il railcom.... Una volta disabilitato, niente più partenze a razzo senza possibilità di controllo e le macchine tornano docili come è giusto che sia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Per disabilitare Railcomm da z21 occorre operare con il tool manutentivo, isn't it?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala interferenza fra veicoli in dcc
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 14:08
Messaggi: 192
Località: ARDEA
buongiorno signori, vi sto leggendo con molto interesse perchè anche a me è successo lo stesso problema, all'improvviso due loco sono partite a razzo...una Trix V160 e la Piko V220.
Nel mio caso però presumo che il problema sia stato dato da una terza loco che stava impegnando uno scambio e all'altezza del cuore è sviata mandando in corto circuito il sistema, nonostante la centrale (roco z21 bianca) sia andata in protezione, le loco sono partite comunque e per fermarle prima dell'irreparabile ho dovuto spegnere tutto.
la V160 Trix credo abbia anche bruciato il decoder, perchè aveva un forte odore di bruciato e naturalmente ora è ferma.
Visti i vari e preziosi suggerimenti dati qui sopra (railcom, settaggi...ecc...), a questo punto chiedo ai più esperti, potete fare una specie di tutorial/spiegazione per noi neofiti del digitale, detto tra noi, io non so neanche che vuol dire "togli la funzione railcom" dal decoder o dalla centrale, come si fa?
oppure se già esiste una buona spiegazione, dove posso andare a studiare?
grazie e un saluto da Anzio....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl