Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive a vapore col digital & Sound
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 11:05 
Non connesso

Informazioni per acquisti di locomotive a vapore col digital & Sound (Trix-OSKAR, Roco, Fleischmann, Acme,.....) e quali sistemi digital*Sound da utilizzare. Mi rivolgo a coloro che già sono in possesso di questo materiale per avere delucidazioni, consigli,.........Premetto che sono in possesso di questo articolo: Märklin 60653 Mobile Station 2 + 60113 Anschlußbox+ Schaltnetzteil.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore col digital & Sound
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 16:15 
Non connesso

Mi stò guardando intorno ed ho subito visionato un bellissimo modello con un suono molto reale, 743-301 della Rivarossi,.....e la Gr 741 205 digital sound,....Oskar gr 640 088,....insomma, ce ne sono per tutti i gusti,...ma personalmente, manca l'esperienza e la conoscenza approfondita di ogni modello. dato che stò iniziando da pochissimo tempo quest'hobby un poco particolare, (......e costoso!!!). Mi voglio fare un regalo per la fine di Ottobre al mio compleanno;...Spero che mi possiate dare una mano nella scelta dell'articolo. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 16:46 
Non connesso

Poche cose, al di sopra di tutto, attenzione alla compatibilità tra decoder e centralina.
Occorre verificare che siano tutti per il sistema Maerklin, o per il sistema DCC, ovvero che la centralina accetti entrami i sistemi.

Dopo di che verifica la completa compatibilità dei veicoli con i binari che hai.
Infine se è il primo acquisto di un modello di quei livelli hai due possibilità:
1 scegli quello che ti ispira di più
2 scegli un tema e quindi fai una scelta coerente del veicolo.

Più che i suggerimenti del forum, ti conviene toccare con mano, o presso altri modellisti della tua zona, o megli ancora presso un gruppo o associazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 17:53 
Non connesso

Avevo già vagliato tutte queste opportunità, ma non ho trovato nulla,.....forse mi dovrò recare a Pescara per trovare qualche negozio il cui personale abbia abbastanza esperienza in merito. Poichè ho conosciuto, su questo link, appassionati nel vero senso della parola, speravo che alcuni avessero già affrontato questo problema, il digitale non è alla portata di tutti specialmente per i costi altissimi del materiale ferroviario, oltretutto su altri link alcune persone decantavano il numero di articoli digitalizzati ( alcuni fino a 50 pezzi,....beati loro!!). Forse dovrò rivolgermi a loro per comprendere meglio se vale la pena iniziare un nuovo percorso per questo hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 18:35 
Non connesso

Salve.
Il digitale è indubbiamente molto attraente in quanto si possono fare molte cose che in analogico non si possono fare, tipo: accendere o spegnere le luci in qualsiasi momento, far funzionare più treni indipendentemente in contemporanea, sganciare vagoni e/o loco (se dotati di particolari ganci) in qualsiasi punto del tracciato, impostare velocità corrette etc. Inoltre c'è il sound che è molto accattivante.
Il mio consiglio è quello di valutare subito se usare il sistema Maerklin o il DCC, in quanto, per quanto ne so io, sono incompatibili. Ricordati però che non tutti i rotabili italiani sono fatti per il Maerklin e una loro trasformazione ti costa. Una volta scelto il sistema che più ti aggrada, compra ciò che ti piace oppure segui un tema.
Per avere più informazioni sul digitale ti consiglio di seguire il sito e il forum di Dccworld: troverai molte utili informazioni.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 19:16 
Non connesso

Se fin dall'inizio, cominci col "pesare" in termini economici ogni possibilità di scelta, lascia perdere, resti deluso ancora prima di partire.
Qualsiasi hobby o passione che preveda l'impiego di prodotti tecnologici prevede dei costi non sempre immediatamente abbordabili, ma basta organizzarsi.
Se sei alle prime armi col digitale, tante cose dei manuali o dei siti, ti risulteranno complicate, ma con qualcuno che ti assiste, e magari ti fa prima provare, tutto ti sarà più ben facile.
Fai scelte coerenti con la passione, poi organizzati economicamente.
Se sei della zona Pescara - Montesilvano, potresti rivolgerti all'associazione lì presente, i soci sapranno assisterti nelle scelte.
Nei negozi, anche nel migliore in assoluto al mondo, vacci quando hai le idee chiare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 22:55 
Non connesso

Ho cominciato a vagliare le varie opportunità offerte dalle varie Case. Per ora la mia 1° scelta è rivolta al modello Rivarossi GR 741 273 con Digital Sound. é molto bella ed il suono è molto reale, leggermente differente e meno stridulo dall'altro modello GR 743 301. Il suo acquisto è molto difficile perchè non è reperibile sul mercato,........Per caso conoscete qualche link per poterla acquistare?.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 23:09 
Non connesso

Ho trovato un'alternativa molto valida:Os.kar 1686DS FS Gr 685.393 con vomere e d.s. .....in questo momento ho l'imbarazzo della scelta,.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 23:29 
Non connesso

Come fai a dire che i suoni sono molto reali ? Ricordi quelli delle loco a vapore originarie ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 0:10 
Non connesso

SE lo conosco??? Sono un Capotreno che ha svolto il lavoro anche nella stazione di Trastevere (Roma) dove c'era il deposito locomotive,......Per quanto riguarda il suono diverso delle 2 loco indicate precedentemente, l'ho percepito durante il video su youtube,....ma solamente a quello e non al suono reale,.........Stà scalando la mia classifica immaginaria il modello Hornby gr 741 273,...........(chissà se c'è qualcuno che lo ha già acquistato,..........).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]