Oggi è domenica 19 aprile 2026, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fuori un altro?
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 18:43 
Non connesso

Oggi passando per un altro dei negozi storici di Roma, Giorni Modellismo, ho visto solo le insegne e le vetrine e gli scaffali completamente vuoti. Mi sembra ormai chiaramente chiuso, ma qualcuno ne ha la conferma?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fuori un altro?
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 20:20 
Non connesso

Purtroppo è vero, anche Giorni ha chiuso! A Roma oramai i negozi di modellismo si contano sulle dita di una solo mano. I negozi di una volta, cioè Galleria Tuscolana, Giorni e via Goito, hanno chiuso e Baby Store ha notevolmente ridimensionato il modellismo.
Peggio di così non poteva andare.
Vediamo gli altri quanto dureranno.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 21:01 
Non connesso

....oddio visti i prezzi!
(e la cortesia.....!)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 22:15 
Non connesso

Si da quel punto di vista non è una grossa perdita.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 22:20 
Non connesso

Si sa, ognuno raccoglie quello che semina!
Buona serata,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 22:24 
Non connesso

Gli ultimi anni concordo ...

... però se pensi che vi prenotai la prima E626 Roco ... per poi ritirarla quasi due anni più tardi, dopo aver finito di fare il militare (il negozio era ancora in via G.Ferrari), ammetterai che se ne va un pezzo di "cuore".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 22:36 
Non connesso

Certamente, anche perché quel negozio in via Ferrari era un signor negozio. Avevano molti aggiuntivi, una buona scelta di modelli, di libri e di accessori. Inoltre, se ben ricordo il nome, c'era Carlo e un altro, più anziano, di cui non ricordo il nome, che erano competenti e si davano da fare. Ricordo anche che organizzavano nel negozio mostre. Altri tempi, peccato. Io stesso ho comperato molti modelli, diversi dei quali ho ancora.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 1:03 
Non connesso

Questa notizia mi colpisce profondamente, ci ero passato un paio di mesi fà e anche se fortemente ridimensionato e con meno materiale era ancora presente.
Giorni per me aveva un grande significato, prima di trasferirsi a via dei Gracchi era in via Ferrari, uno splendido negozio a due piani, io abitavo dietro l'angolo, conoscevo bene il proprietario edero grande amico del commesso dell'epoca, e inoltre...la mia carrozzina fu comprata li.... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 5:35 
Non connesso

Ho sempre trovato giorni un negozio caro arrabbiato con prezzi parecchio al di sopra dei normali negozi di fermodellismo.
Ma la cosa più brutta apparte i prezzi era come ho detto la poca, pochissima cortesia dei proprietari, specie della signora che le sparava più grosse dei cannoni di navarone.
Come qualcuno ha giustamente già detto non e' una grave perdita per roma.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 7:30 
Non connesso

MALTE ha scritto:
....oddio visti i prezzi!
(e la cortesia.....!)

ho un brutto ricordo di un acquisto da GIORNI MODELLISMO...se non ci adegua con offerte vendite on line..ecc. è finita...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 16:35 
Non connesso

Io Giorni l'ho conosciuto solo in via dei Gracchi e finchè c'è stato Gino, mi pare fosse questo il suo nome, seppur con prezzi cari, se ti riconosceva c'era ancora un trattamento amichevole. Ma dati i prezzi era solo l'ultima spiaggia se non trovavo qualcosa. Dopo è stato un crescendo di disinteresse e scortesia. Penso a quando 10 anni fa, ogni tanto, facevo il mio "trenino tour" per i negozi di Roma. Oggi di tutti quelli ne sono rimasti solo 3 e due non li vedo benissimo.
Cita:
se non ci adegua con offerte vendite on line..ecc. è finita...

E' finita punto, non c'entra la vendita on line o meno, senza negozi non c'è nemmeno la possibilità per i bambini di venire a contatto con questo gioco di altri tempi e se non conosci non cerchi su internet. Poi le offerte che stanno arrivando dai negozi online sono la riprova che anche li sono in sofferenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 20:18 
Non connesso

Dalle mie parti negli ultimi sei mesi hanno chiuso ben due negozi, e non certo per mancanza di competenza o gentilezza. Entrambi hanno preferito continuare l'attività con la sola vendita on line per risparmiare sulle spese di gestione. Scelta dolorosa ma comprensibile al giorno d'oggi; tra crisi, tasse e spese fisse rimane in tasca ben poco a chi ha un'attività commerciale, sempre che abbia la fortuna di chiudere l'anno in attivo.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 21:09 
Non connesso

Competenza o gentilezza, stare sul mercato è sempre più difficile.

Simpatici o antipatici, è comunque triste che un negozio chiuda.

Peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2014, 3:17 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Competenza o gentilezza, stare sul mercato è sempre più difficile.

Simpatici o antipatici, è comunque triste che un negozio chiuda.

Peccato.

No no paolo scusa se controbatto ma cortesia e saperci fare col cliente sono una cosa fondamentale!
Se sei sempre scorbutico, girato e poco disponibile
E' ovvio che dopo la prima volta nel tuo negozio
Non c metto più piede......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2014, 9:40 
Non connesso

A Milano la situazione negozi appare migliore anche se ridimensionata:tre negozi di esclusivo ferromodellismo e altri 3 o 4 che
lo trattano in abbinamento a giocattoli,abiti per bambini e modellistica terrestre e navale varia.
Ma la parola "appare" nasconde una situazione piuttosto pesante dal punto di vista finanziario:essendo le vendite molto calate,
tali negozi hanno difficoltà nei pagamenti e le case produttrici o i concessionari in esclusiva che impongono il rientro più
rapido dei saldo delle fatture, insieme soprattutto alle banche che gli hanno ridotto il credito stanno facendo colassare questi
rivenditori.La vedo molto dura.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]