| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Sempione anni '90 https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=78509 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | lemano72 [ giovedì 11 settembre 2014, 15:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Sempione anni '90 |
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, magari sono argomenti già trattati, ho trovato qualcosa sparso qua e là nel forum, ma non sono riuscito a fare una ricostruzione completa e così chiedo ugualmente informazioni più dettagliate a chi me ne sa dare (o dove andare a trovarle) riguardo le composizioni dei treni internazionali che viaggiavano sulla linea del Sempione negli anni '90. Ho un testo di riferimento sul quale mi son basato finora per quelle degli anni '80, è "Le composizioni dei treni italiani - anni ottanta in arcobaleno" ETR editore, ma ahimè non c'è la versione anni '90.... E così è come se mi mancasse "il secondo tempo" del mio film poichè per me sono queste due decadi i periodi di maggior interesse ferroviario e fermodellistico. Mi piacerebbe cioè riuscire a ricostruire abbastanza fedelmente, anno per anno, convogli come il LUTETIA, il LEMANO, il CISALPIN, (per citare i principali) che ho in versione anni '80 e capire come sono diventati negli anni '90. Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi informazioni o suggerimenti a riguardo. Saluti, Ambrogio |
|
| Autore: | BRENNERLOK [ giovedì 11 settembre 2014, 16:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sempione anni '90 |
Mi spiace ma il TEE Lemano e il Luthelia sono stati soppressi a metà anni 80. Il lemano mi sembra sia sopravvisuto come Ic qualche altro anno mi sembra misto con carrozze tipo Z livrea Arancio. POi è stato sostituito da servizio Cisalpino Per riprodurli puoi usare le carrozze Roco GC livrea TEE gialo \rossa per il Lemano. http://it.wikipedia.org/wiki/TEE_Lemano Il Cisalpin dopo essere stato TEE veniva effettuato con materiale TGV fino al 2003.... Puoi usare carrozze inox SNCF come da figura https://www.google.it/search?q=treno+ci ... 1001%3B480 Per il lutetia http://img35.imageshack.us/img35/1474/lutetia.jpg mi puo' correggere chi se na di piu' |
|
| Autore: | Luìgìgio [ giovedì 11 settembre 2014, 16:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sempione anni '90 |
Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno Z ha scritto: Dunque, il LUTETIA quando faceva il percorso Parigi -Berna/Milano Centrale poteva avere una carrozza ristorante sncf tipo "grill express" La composizione tipica era la seguente: - 7 carrozze EUROFIMA C1 + Bagagliao C1 FS+ GRILL EXPESS per Mllano - 2 Bpm C1 SBB + Eurofima SBB per Berna - 3 corail SNCF per Pontarlier. Il 23 Gennaio 1984 il treno Lutetia con composizione loco+ vetture è stato sostituito da un TGV che faceva Parigi-Losanna poi coincidenza in quest'ultima con il Ginevra-Milano che fù classificato Euro City Lutetia Ecco una composizione del EC Lutetia Ginevra aeroporto-Milano C del 1992: E656 Eurofima C1 FS Eurofima C1 FS Bpm C1 FS Eurofima C1 SBB Eurofima C1 SBB Ristorante C1 RIC SBB Eurofima C1 FS Eurofima C1 FS UIC X rosso fegato UIC X grigio ardeia Vi lascio indovinare quali sono le carrozze di prima classe Il parco EUROFIMA era il seguente: SNCF -> 100 A9 SBB-> 20 Am SNCB-> 60 I6B SNCB-> 20 I6A FS-> 70 Bz FS-> 30 Az OBB-> 25 Amoz OBB-> 75 Bomz DB -> 100 Avm 207 Si nota che SNCF, SBB e DB avevano solo carrozze Eurofima di prima classe. Per questo scrivo spesso che bisogna prima capire bene cosa intende chi scrive per chiedere aiuto.. prima di rispondere. Lutetia prima? O Lutetia dopo? Per gli orari ed i libri delle composizioni internazionali, tutti e due Lutetia sono.. Quindi scrivere che il Lutetia e' stato soppresso a meta' degli anni 80, e' "tecnicamente" sbagliato. BRENNERLOK ha scritto: Il lemano mi sembra sia sopravvisuto come Ic qualche altro anno mi sembra misto con carrozze tipo Z livrea Arancio. Corretto.. Ma e' rimasto EC anche dopo il "mischiamento". Solo piu' avanti e' diventato IC. Ed infatti Ambrogio non ha specificato chiaramente a che Lemano si stia riferendo. Va da se.. che anche riferirsi alla soppressione del Lemano in quei periodi, e' "tecnicamente" sbagliato. Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno Tartaruga444R ha scritto: Ciao a tutti amici del Forum! Ecco il treno che ho fatto circolare ieri al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato: EC34 - Lemano Milano - Ginevra 1987-1988 ![]() ![]() Composizione: HRR E444 061 ACME UIC-X Bagagliaio FS Tipo ‘75 livrea Arancio C1 HRR UIC-X 1a classe FS Grigio Ardesia RR UIC-X 1a classe FS Rosso Fegato/Beige Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1 Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1 Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1 Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1 un breve video a completare il tutto! http://youtu.be/6824U2a6tOY buona domenica a tutti! Simone Niente di personale.. sia chiaro. Lo scopo e' solo quello di evitare confusione. Informazioni sul Cisalpin, sostanzialmente corrette. Solo che.. quando ci sono, mettiamoci le immagini di "casa nostra". E' meglio no? Come abbiamo fatto per il Lutetia.. giustamente. Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno ![]() ![]() Luigi p.s. Naturalmente l'intervento principale e' di Fabio Balduzzi, e quelli successivi, riferiti alla composizione del Lemano, sono di Simone, ed alle immagini Traffic, postate (e linkate), sono di Luigi Iuspa. |
|
| Autore: | BRENNERLOK [ giovedì 11 settembre 2014, 19:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sempione anni '90 |
Infatti come riportato sopra.........vedi link |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|