Oggi è sabato 9 agosto 2025, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: binari profi Fleishmann con pietrisco incollato
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 1:25 
Non connesso

Avrei una mezza idea (forse pazza) di togliere i binari Profi Fleischmann per rifare tutto il tracciato fatto 25 anni orsono con alcuni errori geometrici di gioventù. Il problema mio è che, a detti binari già dotati di massicciata, ho aggiunto lateralmente del pietrisco incollato con VINAVIL. E' possibile sciogliere l'incollaggio di quest'impasto? Ho dei fortissimi dubbi ma, se è fattibile e senza che diventi un lavoro da ergastolano, mi ci metto, altrimenti abbandono l'idea. Certamente, mi si può rispondere, che è più sbrigativo rifare una nuova superficie (la mia è 1m x 2m per questioni di spazio, purtroppo). Ma vorrei mantenere, possibilmente, quella che ho in quanto fatta fare allora da un falegname con rinforzi inferiori, sedi per due cavalletti e incastri laterali per ospitare un doppio cassetto reggi trasformatori, centralina e oggetti vari e io non sono un falegname e, soprattutto, non ho attrezzi per rifare tutto ciò.
Grazie
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: binari profi Fleishmann con pietrisco incollato
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 7:50 
Non connesso

Usa l'alcool , quello classico rosa oppuremeglio quello bianco così non rischi aloni nell'eventuale paesaggio , fermo restando che se hai usato colori sensibili , succederà qualche pasticcio.
il risultato è lo stesso.
Dovrai inzuppare il binario , più volte e non lasciarlo asciugare, pian piano il collante vinilico si sciolglie.
Con una spatola o attrezzo simile inizierai a sollevarlo , delicatamente
Arieggia il locale e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 8:02 
Non connesso

Salve.
Il vinavil si ammorbidisce e si scioglie con l'acqua.
Quindi potresti bagnare ben bene con una siringa la massicciata e quindi, una volta che si è ammorbidito il tutto, togliere il pietrisco. Tieni conto che l'ammorbidimento non è istantaneo ma lento e dipende da quanto vinavil hai utilizzato.
Saluti

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 8:49 
Non connesso

Si ... ma il solvente della vinilica è l'alcol ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 11:33 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Usa l'alcool , quello classico rosa oppuremeglio quello bianco così non rischi aloni nell'eventuale paesaggio , fermo restando che se hai usato colori sensibili , succederà qualche pasticcio.
Dovrai inzuppare il binario , più volte e non lasciarlo asciugare, pian piano il collante vinilico si sciolglie.

L'alcool che citi è quello che riporta sulla confezione la scritta vero alcool bianco e la composizione isopropilico che si trova anche nei supermercati? Penso sia quello giusto.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 12:05 
Non connesso

Si...usa l'alcool , evapora prima dell'acqua , mai usare l'acqua sul legno o peggio su multistrati...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 21:13 
Non connesso

Alcool e non lesinare né aver fretta di lasciare che faccia effetto. Recuperati e puliti binari in N "cementificati" anni prima con sabbia e vinavil.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 23:03 
Non connesso

Dopo aver tolto tutti i binari (compresi edifici ecc...) resterà il tappeto di carta erbosa incollata anch'essa con VINAVIL. Come toglierla per riavere la superficie a legno pulito? Perchè la mia intenzione sarebbe quella di fissargli sopra un multistrato un pò più grande sul quale rifare il plastico e sarebbe meglio che questo appoggiasse su una superficie pulita senza avere spessori anche minimi onde evitare possibili disallineamenti. I binari devono essere perfettamente orizzonali. Sarò troppo pignolo ma penso nel giusto.
Grazie e saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 19:24 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:

Caro Claudio, sto tentando, per ora, con l'alcool denaturato rosa che ho in casa. Continuo a versarlo sopra la massicciata. E' una pena a non finire. Si stacca il pietrisco a piccole briciole. Il mio plastico non è grande (2m x 1m), ma due tracciati concentrici e deviazioni interne (una per deposito di locomotive e una per la stazione) ne hanno di pietrisco (tranne sugli scambi) anche in zone extra binari. D'altronde mi spiace buttare la tavola per i motivi che ho elencato nel mio primo messaggio. L'avrei già fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 19:56 
Non connesso

Non c'è altro sistema...abbi fede e insisiti...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 9:00 
Non connesso

...ma invece di scervellarsi per così poco (2 metri x uno) non ti conviene lasciare il tracciato com'è - che più di tanto non so come potresti modificarlo in così poco spazio - e cercare di migliorarlo, aggiungendo qualche altro accessorio o, se riesci, un binario in più allo scalo merci? :idea: :idea:

Paolo 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 11:49 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
...ma invece di scervellarsi per così poco (2 metri x uno) non ti conviene lasciare il tracciato com'è - che più di tanto non so come potresti modificarlo in così poco spazio - e cercare di migliorarlo, aggiungendo qualche altro accessorio o, se riesci, un binario in più allo scalo merci? :idea: :idea:

Paolo 8) 8) 8)

Non avresti tutti i torti, ma quando lo feci 25 anni fa ero alle prime armi senza i consigli tecnici di nessuno. Due tracciati concentrici e, da quello interno a sinistra, partono in diagonale già sei binari per scalo merci e, dalla parte opposta in diagonale, tre binari per la stazione. Quindi già tutto il fattibile. Collegamento fra i due tracciati sono uno scambio in rettilineo e, tra i due tracciati a destra, uno scambio in curva. Il risultato, però, evidenzia un errore geometrico di raggio dei binari curvi oltre ad avere il raggio interno abbastanza ridotto con problemi di circolazione di alcune tipologie di carrozze. La mia intenzione era di allargare di circa 10 cm (limiti di spazio) la superficie e consentire quel poco di agio a vantaggio dei raggi e correggendo anche quell'errore di cui parlavo. Lo so che il ragionamento è opinabile, ma intenzionato a migliorare il migliorabile anche se di poco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 12:29 
Non connesso

Ma il piano con il binari è incollato o avvitato al sottostante telaio ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 13:04 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma il piano con il binari è incollato o avvitato al sottostante telaio ?

I binari sono i profi Fleishmann. Sono avvitati alla tavola lignea però, ai lati della massicciata già incorporata nei binari, ho incollato il pietrisco con VINAVIL per darle un pò più di larghezza. Quanto mai lo feci..!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 13:25 
Non connesso

... non mi sono spiegato ... io parlavo del piano di multistrato che ti fa da base ai binari.

Visto che lo vuoi allargare se fosse separabile dal sottostante telaio una buona idea sarebbe quella di toglierlo del tutto e sostituirlo con quello più grande. Personalmente cambierei anche binari ... per cui Il recupero dell'armamento profi poi si può fare poi con calma.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]