Oggi è venerdì 2 maggio 2025, 21:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modello digitalizzato che strattona
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 9:56 
Non connesso

Buongiorno, ho digitalizzato dopo tantissimo tempo, una E 636 di LE models. Decoder Esu V5 21 mtc! Il difetto è che a bassa velocità, il modello strattona, aumentando la velocità, forse il problema sparisce O si nota di meno. Questo succede utilizzando la Ecos, perché facendo funzionare il modello con decoder montato con un trasformatore analogico, la marcia è fluida e senza problemi!
Ho già fatto l’auto tuning due volte.
Ho provato anche a sostituire il decoder con un altro, sempre nuovo, Ma le problematiche persistono!
Visto che con decoder montato e trasformatore analogico, il modello funziona perfettamente, Qualcuno mi sa dare qualche idea su cosa fare per risolvere il problema?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modello digitalizzato che strattona
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 10:21 
Non connesso

L'autoregolazione qualche volta non riesce a sistemare tutti i parametri del controllo di carico.
Molto probabilmente ti dovrebbe bastare modificare la CV52 (vedi sotto) che regola la componente proporzionale del feedback a bassa velocità.
In ogni caso ti elenco le CV del controllo di carico impostate sul LokSound 5 che ho messo su una mia E636 di LE Models.
CV54=53 ("K" - proporzionale media e alta velocità)
CV55=45 ("I" - integrale a media e alta velocità)
CV52=12 ("K" - a bassa velocità)
Io ho anche alzato leggermente la tensione di spunto impostando la CV2=4 e ho regolato la tensione di riferimento CV53=138.
Qui puoi vedere le impostazioni con il LokProgrammer:

Allegati:
2025-04-14_110447.jpg
2025-04-14_110447.jpg [ 86.46 KiB | Osservato 714 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 11:27 
Non connesso

Allegato:
IMG_6138.jpeg
IMG_6138.jpeg [ 141.66 KiB | Osservato 683 volte ]

Grazie Etsero17, questi i miei visti con decoder pro! Proverò a modificarli come da te indicato! Nel caso non dovesse funzionare, con quali dei 3 dovrei intervenire, ma sopratutto aumentando o diminuendo i valori?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 11:45 
Non connesso

Chiedo scusa, quindi se uno volesse evitare che al fermarsi della locomotiva o alla partenza abbia quello scattino iniziale o finale, questi sono quei parametri su cui lavorare per risolvere quest’altro piccolo problemino?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 12:13 
Non connesso

Premesso che a parità di locomotiva e di decoder non necessariamente valori analoghi diano lo stesso risultato, i valori sui quali lavorare sono, como ho detto quelli relativi al controllo di carico e cioè le CV 55, 54 e 52.
Nella CV52 vedo che hai 16, io proverei a mettere 10 oppure 8.
Prova comunque a modificarne uno solo per volta in modo da capire cosa fa migliorare (o peggiorare) il comportamento della loco.

Inoltre aumenterei il valore della CV53 (la tensione di riferimento) che è stata abbassata dall'autotuning, portandola almeno a 125 o 130 [Questo valore fa aumentare (o diminuire se lo si riduce) le velocità della loco a pari posizione della manopola del throttle].

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 17:27 
Non connesso

Ciao Etsero17, chiedo scusa, non mi ricordo il tuo nome. Allora ho inserito i parametri come da te consigliato, ma la situazione non è cambiata, forse è anche peggiorata. Ho disabilitato la voce BEMF, messa su OFF, immagino che sia il controllo di carico. La locomotiva ha una marcia fluidissima, ottimo minimo solo che comincia muoversi quando sulla manopola del throttle, metto 20 che chiaramente non bastano più se prende la livelletta.
Come mi regolo ora? Riattivo il controllo di carico e attraverso quale o sequenze iniziare a sperimentare?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 17:50 
Non connesso

Mi sembra di aver risolto! Ho riattivato il controllo di carico.
BENF Reference voltage 130. Ho ottenuto buoni risultati anche abbassandolo fino a 50
BENF parametro K: 10 già a 15 comincia a strattonare
BENF parametro I: 50
BENF parametro K Slow: 5. A 6 comincia a strattonare.

Volt di partenza 1

Ora ci sarebbe da risolvere la partenza e l'arresto leggermente bruschi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 18:45 
Non connesso

Prova prima ad abbassare gradualmente il K slow (la CV52)

Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]