Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspettando TTModellismo Extra n° 5...
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 14:57 
Non connesso

Da soddisfatto acquirente dei primi 4 numeri, spero che Duegi stia pensando al numero 5 e, soprattutto, di vedere finalmente un numero "tutto italiano", cioè non una traduzione/adattamento di materiale tedesco. Voglio dire un numero dedicato a come realizzare paesaggi tipicamente italiani, del Nord, del Centro, del Sud, di mare italiano, di montagna italiana, scali italiani, segnali italiani, passaggi a livello italiani, vegetazione italiana, stazioni italiane. A giudicare anche solo da questo forum, uno o due maestri modellisti italiani per realizzare un numero del genere secondo me si riescono a racimolare...

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aspettando TTModellismo Extra n° 5...
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 21:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusa, ma non basta già TTM per questo? :wink:

Lo so, avere un manuale a portata di mano, senza cercare ogni volta tra le riviste, è molto più comodo, ma, al momento puoi usufruire del manuale già pubblicato sempre dalla Duegi, oppure "Saluti da Ferbach". :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 9:46 
Non connesso

Paolo,

vorrei tanto essere in errore ma TTM Extra credo sia la mera traduzione di un lavoro oltralpe.
Quindi, malgrado l'indiscussa qualità del lavoro, credo non dovresti crearti aspettative. Io stesso ho acquistato tutti i numeri nella speranza di trovare, all'interno, qualcosa di italiano.
Stessa cosa dicasi per il manuale uscito qualche tempo fa al quale sono state inserite un numero minimo di pagine con riferimenti "italiani".
Indubbiamente, dalla Duegieditrice ci si aspettava qualcosa di "+ italiano".
Buon week end a tutti, redazione compresa :wink:

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 13:15 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 20:20 
Non connesso

E basta con sta storia, non se ne puo' piu'.

In un plastico, la protagonista e' la ferrovia e mi piacerebbe vedere caseeli italiani, segnali italiani, magazzini italiani, passaggi a livello italiani, linea aerea italiana, stazioni italiane con geometrie di scambi italiani, titpiche delle stazioni secondarie. Onestamente 4 numeri dove si vede lo stesso tipo di lavori, mi sembrano troppi.

Comunque se proprio vogliamo parlare di vegetazione, in Italia esistono chilometri quadrati di macchia mediterranea, alberi di basso fusto, ulivi, vigne, piante grasse tipo agavi, fichi d'india e posso continuare.

E' ora di cambiare.

@Torrino: e' vero c'e' TTM, e mi sa che che leggero' solo quello e non solo io.

Michele.

Ultima modifica di miramare1 il sabato 21 giugno 2014, 8:08, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 20:47 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
E' vero c'e' TTM, ma si sente tanto la mancanza di un bel libro, sullo stile di Ferbach, penso che venderebbe abbastanza da giustificarne la pubblicazione, vedo in giro tanti fermodellisti che potrebbero realizzarlo, manca forse la cultura per questo genere di opere; TTM esce solo 4 volte l'anno, Loco Revue e Model Railoader ogni mese, siamo così indietro rispetto ai francesi? E non credo le colpe siano solo degli editori, anche noi ne abbiamo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 23:03 
Non connesso

Sono d'accordo con quasi tutti i vostri commenti.

@Torrino: sì, sono lettore fedele di TTM ed ho il Manuale Duegi, che è effettivamente molto interessante, ma descrive soprattutto ambientazioni tedesche.

@Centu: sono d'accordo con te che c'è sempre da imparare, e molte tecniche sono universali. Però ci sono anche così tante peculiarità del nostro paesaggio, delle nostre costruzioni, del nostro armamento e segnalamento, e così via, che non mi sembra campato in aria chiedere alla Duegi di considerarle esplicitamente in qualche futura pubblicazione.

Oltretutto, penso che sarebbe anche una scelta commercialmente interessante per la Duegi. Proprio perchè non esiste l'equivalente di un TTM Extra o di un Sabatini-Tiedtke interamente o quasi dedicato all'ambientazione italiana, una pubblicazione del genere secondo me riscuoterebbe molto interesse all'estero (anche in italiano, ma meglio ancora, in una traduzione in inglese). Scommetto che molti modellisti stranieri che vengono a visitare l'Italia ne comprerebbero una copia, magari per riprodurre un angolo della riviera adriatica o della Sicilia nel loro plastico.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 8:05 
Non connesso

Altri argomenti interessanti potrebbero essere le tecniche di invecchiamento, mediante l'utilizzo di oli, polveri od altro, di carri, loco, fabbricati etc, guide passo sulla costruzione o meglio assemblaggio di kit anche dei semplici carri F duegi, dal tipo di colla utilizzata, alla verniciatura, ma non facendo vedere solo una foto di un tizio che spruzza, ma spiegare i vari tipi di colori, se usare meglio quelli a base d'acqua o acrilici, diluizione per l'aerografo, uso dell' aerografo ed infine spiegare come si applicano le decals.
Si potrebbe anche parlare un po' del gioco della ferrovia, tipo orari ferroviari, carte carro, ordini di carico etc. ma qui francamente so di chiedere troppo.

Insomma non solo pini e paludi.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 14:13 
Non connesso

D'accordo con miramare1.
Aggiungo un argomento: secondo me c'è la necessità di un manuale dei tracciati. Ma non un manuale dove siano elencati semplicemente dei progetti già belli e fatti che poi difficilmente qualcuno realizzerà (ottimi spunti, ma niente di più): occorrerebbe un manuale in cui si spiega come progettare il tracciato di un plastico e come curare gli aspetti ferroviari (segnalamento, apparati di stazione, ecc.) e di esercizio, partendo dalle basi, ovvero dalla ferrovia vera, per poi giungere ad una sintesi che consenta di trasporle all'interno di un plastico domestico. E' un lavoro non da poco e che richiede molta competenza, specie per quanto riguarda l'aspetto della ferrovia reale.

Ecco, una cosa di cui non si parla molto: per scrivere anche un "banale" articolo ci vuole tempo, molto. Non tutti ne hanno (esempio: per scrivere l'articolo che compare sull'ultimo TTM, tra ricerche, progettazione e composizione (e correzione) del testo ci ho messo più di 3 mesi). Oltre a questo, occorre anche saper scrivere in modo decente (lascio a voi il giudizio su come scrivo io, da parte mia l'impegno è massimo): uno può essere anche bravissimo con le mani, l'opera che ha realizzato può essere magnifica, ma se non azzecca un congiuntivo manco a pagarlo l'articolo che ne uscirà sarà al meglio mediocre, se non illeggibile.

E comunque, per un manuale italiano c'è TTM 53...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 16:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ricordiamoci, però, che l' assenza di un nuovo manuale tutto italiano, non è una buon a scusa per non fare un plastico o un diorama. Tutti coloro che hanno visto i propri lavori pubblicati sulle riviste, li hanno fatti senza!
Eppure li hanno fatti!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 20:31 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
max63 ha scritto:
E' vero c'e' TTM, ma si sente tanto la mancanza di un bel libro, sullo stile di Ferbach, penso che venderebbe abbastanza da giustificarne la pubblicazione, vedo in giro tanti fermodellisti che potrebbero realizzarlo, manca forse la cultura per questo genere di opere; TTM esce solo 4 volte l'anno, Loco Revue e Model Railoader ogni mese, siamo così indietro rispetto ai francesi? E non credo le colpe siano solo degli editori, anche noi ne abbiamo...

Personalmente sto accompagnando lo sviluppo del mio diorama Pescara C. con una pubblicazione virtuale in PDF che distribuisco a tutti gli amici che ne fanno richiesta, è un modo per condividere con gli altri il mio modesto lavoro e le tecniche che utilizzo, ma sopratutto mi occorre per una futura memoria, difatti già oggi ho quasi dimenticato alcune procedure figuramioci tra qualche anno! L'obbiettivo alla fine delle pubblicazioni è quello di ottenere un manuale completo almeno sulla realizzazione di una stazione italiana. Mi piacerebbe anche altri facessero lo stesso, non costa niente visto che il web è gratuito, è divertente, ed è esteremamente appagante quasi più che realizzare un plastico!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 23:49 
Non connesso

Infatti, la tua opera Emilio è eccellente, di altissima qualità anche editoriale, ma farne un bel libro...di carta? :D
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 9:32 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 18:59 
Non connesso

Scusate ma che c'entra? All'estero i manuali li fanno eccome, e ci sono più plasticisti, non è che qualche bel manuale ben fatto con tematiche prettamente italiane faccia male al fermodellismo; capisco che costi tempo e soldi, più facile tradurre qualcosa già fatto, ma non credo che manchino Maestri modellisti all'altezza del compito... Parlo per me, sono un neofita e le informazioni di cui avevo e probabilmente ho ancora bisogno me le devo cercare su mille riviste italiane e straniere, su internet, vuoi mettere un bel volume completo con tutte le tecniche applicate alla realtà italiana, fare un deviatoio o la catenaria od un piano di stazione italiano non è come farlo svedese...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 19:16 
Non connesso

Un manuale male non fa di sicuro, però anch'io non lo vedo indispensabile. Un manuale edito da duegi c'è già, poi ci sono i manuali in inglese o francese, con tante foto, e ci sono i Ttm extra, e chi padroneggia le tecniche per fare un paesaggio alpino riesce di sicuro a farne anche uno mediterraneo.

Poi il manuale non credo sarebbe la panacea di tutti i mali, e non toglierebbe qualche errore o piccolo fallimento che a tutti capita, o il doverosi ingegnare, andare per tentativi, fare piccoli esperimenti... Tutte cose che sulle prime spaventano, ma per me sono l'essenza e il bello del modellismo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]