Oggi è domenica 19 aprile 2026, 1:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e656.023 lima
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 14:30 
Non connesso

salve a tutti, desidero chiedervi qualche chiarimento in merito al caimano. sto smontando la mia bestiola, una lima e656.023, e mio figlio mi ha detto che ha le cornici dei parabrezza (si dice così?) in colore alluminio. è giusta la colorazione delle cornici per questo modello o è meglio cambiarla? i respingenti di questa loco sono del tipo tondo? tante grazie a tutti e saluti daniele :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e656.023 lima
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 15:02 
Non connesso

cornici alluminio e respingenti tondi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 10:16 
Non connesso

buona giornata a tutti, tornando alla mia domanda iniziale, se ricordo bene queste loco hanno i parabrezza a filo con il telaio e dato che l'ho smontata tutta mi consigliate quali interventi potrei fare al rettile? tante grazie e saluti daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 21:18 
Non connesso

Ciao, la "lista" degli interventi è talmente lunga...

Cambiare i carrelli (il modello monta quelli del 646).
Cambiare i pantografi (e relativi isolatori).
Fare in modo che le casse stiano più vicine tra loro e abbassarle alla quota giusta.

Uff... che lavoraccio :| , così è già meglio, ma c'è ancora molto da fare:

Aggiungere corrimano e tientibene.
Cambiare i respingenti.
Montare condotte, REC maschio e femmina.
Aggiungere la condotta AT.
Installare delle cornici in fotoincisione per i finestrini frontali (e nuovi tergicristalli).
Costruire la parte mancante delle scalette di accesso alle cabine.
Applicare nuove targhe in fotoincisione.

E dubito che poi non ci sia da riverniciare qualcosa...
Discorso a parte la meccanica, che non voglio nemmeno menzionare in questo intervento di "carrozzeria".
Il punto è: ne vale la pena?
Se ti piace elaborare dei modelli giocattolo per renderli migliori, hai trovato un bel modo di passare il tempo, ma preparati a spenderci un pò di soldi.
Se il desiderio è quello di avere un bel Caimano a basso costo, beh, nei mercatini m'è capitato a volte di vedere i Lima cardanici a 90-100€.
E nonostante siano modelli datati, sono indubbiamente ben proporzionati rispetto a quello che hai adesso.

La scelta sta a te.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 23:07 
Non connesso

interessante la lista dei lavori!

ho anch'io un vecchio e656.023 Lima e mi piacerebbe attualizzarlo!

per i carrelli cosa suggerisci? ACME, HRR? clonare le fiancate e incollarli agli esistenti? (oops, non si dice...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 23:16 
Non connesso

Ma compratevi un lima cardanico che spendete meno!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 23:21 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:

ti ringrazio per il consiglio, ma visti i tempi di vacche magre e, soprattutto, la voglia di muovere le manine, preferisco cimentarmi nell'elaborazione. Sicuramente non verrà bello come i tanto citati "lima cardanici", ma vuoi mettere la soddisfazione? :)
Spero che una fiancata di un carrello di ottima fattura non mi costi 100 euro!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 17:52 
Non connesso

Il consiglio di Ivan non è campato tanto in aria... dal punto di vista prettamente economico, dopo aver comprato tutto il necessario, non credo che si spenda considerevolmente meno di un Caimano usato in ottime condizioni (ripeto: visti a 90€ nei mercatini, ma credo si possano trovare ancora a meno).
Per i carrelli, cercherei i Lima dei "cardanici" che sono più semplici da clonare: si fanno tante copie per tutte le fiancate che servono, e si incollano ai supporti originari dei carrelli.
Poi, armati di tanta pazienza, si passa a comprare la mole di aggiuntivi che ho elencato (a proposito, mi sono dimenticato d'inserire nella lista nuove trombe e fischi :roll: ).
Alla fine di tutto, si dovrebbe riuscire ad avere una buona locomotiva, ma la motorizzazione rimane la solita d'origine che non è proprio il massimo... ma per un modello da vetrina, magari... :wink:
Se vuoi trovare degli aggiuntivi, puoi cercare nel link qui sotto:

http://progettomodellismo.jimdo.com

Saluti

Fabrizio

P.S. se avessi la cassa di un Lima motore G, lo metterei dentro un deposito simulando una riparazione molto approfondita: cassa separata dai carrelli, alzata su un ponteggio e privata dei pantografi. C'era un articolo su un vecchio numero di T.T.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 18:41 
Non connesso

epocaIII ha scritto:

ti ringrazio per il consiglio, ma visti i tempi di vacche magre e, soprattutto, la voglia di muovere le manine, preferisco cimentarmi nell'elaborazione. Sicuramente non verrà bello come i tanto citati "lima cardanici", ma vuoi mettere la soddisfazione? :)

Beh guarda, fai 20 euro i pantografi, 6 le cornici, almeno 10 i carrelli, 6 i tubi sottocassa...
Vendi il tuo a 30 euro e pigliati il 656 194 lima che si vende a 90 euro, il lima motore G non vale tutte quelle spese se poi aggiungendo 20 euro al valore della macchina e al costo degli aggiuntivi ti compri un mezzo di tutt'altra fattura!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 13:43 
Non connesso

epocaIII ha scritto:

Comunque..condivido con Ivan Vatteroni.,costano di piu' come ha detto i carelli ACME che un E.656 cardanico in una borsa scambio
poi se andiamo a vedere,I carelli del 656 lima cardanico ( e non.... per intenderci quello che stai modificando,in questo caso devi sostituire le sale per renderlo piu' reale) non sono poi cosi' male,almeno non si staccano le sabbiere come quelle di HR.
Nello stesso tuo modello dovrai anche modificare il soffietto delle due cabine.
Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 16:22 
Non connesso

saluti a tutti, non posso lasciare il forum per un po' che mi combinate tutte queste discussioni. a proposito della cassa del caimano, sapete dirmi dove potrei trovarne una di ricambio? per un mantice che suggerimenti potete darmi? grazie e cari saluti, daniele :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 21:29 
Non connesso

Se non ricordo male c'era chi aveva imitato l'aspetto del mantice usando quei cavi multipolari per le connessioni dei PC.
L'ideale sarebbe di trovarli neri, così ti eviti la verniciatura.
Per il discorso "cassa di ricambio", puoi provare a scrivere nel mercatino: magari qualcuno ha qualche modello disastrato a pochi euro...

Se intendi clonare delle fiancate dei carrelli, non posso che unirmi al coro di quelli che ti consigliano come "master" quelle di un caimano Lima cardanico (magari da richiedere nello stesso annuncio del mercatino).
I ricambi Acme e Roco li lascerei perdere... secondo me, nel tuo caso, non valgono la spesa.
In ogni caso, visto che propendi per l'elaborazione pesante, tienici aggiornati: sono curioso di vedere il risultato.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 8:22 
Non connesso

buona giornata a tutti, Fabrizio tra le tante operazioni da fare ha menzionato il fatto di avvicinare le due casse e di abbassarle. di quanto dovrei abbassarle? grazie a tutti e saluti, daniele :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 11:45 
Non connesso

di nuovo ciao a tutti, ho trovato sul sito ms sia fischi che trombe e vi chiedo: il caimano sul tetto ha i fischi o le trombe? tante grazie, daniele :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 21:53 
Non connesso

Il caimano monta sia i fischi che trombe: puoi trovare tonnellate di immagini ovunque, anche quelle dei modelli.
Non conosco di quanto vada abbassata la cassa, non possiedo un modello col motore G.
Ti conviene cercare in rete uno "schemino" del figurino del caimano per verificare: e ti consiglio il sito che ti ho indicato per gli aggiuntivi.
Ha i prezzi più bassi di tutti.

Ciao

Fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]