Oggi è domenica 19 aprile 2026, 19:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: produzione file 3d per modellismo
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 15:07 
Non connesso

Nome: Niccolò Raimondi
buongiorno a tutti,

essendo un designer con la passione del fermodellismo vorrei dedicarmi a riprodurre in 3d alcuni accessori da plastico.
Sono in realtà già partito a riprodurne uno che spesso è stato trascurato dai produttori di accessori (anche perchè, ammetto, non è difficile riprodurlo in casa ed esistono già diversi tutorial anche su internet per farlo) ed è il classico fermacarro/paraurti da tronchino. (vedi anche questo thread: viewtopic.php?f=21&t=77110)

Con le possibilità che dà ormai la progettazione e anche la stampa 3d si può fare di tutto come ben saprete, ma io vorrei limitarmi a piccoli oggetti che magari non sono mai stati riprodotti in scala industriale, come questo.

Quel che volevo chiedervi è a chi potrei rivolgermi per far stampare questi oggetti, o se c'è qualcuno, qui, interessato perchè io gli "fornisca" il modello 3d per poi farlo produrre. Accetto vostre critiche e suggerimenti.

Vi posto qui 2 rendering dell'oggetto:

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: produzione file 3d per modellismo
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 15:46 
Non connesso

Urca, sembra di vedere il paraurti vero.
Per farlo riprodurre con una stampate in 3D dovresti generare (con Autocad o programmi similari) un file in formato stereolitografico (estensione.stl) ed inviare il disegno su Shapeways, azienda di prototipazione rapida, che poi lo stamperà.
Ecco l'indirizzo:
http://www.shapeways.com/shops/jellymodels
Guarda anche questo collegamento:
http://independentmodeler.blogspot.it/
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:06 
Non connesso

con la prototipazione 3D non otterresti un risultato soddisfacente per oggetti simili! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:14 
Non connesso

grazie dei link alle ditte, vi dico la verità, in realtà avevo già contattato 5 aziende per la prototipazione 3d; solo da una per ora ho avuto un preventivo che è di 17 euro per oggetto singolo, costo folle perchè un oggetto del genere se anche dovesse essere prodotto in serie non verrebbe acquistato a più di 2-3 euro l'uno, mentre un'altra mi ha detto che è troppo complicato da produrre come unico blocco con una stampante 3d e dovrei dividerlo in più pezzi. Se fosse un oggetto singolo, "unico", diciamo, che viene prodotto in quantità veramente limitata (tipo i transkit per gli automodelli) allora ne varrebbe già più la pena, ma questo è un oggetto molto diffuso sui plastici italiani, per cui non sarebbe assolutamente acquistato a quel prezzo...mmm :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:17 
Non connesso

Immagine

io mi sono disegnato questo che riproduce quello della stazione di Bagni di Tivoli
e me lo sono realizzato da me!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:20 
Non connesso

ma il tipo che vuoi riprodurre è già stato prodotto, penso che lo sia ancora, da modellismo d'autore
in fusione, ad un prezzo di circa 7 euro, se non ricordo male! quindi il gioco direi che non vale la candela!
inoltre con la prototipazione molti dettagli si perderebbero, il profilo delle rotaie non sarebbe così perfetto
e sottile!

Ultima modifica di best il giovedì 12 giugno 2014, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:44 
Non connesso

In verità il paraurti classico è prodotto da diverse ditte, anche se non industriali.
Farselo è abbastanza semplice e molto economico, sulle riviste, e magari anche sui forum, si trova quanto serve.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 19:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
C'è anche in abs riprodotto da simplon model.
La stampa 3d per particolari cosi piccoli e ricchi di fini rilievi non è adatta, te lo dice uno che conosce le macchine in oggetto.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 9:56 
Non connesso

Vi do ragione. Penso che per il momento mettero in pausa la cosa e/o mi dedicherò ad altri oggetti più facilmente riproducibili.

Grazie a tutti comunque per i consigli :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 13:52 
Non connesso

Dovresti sentire delle piccole aziende di stampaggio termoplastico ad iniezione. Parlo di aziende con 5-15 dipendenti che spesso hanno all'interno dei maestri della costruzione di stampi ed uffici tecnici competenti. Se azzecchi l'articolo giusto potresti rimanere stupido dal costo dello stampo (che tutto sommato si realizza velocemente con il disegno 3D, macchine a controllo numerico ed elettroerosione). Spesso queste aziende sono alla ricerca di committenti con buone idee per partecipare all'investimento iniziale. Insomma devi rischiare un po' ed avere spirito imprenditoriale e forse ci guadagni anche qualcosa!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 14:34 
Non connesso

Fai un giro su shapeways nella sezione model train, troverai tante cose che ti danno l'idea di quello che si può ottenere e a quale prezzo.
Secondo me ci sono idee valide, tipo 9 panchine a 9 euro:
http://www.shapeways.com/model/221439/stationsbankje-1-h0-9st.html?modelId=221439&materialId=6

16 cestini rifiuti a 5 euro:
http://www.shapeways.com/model/539791/1 ... terialId=6

mentre non vedo l'interesse per 1 bidone rifiuti a 8 euro:
http://www.shapeways.com/model/249003/garbage-trash-can-1-87-h0.html?modelId=249003&materialId=61

Non sono un esperto ma mi sembra che ci siano dai volumi minimi che comunque si pagano, quindi potrebbe essere utile moltiplicare l'oggetto in modo da avere più esemplari nello stesso volume di stampa, ci sono molti esempi simili.
Con oggetti di uso comune su un plastico (arredamento) forse c'è la possibilità di rimanere entro costi interessanti, ma anche:

aggiuntivi per rotabili: gradini, trombe, lanterne di coda, vomeri, soffietti, porte aperte di automotrici (668 e 663)
pezzi di ricambio: alberi trasmissione, sedi per motore, barre rigide di accoppiamento
carichi per vagoni, interni carrozze passeggeri con disposizione esatta, magari con personaggi integrati.

Oggetti che tutti possano mettere in opera facilmente e dal costo contenuto, io non partirei con la cassa di un rotabile, che poi le persone in grado di costruire un telaio, una motorizzazione e verniciare sono 3 in Italia, difficile vendere una cosa del genere.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 10:37 
Non connesso

ah, interessante quel sito, ti ringrazio! cercherò di trarne spunto :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]