Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

locomotive a vapore in guerra
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=78412
Pagina 1 di 1

Autore:  domre [ venerdì 5 settembre 2014, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  locomotive a vapore in guerra

qualcuno mi ha detto all'ultima mostra del mio gruppo che la follia corre sui binari del modellismo...
non poso che sottoscrivere tale affermazione!!!
tanto ne sono convinto che mi sto preparando per una nuova follia:
i treni armati del R.E. in yugoslavia durante la II G.M.
per quanto riguarda i rotabili me li sono già procurati o sono in attesa del loro arrivo (cosa ben più difficile è procurarsi dei figurini che corrispondano ai prototipi reali, così come le armi!!!!!)
il quesito che invece ho necessità di sottoporvi riguarda i mezzi trazione di tali treni.
le foto e le notizie che sono riuscito a trovare mi indicano una 06 di preda bellica in servizio in yugoslavia, per il convoglio che ho in mente mi sembra un pò esagerata, anche se confesso la mia ignoranza per quanto riguarda il vapore (non appartiene al periodo che generalmente mi interessa).
qualcuno sa darmi notizie sulle locomotive usate per il traino di tali convogli e se queste venivano in qualche modo protette con corazzature?
vi ringrazio dell'aiuto che potete darmi.

Autore:  riccardo m [ venerdì 5 settembre 2014, 18:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

Nel numero 236 di "Storia militare" (maggio 2013) a pagina 17 c'è un interessante articolo dal titolo "Ferrovie in Slovenia (1941-1943)" in cui tra le altre cose c'è una bella foto che ritrae la 636 038 mentre traina un convoglio militare.

Saluti,
Riccardo

Autore:  domre [ sabato 6 settembre 2014, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

grazie ma avevo già letto l'articolo, mi è servito comunque da ripasso.
la foto ritrae una tradotta militare e non il tipo di convoglio che mi interessa.
il tipo di convoglio a cui mi riferisco è per il controllo e la prevenzione delle linee ferroviarie della slovenia.
si tratta di convogli blindati composti da carri a sponde alte e carri chiusi con pareti in legno (E; F; G) adattati con blindature e armi, allo scopo suddetto. trainati spesso da due locomotive per la rapida inversione di marcia.
ti ringrazio comunque per la tua cortesia.

Autore:  Libli II [ sabato 6 settembre 2014, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

In massima parte si trattava di locomotive jugoslave ( come la 06 ) , molte praticamente uguali alle nostre prede belliche di origini austriache , perché della stessa provenienza allo smembramento dell' ex Impero Austroungarico . Nel libro di Giovanni Cornolò "L'occupazione italiana di Slovenia e Croazia nel 1941-43 e le locomotive impiegate dal nostro esercito" non c'è una sola foto di mezzi FS , probabilmente però saranno state usate , almeno quei gruppi rimasti poi in Jugoslavia dopo il 1945 .
Come "" corazzatura "" venivano in molti casi ridotte le finestrature laterali della cabina , con assi di legno tipo gli odierni " pallets per la movimentazione dei materiali " , allo scopo di limitare la precisione dell' eventuale tiro di cecchini partigiani contro il personale di macchina .

Giancarlo

Autore:  saltobravo [ domenica 7 settembre 2014, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

Dunque, mediamente, puoi immaginare al traino le loco gr. 653 (Roco), 728 (Klein Modellbahn), 729 (sempre Klein Modellbahn), forse 476 (artigianali, auguroni :lol: :wink: ) e le locotender Mallet ex MAV (sempre artigianali) forse in servizio nella zona di Fiume..

Suggerisco un paio di carri scoperti tipo L pieni di pietrisco di fronte alla macchina, come protezione dalle mine....

Saluti

Autore:  domre [ domenica 7 settembre 2014, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

un grazie di cuore a tutti voi per l'aiuto datomi

Autore:  crhav [ domenica 7 settembre 2014, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

Vorrei informarti che le prime due loco, serie 06 e 22, viaggiavano tra Zagabria e Moravice. Questo tratto e pianeggiante, e le loco erano guidate da personale militare tedesco!
Da Moravice a Fiume andavono le mallet ungheresi, e guidate dal personale militare italiano. Il tratto e montagnoso!
I modelli della 06, 22 e 32!

Immagine

Immagine

Immagine

Velimir

Autore:  domre [ lunedì 8 settembre 2014, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

grazie anche a te. una cosa mi rende perplesso:
dalle notizie che sono riuscito a reperire (Storia militare; SGM) parlano di personale di macchina slavo presto sostituito da personale italiano in quanto non affidabile (sabotaggio e spionaggio).
non ho mai trovato alcuna notizia di personale tedesco impiegato alla conduzione di macchine per il traino di treni italiani.
potresti indicarmi dove hai ricavato tale notizia?
consideravo inoltre il fatto che i tedeschi avevano già le loro gatte da pelare nei territori a loro assoggettati da non doversi anche occupare dei territori italiani, almeno fino allo (8 sttembre del 1943).
inoltre erano invece loro a chiedere aiuto a noi italini per le operazioni contro i partigiano titini (eravamo molto più efficaci con le nostre truppe a piedi che non le loro ampiamente meccanizzate!!!!!!!!!!!!!!).
grazie delle notizie fornitomi

Autore:  crhav [ lunedì 8 settembre 2014, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

Parlando sempre della linea tra la citta di Fiume e citta di Zagabria, dove quest' ultima era sotto i tedeschi e ustascia, che coprivano loro territorio fino a Karlovac.
Forze italiane invece sono arrivate fino a Ogulin (metà strada).

Mi ricordo bene le baracche con i militari italiani a Ogulin, avevo 4 anni e da qualché parte ho le foto con elmetto e fucile.
Quando andavo da Zagabria a Ogulin da miei nonni il treno era protetto dai tedeschi, con un carro pianale d'avanti alla locomotiva.
Si arrivava a metà strada tra città di Karlovac e Ogulin, dove si cambiava il treno. Linea era interrotta per un ponte (Globornicki most) distrutto dai partigiani. Passando a piedi tratto con fiume, dal altra parte della linea ci aspettava treno per Fiume e Ogulin. Questo era gestito da italiani.

L'area tra Karlovac e Ogulin era controllata dai partigiani.

Velimir

Autore:  domre [ lunedì 8 settembre 2014, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: locomotive a vapore in guerra

certo che quando si tratta di prima mano non scherzi affatto!!!!!
grazie per aver condiviso i tuoi ricordi

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice