Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore dei mezzi di servizio
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 19:22 
Non connesso

Buonasera a tutto il forum :D
Faccio una domanda che per certi versi può sembrare stupida. A partire da quando i mezzi di servizio FS ed i mezzi di cantiere delle imprese private hanno cominciato ad essere colorati di giallo anzichè grigio-cenere?
Ringrazio per le eventuali risposte
Renato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colore dei mezzi di servizio
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 21:27 
Non connesso

Ti posso rispondere solo per i mezzi da cantiere, a cominciare da quando li vedevo dalla finestra, quindi dal 1958, i mezzi da cantiere, cioè le macchine operatrici, li ho sempre visti gialli. Così come ho sempre visto gialle le draisine sia FS, sia delle concesse.
Discorso diverso per i veicoli appoggio o di servizio sia delle imprese, sia FS, sia delle concesse. A memoria, il giallo totale, dagli anni '80, magari qualcosa di nuova costruzione, già dalla fine degli anni '70.
Prima i treni cantiere delle imprese mantenevano gli ultimi colori dei veicoli acquistati usati.
Per FS, o le concesse, mi ricordo varie tonalità di grigio o/e il verde vagone, per i veicoli propri.
Fermo restando che anche durante la costruzione della AV MI-BO, i treni cantiere erano multicolore. Direi che però bisogna fare anche dei distinguo, un conto è operare su una linea in esercizio, un altro su una linea totalmente nuova ed in costruzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 19:35 
Non connesso

I carrelli della TE (autoscale e scale) in foto a colori di fine anni50 /primi anni 60 appaiono ancora in color isabella con strisce di "visibilità" in rosso e bianco..
foto pubblicata nel 1961 su VdR presa (ritengo nel 1960/61) a Mi PGaribaldi prima della sua attivazione.
Allegato:
PICT0164 copia.JPG
PICT0164 copia.JPG [ 130.34 KiB | Osservato 1928 volte ]

e su numero di VdR primi anni 60.(evento alluvionale di cui posso ricercare la data)
Allegato:
PICT0267.JPG
PICT0267.JPG [ 128.29 KiB | Osservato 1928 volte ]

non so se un tempo fossero color grigio(delta?) come gli automezzi di servizio...il modello di Pocher della scala TE (del 1955/56) è proposto in grigio con parte centrale superiore in rosso/bianco.
pietro
ps nel volume "Sui binari dei ricordi viaggio in castano isabella"(ed Acme) a pag 117 vi è foto a colori (senza indicazione di data ma ritengo presa fra il 1958 ed il 1960) di autoscala TE in colore uniforme ..sembrerebbe isabella o grigio(foto presa in ombra e l'isabella in ombra, con le pellicole del tempo, in foto tende al grigio..vedi foto della Ale a pag 61 dello stesso libro)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 9:31 
Non connesso

l'immagine delle Scale TE risale alle alluvioni del 1966... quindi anche oltre la metà degli anni 60 troviamo carrelli FS di servizio ancora nella colorazione precedente la gialla...
altre foto o documenti al riguardo?
grazie!
pietro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]