Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze letti MAV (WLAB - WLABm)
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 10:35 
Non connesso

Ciao a tutti.

Ho una domandona per gli esperti dell'est Europa.

Le due carrozze nelle foto sono rispettivamente Roco e Tillig.

Anche dopo aver letto tread precedenti (e comparazioni tra Roco e Tillig su altri forum), rimango dubbioso...

Chiedo gentilmente di sapere se sono carrozze di costruttori al vero diversi e se le diciture "Utasellato" scritte in bianco sono nel colore giusto relativamente all'epoca.

Non fanno parte di H-Start, quindi risalgono alla precedente gestione MAV.

La Tillig (in basso) ha anche le scritte internazionali sopra i finestrini che non hanno riscontro nelle foto che ho trovato.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie.
Ettore

Ultima modifica di cognac il domenica 29 dicembre 2013, 11:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze letti MAV (WLAB - WLABm)
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 11:07 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 16 luglio 2017, 23:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 18:51 
Non connesso

Ho trovato questo su Wikipedia:

WLAB: Középszáma 70-80, 1985-ben készültek az NDK-ban, a Görlitz-i gyárban, fülkés, 10 darab van állományban, engedélyezett sebesség 160 km/h

WLAB: Középszáma 70-41, 1978-ban készültek az NDK-ban, a Görlitz-i gyárban, fülkés, 9 darab van állományban, engedélyezett sebesség 160 km/h

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 19:00 
Non connesso

Sembra che la serie "41" sia del 1978 mentre la "80" del 1985... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2013, 13:45 
Non connesso

Ancora non capisco se le scritte bianche erano reali oppure se è stata una licenza poetica di Tillig... :?:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 18:43 
Non connesso

Buona sera.

Per favore, qualcuno sa spiegarmi la differenza di colore delle scritte...? :o

Grazie.
Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 7:59 
Non connesso

Anche la letti Roco 64815 ha le scritte bianche, come la letti Tillig 74776 e la ristorante WRm Sachsen 14492...

Qualcuno gentilmente ne sa qualcosa?

Grazie.
Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 12:17 
Non connesso

Ciao Ettore, buondi' :wink:

Leggo da qualche tempo questo topic, e non mi vergogno a scriverti che, sinceramente.. e senza polemica, ti prego di credermi, non ho capito bene cosa desideri sapere di preciso.

Se riesci ad essere piu' chiaro, almeno per quanto mi riguarda, volentieri cerchero' di aiutarti, nei limiti delle mie possibilita' e conoscenze.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 13:29 
Non connesso

Ti ringrazio.

Vorrei sapere come mai ci sono scritte bianche e scritte blu...

Un salutone.
Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 14:15 
Non connesso

Ma rispetto al logo Utasellato intendi? Intuisco di si, ma tanto per essere sicuri.. visto che scrivevi anche di loghi sopra i finestrini e via dicendo.

Riguardo al logo Utasellato, Nicolo' (Swiss Express), aveva gia' chiarito ampiamente da qualche parte.. adesso non ricordo dove, che era/e' stato leggermente modificato nel corso degli anni.

Utasellato, e' la societa' (gruppo,organizzazione???), che gestisce la ristorazione, ed il "board service" sulle vetture letti, in collaborazione con le ferrovie Ungheresi.

Il logo piu' attuale nel tempo, e' certamente quello che risulta essere completamente bleu su sfondo bianco.

Personalmente, ma e' solo una mia soggettiva opinione, trovo che in entrambi i casi.. con le vetture Roco/Tillig, si debbano accettare dei compromessi. Alla fiine.. comunque, probabilmente la Roco e' fatta un po' meglio.

Per farla breve, al di la dei loghi Mav-Start, e' una questione di epoche, e di treno/treni.. che intendi riprodurre.

Spero di esserti stato d'aiuto. Tuttavia accetta un suggerimento amichevole .. :wink: ma amichevole davvero, senza polemica. Se nessuno risponde ad una domanda che fai, o ad una richiesta (vedi sezione cerco), non devi prendertela.
Magari non si ha tempo, o non si capisce bene quello che chiedi.. peggio ancora non se ne ha voglia 8)
Nessuno e' pagato per rispondere obbligatoriamente a tutte le domande che l'utenza pone.
A me non mi rispondono mai :lol:

Anche.. eventualmente, nel merito di un articolo che cerchi, e che nessuno possiede, e/o vuole cedere.
Inutile insistere.. :wink: e farla magari diventare una questione personale.

Nella fattispecie, comunque, se hai ancora bisogno chiedi pure. Quando e se posso, io ti aiuto volentieri fino in fondo :wink:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 14:45 
Non connesso

Ti ringrazio per la risposta.

Sapevo giá tutto di Utasellato.

Quello che ancora non capisco è se la scritta Utasellato e la numerazione sulle fiancate bianche anziché blu sono legate ad un periodo ben preciso.

Le scritte sopra i finestrini sono una domanda a parte: non ho trovato foto (al momento) per capire se la successione da sx a dx delle varie lingue sia corretta.

In merito alle mancate risposte, io non mi preoccupo minimamente se non riscuoto interesse.
Chi vuole mi risponde, chi non vuole non lo fa, cosí come nella sezione Cerco (a meno che non sia vietato dal regolamento rilanciare le richieste oltre un certo numero di volte).

Grazie comunque in ogni caso per la tua attenzione nei confronti dei miei post.

Buon fine settimana.
Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 14:56 
Non connesso

cognac ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.

Sapevo giá tutto di Utasellato.

Non lo metto in dubbio. Ma visto che ho cominciato a scrivere qualcosina, ho ampliato un minimo anche ed eventualmente a beneficio di altri :wink:

Quello che ancora non capisco è se la scritta Utasellato e la numerazione sulle fiancate bianche anziché blu sono legate ad un periodo ben preciso.

Certamente si. Naturalmente e' un po' piu' complicato essere precisi nel merito. Si puo' fare una ricerca maggiormente approfondita, e ti prometto che verra' fatta, cosi da colmare anche questa tua specifica curiosita'.

Le scritte sopra i finestrini sono una domanda a parte: non ho trovato foto (al momento) per capire se la successione da sx a dx delle varie lingue sia corretta.

Immagino che questo dettaglio non sia cosi particolarmente importante Ettore. Di periodo in periodo, di anno in anno, addirittura di vettura in vettura, le scritte possono essere state collocate diversamente.
Esistono casi in cui, sono state anche cambiate a seconda dei paesi in cui certe vetture espletavano servizio.

In merito alle mancate risposte, io non mi preoccupo minimamente se non riscuoto interesse.
Chi vuole mi risponde, chi non vuole non lo fa, cosí come nella sezione Cerco (a meno che non sia vietato dal regolamento rilanciare le richieste oltre un certo numero di volte).

Be'.. io mi sono permesso di scriverti un suggerimento. Non ti ho giudicato.. anche se dal tenore dei tuoi scritti, e dalle faccine che ti capita di aggiungere, alle volte si ha l'impressione che ti scoccia parecchio il fatto che non ci sia qualcuno che risponde :wink:

Grazie comunque in ogni caso per la tua attenzione nei confronti dei miei post.

Quando mi e' possibile, presto attenzione ai post di chiunque abbia bisogno di aiuto, e/o informazioni. Non sempre posso permettermelo, perché ovviamente non sono onnisciente :wink:

Buon fine settimana.

Anche a te. Appena possibile ti scrivero' gli approfondimenti cognitivi che hai richiesto.

Ettore

Ultima modifica di Luìgìgio il venerdì 17 gennaio 2014, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 15:01 
Non connesso

:D Grazie per la tua disponibilitá e quella di chiunque altro abbia qualcosa da aggiungere. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 15:50 
Non connesso

Salve.

In merito all'articolo Tillig 74776, potrebbe andare bene per la composizione dell'EN Venezia, anni 2008-2010, oppure la sola marcatura MAV e questi loghi è una forzatura? Al di là di chiudere un occhio con le date di revisione etc...

Grazie.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 23:58 
Non connesso

Salve Giuseppe,
mi sono fatto un giro su Railfan per controllare un po' di foto di carrozze letti MAV nel periodo da te indicato.
Tutte le carrozze letti-cuccette nel 2008 che ho trovato avevano già la dicitura START, nel 2006 invece no.
Per cui ne dedurrei che la specifica carrozza Tillig MAV che hai in mente non sia la più indicata. Conviene aspettare la prossima sfornata.
Se invece è già in tuo possesso, puoi chiudere un occhio oppure procurarti delle decals per sostituire la marchiatura ed aggiungere il logo start giallo sulla fiancata. Ho anche notato che generalmente le carrozze col logo start avevano anche una bella verniciatura nuova, fresca di revisione.
Probabilmente il passaggio da MAV a START sulle carrozze letti-cuccette è stato graduale, ma dubito che nel 2008 ce ne fossero ancora in giro della vecchia serie.
Almeno così sembrano suggerire le foto.
Da appassionato di MAV (non START), invece ho la fobia opposta! Aspetto ancora le ultime uscite CAF di ACME ancora MAV per completare il mio EC DRAVA.
Sul Venezia anni 2008-2010 vedrei molto meglio la letti CAF invece della Tillig (che anche al vero era una serie piuttosto vecchiotta).
Ci ho dormito spesso. La cuccetta invece è sempre rimasta una Y. Direi che stonava abbastanza col resto del treno. Le faceva compagnia solo la cuccetta JZ, che dava un tocco di vintage alla composizione.
Spero di essere stato di aiuto.
F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]